ettore56 ha scritto:
morning ha scritto:
...ho provato a convalidare lo spesometro 2° semestre 2017 e mi da tanti errori...Riporto la scritta degli errori su molte fatture clienti:
Errore: 00432 - A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (Fattura), TD04 (Nota
di credito) o TD05 (Nota di debito), gli Identificativi Fiscali del
Cessionario/Committente non sono stati indicati...
Riporto quanto evidenziato nell''"ELENCO DEI CONTROLLI EFFETTUATI SUL FILE DATI FATTURA" dell'Ade:
"- Codice 00432 A fronte di Tipo Documento uguale a TD01 (fattura), TD04 (nota di credito) o TD05 (Nota di debito), gli Identificativi Fiscali del Cessionario/Committente non sono stati indicati
Per i documenti di tipo ordinario (tipo documento TD01 o TD04 o TD05) contenuti in file di tipo DTE, è obbligatorio inserire, per identificare la controparte (cessionario/committente), i suoi identificativi fiscali."
In effetti, per quanto concerne la comunicazione DTE le specifiche prevedono quanto segue:
"<CessionarioCommittenteDTE>
IdentificativiFiscali (in merito all’obbligo di valorizzazione di questo blocco occorre distinguere il caso di:
? dati riferiti a fatture ordinarie: blocco obbligatorio
? dati riferiti a fatture semplificate: blocco obbligatorio solo se non si è valorizzato il blocco AltriDatiIdentificativi
? dati riferiti a documento riepilogativo: blocco opzionale"
Per quanto riguarda invece la comunicazione DTR, le stesse riportano:
"<CessionarioCommittenteDTR>
IdentificativiFiscali (questo blocco va obbligatoriamente valorizzato per la parte relativa all’IdFiscaleIVA e opzionalmente per il CodiceFiscale)"
TI ringrazio ettore,
sono arrivata al punto in critico in questione e come ho chiesto a ferro vi spiego:
il problema sta solo nei clienti extra-cee dove , per quelli che non hanno identificativo fiscale..e sono parecchi.., avevo messo fin dal primo semestre 00000000000 (undici zeri) nella partita iva, (come anche 99999999999 per le bollette doganali) ma sui fornitori è tutto perfetto il problema sta solo sul file clienti.
Adesso ho notato che se anzichè gli zeri metto undici 9 non da errore.
Spero di essermi spiegata bene e ripeto:
- nel primo semestre accettavano gli zeri evidentemente
- nel secondo semestre pure ..sino a pochi giorni fa
- hanno cambiato qualcosa nel software evidentemente
- avete un riferimento-circolare Ade che illustra cosa mettere nell'identificativo fiscale dei clienti extra-cee ?
grazie