ettore56 ha scritto:
morning ha scritto:
....- avete un riferimento-circolare Ade che illustra cosa mettere nell'identificativo fiscale dei clienti extra-cee ?
grazie
Ti riporto una delle tante FAQ inerenti l'argomento:
"In caso di operazioni effettuate nei confronti di una controparte estera soggetto passivo di imposta ed in assenza di un numero di Codice Fiscale (cosa che sembra plausibile in alcuni stati esteri soprattutto Extra UE) si chiede cosa debba essere indicato nel campo “Codice Fiscale” dei dati del cessionario/committente nel blocco DTE.
Primariamente occorre precisare che, nella sezione DTE (dati fatture emesse), la compilazione del campo 2.2.1.2 <Codice Fiscale> è alternativa a quella dei campi presenti nel blocco 2.2.1.1 <IdFiscaleIVA>.
Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto passivo IVA comunitario, i campi da valorizzare sono 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo campo verrà inserito l’identificativo del paese comunitario (es. FR per Francia) e nel secondo gli estremi della partita IVA del soggetto.
Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto extracomunitario, i campi da valorizzare sono 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo verrà inserito l’identificativo del paese extracomunitario (es. US per Stati Uniti) e nel secondo qualsiasi estremo identificativo del soggetto cessionario/committente di cui si dispone.
Ove la cessione/prestazione è resa ad un operatore soggetto privato comunitario, occorrerà sempre valorizzare i campi 2.2.1.1.1 <IdPaese> e 2.2.1.1.2 <IdCodice>: nel primo campo verrà inserito l’identificativo del Paese comunitario (es. FR per Francia) e nel secondo campo qualsiasi estremo identificativo del soggetto cessionario/committente di cui si dispone."
Non mi risulta che siano stati adottati cambiamenti ai controlli dei dati inseriti nel blocco <IdFiscaleIVA>
Grazie Ettore ma sono sicura che qualcosa è cambiato,
come ho scritto prima togliendo gli undici zeri e mettendo altri caratteri o numeri la cosa si risolve e appunto l'ho risolta.
Ma ti assicuro che fino a pochi giorni fa avevo le anagrafiche con undici zeri e passavano il controllo di Ade, ora no.
Deduco che abbiano cambiato loro qualcosa nel controllo.
Scusate provate voi in uno dei vs. file a fare un test,
prendete un cliente extra cee e nella p.iva mettete 00000000000
fate girare il controllo e ditemi se non vi da errore..
ciao