[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 27

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

superpasin ha scritto:

gioleo ha scritto:

Per chi aspetta il programma di controllo dall'Ade sono spiacente di comunicare che l'Ade ha comunicato all'Asso software che non verrà messo a disposizione nessun software di controllo, o almeno non prima della scadenza di settembre, e che per controllare i file hanno consigliato di farsi darsi una login e password da un proprio cliente per accedere al sito fatture e corrispettivi e controllare lì la validità dei file
    Assurdo, per caso hai il link della fonte?
    Io ho guardato sul sito di Assosoftware e non dicono nulla al riguardo.

giorgia ha scritto:

superpasin ha scritto:

gioleo ha scritto:

Per chi aspetta il programma di controllo dall'Ade sono spiacente di comunicare che l'Ade ha comunicato all'Asso software che non verrà messo a disposizione nessun software di controllo, o almeno non prima della scadenza di settembre, e che per controllare i file hanno consigliato di farsi darsi una login e password da un proprio cliente per accedere al sito fatture e corrispettivi e controllare lì la validità dei file
    eh infatti sto cercando anch'io nel sito ma non se ne parla, per quello mi interessava avere almeno un link da verificare

Buongiorno,
    sapete se in uno stesso file si possono inserire sia le fatture emesse che le fatture ricevute ?
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>001</ProgressivoInvio>
    </DatiFatturaHeader>
    <DTE>
    .....
    </DTE>
    <DTR>
    .....

in corrispondenza della riga <DTR> il controllo file dell'AGE mi dice:

00200 Invalid content was found starting with element 'DTR'. One of '{"}' is expected. riga: 65983 - colonna: 10 -

rcpitalia ha scritto:

00200 Invalid content was found starting with element 'DTR'. One of '{"}' is expected. riga: 65983 - colonna: 10 -
    Non puoi fare un singolo file contenente il <DTE> ed il <DTR>,

devi fare due file, con due invii....

rcpitalia ha scritto:

Buongiorno,
    sapete se in uno stesso file si possono inserire sia le fatture emesse che le fatture ricevute ?
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>001</ProgressivoInvio>
    </DatiFatturaHeader>
    <DTE>
    .....
    </DTE>
    <DTR>
    .....

in corrispondenza della riga <DTR> il controllo file dell'AGE mi dice:

sul modello xls viene riportato:
    <DTE>"Dati relativi a fatture EMESSE. [...] Se questo blocco è valorizzato, non dovranno essere valorizzati i blocchi 3 <DTR> e 4 <ANN>"

idem per i blocchi <DTR> e <ANN>

superpasin ha scritto:

gioleo ha scritto:

E' stato comunicato direttamente nel forum del'asso software e trattandosi di un forum privato non ho un link a cui fare riferimento.

Vi posso comunque assicurare che anche lì è un pandemonio: ad es. sulle dogane avevano data prima una indicazione su come agire poi hanno improvvisamente cambiato rotta e quando sembrava deciso sono usciti con una nuova versione che è quella che è stata poi rilasciata ufficialmente con la pubblicazione messa sul sito dell'agenzia delle entrate

giorgia ha scritto:

superpasin ha scritto:

gioleo ha scritto:

Sul forum in data 29 giugno era stato detto:
    "L'AdE conferma che alla data non è previsto un diagnostico per i dati fattura utilizzabile su DT o separatamente come avviene per la liquidazione IVA o per i dichiarativi fiscali. L'unico strumento di controllo è l'apposita funzione disponibile nel Portale Fatture e Corrispettivi che però fino al 9 luglio verificherà la correttezza in base allo schema vecchio e solo dal 10 luglio potrà essere utilizzata per i files da spedire entro il 18 settembre."

E poi in data 11 luglio
    "Purtroppo non c'è al momento un ambiente di Test per diagnosticare i files. Abbiamo richiesto una modalità tipo quella della Liquidazione IVA ma per la prossima scadenza non sarà disponibile.
    L'unica possibilità è utilizzare l'interfaccia Fatture e corrispettivi utilizzando le credenziali Entratel della Software House o di un proprio Cliente."

Inutile dire che anche lì sono stati fatti vari solleciti per avere il software di controllo ma al momento questo è quello che si sa.

Del resto per dare un'idea dei tempi che hanno vi dico solo che dopo che hanno detto che le note di credito per gli esteri vanno comunicate con codice TD04 è da parecchi giorni che arrivano lamentele chiedendo quando metteranno a posto il software di controllo visto che ancora lo segnala come errore e la risposta è sempre più o meno: al più presto lo sistemeremo

Ma usando il programma fatture e corrispettivi dell'agenzia delle entrate è possibile compilare i dati fatture con i dati riferiti a più clienti e a piu' fornitori ? avete notizie?

alessandro.frediani ha scritto:

gioleo ha scritto:

Siamo al limite dell'assurdo... Io fortunatamente posso avvalermi delle credenziali della mia azienda che ne era già in possesso per altri motivi. Un programmatore o una piccola software house che non avrebbe motivo di accreditarsi? Mah

