adelect ha scritto:
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho alcuni dubbi sulle associazioni.. come mi devo comportare?!
Per le DTE non ci sono problemi, qualunque figura può ricevere una fattura (azienda, partita iva, persona fisica, associazione, ente....) quindi se ho un cliente che è un'associazione e questa ha solo il CF, valorizzo il campo corrispondente e non metto il gruppo <IDFiscaleIVA>.
Ma per le DTR? Il gruppo <IDFiscaleIVA> diventa obbligatorio e quindi anche la P.IVA è obbligatoria... cosa più che giusta visto chi mi emette una fattura DEVE avere una partita IVA. E qui sorge il mio dubbio: esistono casi di ASSOCIAZIONI CON P.IVA? o tutti i documenti ricevuti da associazioni NON vanno comunicati in quanto non ci sarà mai un'associazione con P.IVA?
Grazie a tutti!
Le "FATTURE", in Italia, possono essere emesse solamente da soggetti d'imposta, pertanto in possesso di numero di partita iva.
I documenti emessi da coloro che non sono in possesso di partita iva, non possono essere considerati "FATTURE", ma piuttosto "note spese", oppure "ricevute di pagamento", etc., e, pertanto, non vanno comunicate, a meno che si tratti di fornitori esteri per i quali occorre indicare, all'interno del blocco <IdFiscaleIVA> l'IdPaese di appartenenza e valorizzare l'IdCodice con un altro elemento, quale, per esempio, il cognome o il nome o il codice fornitore etc.