[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 29

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

corrado22 ha scritto:

Grazie per la risposta
    Ma per iniziare il lavoro come dovrei predisporre...
    le fatture emesse vanno inviate dal n.1 in avanti oppure raggruppate per cliente: cliente 1 fattura 101,350,450 ecc.
    C'e' chi ha operato in un modo, che nell'altro...
    Dovrebbero essere entrambi validi.

[Neapolis] ha scritto:

rcpitalia ha scritto:

00200 Invalid content was found starting with element 'DTR'. One of '{"}' is expected. riga: 65983 - colonna: 10 -
    Non puoi fare un singolo file contenente il <DTE> ed il <DTR>,

devi fare due file, con due invii....
    Ciao a tutti sono nuovo nel forum.
    Scusate il disturbo e la domanda ignorante. Ma sto affrontando adesso il problema della generazione del file xml per la comunicazione delle fatture all'agenzia delle entrate.
    Quale programma di controllo utilizzate?
    Ho visto in altri post che l'AdE ha comunicato che non ne svilupperanno software di controllo... E' vero?
    Voi cosa avete utilizzato fino ad ora per controllare i file?

UN HOTEL CHE HA EMESSO FATTURE A CLIENTI PRIVATI ESTERI SENZA CODICE FISCALE OPPURE ANCHE A SOGGETTI ITALIANI NON INDICANDO IL CODICE FISCALE E' OBBLIGATO A COMUNICARE QUESTE FATTURE? E' OBBLIGATORIO INDICARE I DATI DELLA SEDE?

CARMELOC ha scritto:

UN HOTEL CHE HA EMESSO FATTURE A CLIENTI PRIVATI ESTERI SENZA CODICE FISCALE OPPURE ANCHE A SOGGETTI ITALIANI NON INDICANDO IL CODICE FISCALE E' OBBLIGATO A COMUNICARE QUESTE FATTURE? E' OBBLIGATORIO INDICARE I DATI DELLA SEDE?
    Allora premesso che per quanto riguarda l'estero mi sembra ci sia ancora un pò di fumo, secondo me le cose stanno così:
    se il soggetto è italiano in mancanza di partita iva è obbligatorio il codice fiscale. Per gli esteri ho verificato che il tag IdCodice in IdFiscaleIVA non viene controllato però ci deve essere quindi ad ora ci puoi mettere quello che ti pare (ai miei clienti suggerisco una stringa di 11 caratteri ad es° 11 volte zero, magari evitando 11 volte 9 che viene usato per le bollette doganali, non si sa mai). Per quanto riguarda la sede, dai tracciati si evince che questi dati sono opzionali, ovvero se valorizzi il tag Sede allora devi valorizzare quantomeno i tags Indirizzo, Comune e Nazione. Però puoi omettere in blocco il tag Sede quindi evitando di riportare tali dati. Rimane da considerare il fatto che i documenti di cui parli siano effettivamente fatture oppure ricevute fiscali. Nel secondo caso, sempre se ho capito bene, queste non vanno comunicate.

Ma nel caso in cui (mi è appena successo controllando il file delle vendite di un mio cliente) il software di controllo restituisca errori del tipo "partita iva cessata" oppure codice fiscale non presente in AT cosa si deve fare? Escludere le fatture di tali soggetti dallo Spesometro? Oppure sono errori non bloccanti che permettono comunque di fare l'invio?

Ciao a tutti. Sono nuova ma vi seguo già da un pò di tempo.
    Questo forum è interessantissimo. anche io come molti sono in 'stand by' con questa nuova Comunicazione che (come al solito) lascia un bel pò di dubbi. Molti li avete dipanati leggendovi (quindi grazie, grazie e ancora grazie ) ma per molti altri (purtroppo) occorrerà attendere (come al solito) le 'idee dell'ultimo minuto dell'AdE?
    e qui si aprirebbe 'un mondo' (personalmente credo che l'AdE non abbia interesse alcuno a 'migliorarci' la vita..forse suo unico interesse è che si passi in toto e il più velocemente possibile alla Fatturazione Elettronica..?).. Mah?
    Comunque, passo un paio di domande che 'mi frullano in testa' (scusatemi se sono 'banali' o se mi sono sfuggite) sulle FATTURE INTRACOMUNITARIE:

1) CESSIONI INTRACOMUNITARIE. L'AdE ha recentemente introdotto i Tipi Documento TD10 e TD11. Ok. ma (testualmente) la descrizione parla di ACQUISTI INTRACOMUNITARI BENI/SERVIZI... ACQUISTI... non parla di CESSIONI... E dunque? Le CESSIONI INTRA BENI/SERVIZI come rientreranno in Comunicazione? Ora, siccome invece le NOTE CREDITO ACQUISTI INTRA dovranno 'entrare' con codice TD04, mi viene da ipotizzare allora che le CESSIONI INTRA dovranno assumere TD01... O non è così?