Volevo dire la mia riguardo ai caratteri strani che possono dare problemi in XML. Io ho scelto di convertire tali caratteri e in questo modo il browser apre correttamente il file e il controllo viene superato. Ad es sostituisco "°" con "&#176;", "è" con "&#232;" e così via. D'altronde questi caratteri che possono più o meno volutamente essere usati non sono infiniti, io ne ho gestiti circa una ventina...
    Anch'io ho sostituito i caratteri che possono dare problemi nel modo da te indicato, tutto funziona.
    Attenzione al fatto che questo tipo di sostituzione può rendere una stringa eccedente rispetto alla sua lunghezza.
    Ad esempio, una denominazione di 80 caratteri già piena, con la sostituzione di un solo carattere potrebbe arrivare a 85, il software di controllo non la validerebbe.
    E' necessario quindi tagliare la lunghezza eventualmente eccedente dopo aver sostituito i caratteri speciali.

Se ho capito bene la detraibilità così come la deducibilità si riferiscono ai costi/ricavi presenti sulla fattura e non al codice IVA. Io ad es° non ho modo in fase di estrazione dati di accedere a questa informazione. Fortunatamente sono campi opzionali per cui io non li tratto. Secondo me non è spiegato molto bene. Anche perchè parla di percentuale di detraibilità e non di indetraibilità. Io credo, come vincenzo che solo per quei codici iva che hanno una parte di iva indetraibilie bisogna indicare la percentuale di detraibilità ed omettere il campo deducibile. Per tutti gli altri codici iva va inserito "SI" in deducibile. Penso che sia corretto quello che è stato postato....

DOMANDA:
    Se devo dichiarare una vendita extracee non ho ne partita iva ne codice fiscale.Come mi comporto con i campi del raggruppamento "identificativifiscali"? inoltre nel gruppo "sede" ho come campo obbligatorio il comune...come avete risolto?

VERNO10 ha scritto:

Se ho capito bene la detraibilità così come la deducibilità si riferiscono ai costi/ricavi presenti sulla fattura e non al codice IVA. Io ad es° non ho modo in fase di estrazione dati di accedere a questa informazione. Fortunatamente sono campi opzionali per cui io non li tratto.
    Secondo me non è spiegato molto bene. Anche perchè parla di percentuale di detraibilità e non di indetraibilità. Io credo, come vincenzo che solo per quei codici iva che hanno una parte di iva indetraibilie bisogna indicare la percentuale di detraibilità ed omettere il campo deducibile. Per tutti gli altri codici iva va inserito "SI" in deducibile. Penso che sia corretto quello che è stato postato.... Mi di spiace contraddirti ma, anche se concordo sul fatto che la logica interpretazione sarebbe quella che dici tu, nella circolare 1/E a pagina 8 c'è scritto chiaramente che si parla di "detraibilità o, in alternativa, di deducibilità del costo riportato in fattura..."
    Poi se questo sia opportuno o no è un altro discorso ma quello che intendono purtroppo è questo...

CARMELOC ha scritto:

Ma usando il programma fatture e corrispettivi dell'agenzia delle entrate è possibile compilare i dati fatture con i dati riferiti a più clienti e a piu' fornitori ? avete notizie?
    Ti avevo già risposto precedentemente.

NON SI PUO'.

Puoi solo inserire piu' fatture per lo stesso cliente / fornitore.

VERNO10 ha scritto:

DOMANDA:
    Se devo dichiarare una vendita extracee non ho ne partita iva ne codice fiscale.Come mi comporto con i campi del raggruppamento "identificativifiscali"? inoltre nel gruppo "sede" ho come campo obbligatorio il comune...come avete risolto?
    Nella circolare 87/E c'è scritto che 'nel caso in cui l'elemento informativo "Identificativo Paese" viene valorizzato con un codice Paese extracomunitario, il sistema non effettua controlli sul valore riportato nell'elemento informativo "Identificativo Fiscale" che, quindi, può essere valorizzato liberamente'.
    Per quanto riguarda il tag Comune io ci metto quello che i cliente hanno messo nel campo Città del gestionale, per cui che sia un comune e una località quello ci metto. Ad ora (e spero anche dopo) non mi risulta che vengano fatti controlli su questo campo, sicuramente per soggetti esteri, ma mi sembra anche nel caso di soggetti italiani.

Per quanto riguarda il tag Comune io ci metto quello che i cliente hanno messo nel campo Città del gestionale, per cui che sia un comune e una località quello ci metto. Ad ora (e spero anche dopo) non mi risulta che vengano fatti controlli su questo campo, sicuramente per soggetti esteri, ma mi sembra anche nel caso di soggetti italiani.
    Non penso che faranno mai un controllo del "Comune" come campo descrittivo. Nel caso in cui il valore "Comune" assume una importanza ai fini fiscali ( vedi ad esempio per la gestione del personale per il pagamento dei tributi comunali ), in questi casi viene adottato il "codice Belfiore" ovvero i 4 caratteri del codice fiscale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte