ettore56 ha scritto:
luciano996 ha scritto:
Domanda sul progressivo file:
La documentazione "allegato modalità di trasmissione" Versione 1.1 – gennaio 2017, recita:
"il progressivo univoco del file è rappresentato da una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi [a-z], [A-Z], [0-9]. Il progressivo univoco del file ha il solo scopo di differenziare il nome dei file trasmessi da parte del medesimo soggetto; non deve necessariamente seguire una stretta progressività e può presentare anche stili di numerazione differenti."
Mi domando: progressivo di cosa ?
Qui si dice "univoco ha il solo scopo di differenziare il nome dei file trasmessi"
e quindi deve essere "assoluto", quindi io inserisco AAnnn (nnn = progressivo nell'ambito dell'esercizio) in modo che non ripeta mai un numero di flusso.
Come avete voi generato il numero progressivo del file ?
Ciao Luciano.
Io personalmente ho optato per utilizzare, per le prime due cifre, le ultime due cifre dell'anno d'imposta e , per le successive tre cifre, un numero univoco incrementale, che riparte da "001" ogni anno.
Esempio pratico: per il 2017 = "17001", "17002", etc. e per gli anni successivi "18001", "18002", etc.
Io utilizzo un progressivo un po' piu'...parlante.
Mi sono complicato la vita (se non ci pensa l'AdE lo faccio da solo...) ma ho scelto di utilizzare i 5 caratteri in modo da capire velocemente (anche in futuro) di quale file si tratta e riferito a che cosa.
I primi due caratteri sono l'anno (es. 17)
Un carattere lo utilizzo per il tipo documento (E per le fatt emesse - R per le fatt ricevute)
Un carattere alfa lo utilizzo per il periodo (es A per gli invii trimestrali - B per gli invii semetrali - C per gli invii mensili - D per gli invii annuali)...... hai visto mai che ci ripensano..... cosi' sono a posto per sempre!
Un carattere alfa (A-Z) per il progressivo (26 invii diversi)
Mi trovo cosi' ad avere 26 diversi invii per periodo e per tipo documento (all'interno dello stesso anno)
Dovrebbero essere sufficienti anche a prova di imbecille (ci sara' sempre chi dovra' ripetere invii per errori o dimenticanze...