vale89 ha scritto:
Ciao,
ho un dubbio per i documenti riepilogativi.
Nel provvedimento è specificato:
Per le fatture di importo inferiore ad euro 300 registrate cumulativamente ai sensi dell’articolo 6, commi 1 e 6, del decreto del Presidente della Repubblica 9 dicembre 1996, n. 695 è possibile comunicare – in luogo delle informazioni stabilite al punto 1.1 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 marzo 2017, numero 58793 – i dati relativi al singolo documento riepilogativo.
Io capisco che noi programmatori non dobbiamo fare nulla, sennonché gestire il TD012. Nel senso sarà l'utente a registrare queste fatture riepilogative, e non noi a raggruppare le fatture del medesimo cliente o fornitore del mese fino ad arrivare a 300 euro, anche perchè diventerebbe una confusione immensa.
Grazie mille
Ciao.
Hai perfettamente ragione. Non è un problema che riguarda chi programma, ma chi inserisce i dati in prima nota di contabilità.
Facoltativamente dovrà, se lo riterrà opportuno, creare un cliente e/o un fornitore fittizio, nella cui scheda contabile confluiranno tutti i documenti d'importo inferiore a 300 euro.
Il nostro compito sarà quello, in fase d'importazione dei dati dal modulo contabilità, d'individuare il cliente e/o il fornitore fittizio relativo ai documenti inferiori ai 300 euro ed assegnare, in quel caso, il codice "TD012" al tag 2.2.3.1.1, nel caso di DTE, oppure al tag 3.2.3.1.1 nel caso di DTR.
Ovviamente nell'anagrafica del cliente e/o fornitore fittizio dovrà essere valorizzato un campo che ci faccia capire che si tratta di un nominativo creato appositamente per registrare quei tipi di documento.