2) AUTOFATTURE x ACQUISTI INTRACOMUNITARI/REVERSE CHARGE. Dalle varie info (e forse anche leggendovi) mi pare di capire che le autofatture non vadano comunicate (cioè, in sostanza, si comunica solo il documento FATTURA vero e proprio). E' così?

Grazie e buon lavoro a tutti

Lorena Costa ha scritto:

Questo forum è interessantissimo. anche io come molti sono in 'stand by' con questa nuova Comunicazione che (come al solito) lascia un bel pò di dubbi. Molti li avete dipanati leggendovi (quindi grazie, grazie e ancora grazie ) ma per molti altri (purtroppo) occorrerà attendere (come al solito) le 'idee dell'ultimo minuto dell'AdE?
    e qui si aprirebbe 'un mondo' (personalmente credo che l'AdE non abbia interesse alcuno a 'migliorarci' la vita..forse suo unico interesse è che si passi in toto e il più velocemente possibile alla Fatturazione Elettronica..?).. Mah?
    Comunque, passo un paio di domande che 'mi frullano in testa' (scusatemi se sono 'banali' o se mi sono sfuggite) sulle FATTURE INTRACOMUNITARIE:

1) CESSIONI INTRACOMUNITARIE. L'AdE ha recentemente introdotto i Tipi Documento TD10 e TD11. Ok. ma (testualmente) la descrizione parla di ACQUISTI INTRACOMUNITARI BENI/SERVIZI... ACQUISTI... non parla di CESSIONI... E dunque? Le CESSIONI INTRA BENI/SERVIZI come rientreranno in Comunicazione? Ora, siccome invece le NOTE CREDITO ACQUISTI INTRA dovranno 'entrare' con codice TD04, mi viene da ipotizzare allora che le CESSIONI INTRA dovranno assumere TD01... O non è così?

2) AUTOFATTURE x ACQUISTI INTRACOMUNITARI/REVERSE CHARGE. Dalle varie info (e forse anche leggendovi) mi pare di capire che le autofatture non vadano comunicate (cioè, in sostanza, si comunica solo il documento FATTURA vero e proprio). E' così?

Sempre per quello che ho capito io (lo premetto sempre) per le vendite intra i tipi documento sono TD01/TD04/TD05 esattamente come per quelle italiane. Per gli acquisti INTRA ed EXTRA (li tratto allo stesso modo) le alternative sono TD10/TD11/TD04. Per quanto riguarda le autofatture sembra che non vadano inviate.

Lorena Costa ha scritto:

1) Sì, TD01.

2) Esatto, le autofatture degli acquisti intracomunitari non vanno comunicate.

alessandro.frediani ha scritto:

Ma nel caso in cui (mi è appena successo controllando il file delle vendite di un mio cliente) il software di controllo restituisca errori del tipo "partita iva cessata" oppure codice fiscale non presente in AT cosa si deve fare? Escludere le fatture di tali soggetti dallo Spesometro? Oppure sono errori non bloccanti che permettono comunque di fare l'invio?
    Sarebbe interessante verificare se la partita Iva è cessata prima o dopo l'emissione della fattura.

Ma le AUTOFATTURE per acquisti ExtraUE come vanno segnalate ?
    (io le estraggo impostando il cedente uguale al cessionario, ovvero nessuna informazione del cedente estero.)

Un saluto a tutto il forum, scusate se sono stata assente negli ultimi tempi, ma ero purtroppo concentrata su altre scadenze, approfitto dell'interessante discussione per tre domande:

1) Al momento come vi comportate per le fatture emesse a privati esteri che non hanno un codice fiscale italiano valido (fatture con IVA italiana che non sono intracomunitarie o esportazioni, ad esempio fatture di alberghi italiani a turisti stranieri), li escludete dalla comunicazione in quanto sarebbero scartate per codice fiscale inesistente in anagrafe tributaria?

2) Per il campo deducibilità nei codici IVA esenti propendete per un generico sì o non valorizzate il campo (purtroppo al momento della registrazione IVA non è possibile sapere per certo la deducibilità del costo, perché può dipendere anche da altri fattori)?

3) Le fatture estere che non sono né intracomunitarie né importazioni e che non sono rilevanti ai fini IVA (p.es. fatture di alberghi sostenute all'estero, fatture di carburante effettuato all'estero) le considerate escluse dall'obbligo di comunicazione in quanto non rilevanti ai fini IVA (e quindi escluse dalla dichiarazione IVA)?

Vorrei capire come impostare, almeno provvisoriamente, l'elaborazione dei dati, almeno fintanto che l'AdE non fornisce una risposta ufficiale ai (numerosi) quesiti ancora aperti.

La cosa che mi sembra strana è che in questo modo, se alcune fatture non vanno comunicate, l'AdE non potrà poi fare un controllo tra le fatture e la dichiarazione IVA (come invece succedeva con il vecchio spesometro, nel quale peraltro dovevano confluire anche le carte carburante appunto per questo motivo).

Grazie mille se qualcuno può darmi una risposta e buona serata a tutti,

Stéphanie

Stephanie ha scritto:

2) Per il campo deducibilità nei codici IVA esenti propendete per un generico sì o non valorizzate il campo (purtroppo al momento della registrazione IVA non è possibile sapere per certo la deducibilità del costo, perché può dipendere anche da altri fattori)?
    Stéphanie
    La deducibilità si riferisce ad operazioni particolari come ad esempio cessione di impianti termici per il quale il cessionario beneficerà della deduzione.

Stephanie ha scritto:

La cosa che mi sembra strana è che in questo modo, se alcune fatture non vanno comunicate, l'AdE non potrà poi fare un controllo tra le fatture e la dichiarazione IVA (come invece succedeva con il vecchio spesometro, nel quale peraltro dovevano confluire anche le carte carburante appunto per questo motivo).

Stéphanie
    Non è possibile per l'AE quadrare le fatture con i dati di liquidazione IVA. Non comunichiamo infatti se un acquisto è interamente detraibile o meno. Da quanto ho capito il fine del flusso al momento è sempre quello di tracciare gli acquisti dei consumatori e non indagare sull'azienda segnalante.

[Neapolis] ha scritto:

corrado22 ha scritto:

Grazie per la risposta
    Ma per iniziare il lavoro come dovrei predisporre...
    le fatture emesse vanno inviate dal n.1 in avanti oppure raggruppate per cliente: cliente 1 fattura 101,350,450 ecc.
    C'e' chi ha operato in un modo, che nell'altro...
    Dovrebbero essere entrambi validi.
    Io ho optato per il raggruppamento per cliente/fornitore, così posso spedire almeno 1000 clienti alla volta ed ognuno con più fatture (il limite è 1000 x cliente), altrimenti mi vengono un sacco di file avendo clienti da 300 fatture al giorno.

luciano996 ha scritto:

Stephanie ha scritto:

Stéphanie
    La deducibilità si riferisce ad operazioni particolari come ad esempio cessione di impianti termici per il quale il cessionario beneficerà della deduzione.
    Grazie per la risposta, mi sembra quindi di capire che in generale si opti per non compilare il campo.

Comunque il campo è previsto per gli acquisti e non per le cessioni (DTR), si tratterebbe di acquisti di importi non soggetti ad IVA (p.es. esenti art. 10, esclusi art. 15, regime dei minimi, ecc.) effettuati da soggetti comunque titolari di partita IVA.

Per come vedo la cosa, almeno a livello normativo, nel caso di impianti termici o, più in generale, bonus ristrutturazione mi sembra una casistica non possibile, in quanto il bonus spetta normalmente a privati, che non devono comunicare le fatture ricevute ed inoltre le fatture sono normalmente soggette ad IVA.

Poiché il campo deducibile è alternativo a quello detraibile (che si compila in presenza di IVA), riguarderebbe fatture ricevute in regime di esenzione, ad esempio fatture di medici per la sicurezza sul lavoro, oppure fatture ricevute da soggetti che si avvalgono del regime dei contribuenti minimi, o importi esclusi art. 15 come gli interessi di mora.

Per le cessione a privati esteri senza codice fiscale italiano, li escludete dalla comunicazione?

Ancora grazie e buona giornata,

Stéphanie

Allora non l'ho capito nemmeno io (non mi ero posto il problema finora)
    aspettiamo che qualcun altro risponda
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte