[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 16

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Vi Informo che nel programma on-line hanno aggiunto il nuovo campo "Esigibilità Iva", e si fa riferimento al nuovo tracciato:

<ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">

ma sembra che sia ancora impossibile creare il file contenente le fatture di più clienti / fornitori.

Da provare la funzione di importazione (precedentemente importando un file con due clienti / fornitori, dava i numeri a lotto !!! )

Scusa Neapolis dove posso trovare il programma-online con il campo Esigibilità Iva?
    Della procedura di controllo come quella per ivp17 non si sa nulla?
    Grazie.

[Neapolis] ha scritto:

Vi Informo che nel programma on-line hanno aggiunto il nuovo campo "Esigibilità Iva", e si fa riferimento al nuovo tracciato:

<ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">

ma sembra che sia ancora impossibile creare il file contenente le fatture di più clienti / fornitori.

Da provare la funzione di importazione (precedentemente importando un file con due clienti / fornitori, dava i numeri a lotto !!! )
    Grazie Neapolis per i tuoi aggiornamenti..
    Non appena è disponibile il file facci sapere o se puoi postare un esempio di file creato col loro software
    oppure , se non chiedo troppo, mi ripeti dovè il link del programma-on line e come si accede..
    grazie
    ciao

morning ha scritto:

[Neapolis] ha scritto:

Grazie Neapolis per i tuoi aggiornamenti..
    Non appena è disponibile il file facci sapere o se puoi postare un esempio di file creato col loro software
    oppure , se non chiedo troppo, mi ripeti dovè il link del programma-on line e come si accede..
    grazie
    ciao
    Ho provato ad inserire più fatture inerenti uno stesso cliente. Non funziona ancora per l'inserimento di più clienti.
    Comunque il file xml creato dal programma ufficiale è è il seguente:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>1</ProgressivoInvio>
    </DatiFatturaHeader>
    <DTE>
    <CedentePrestatoreDTE>
    <IdentificativiFiscali><IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese><IdCodice>01234567890</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA><CodiceFiscale>ABCDEF12A30G405H</CodiceFiscale>
    </IdentificativiFiscali
    ><AltriDatiIdentificativi
    ><Nome>PINCO</Nome>
    <Cognome>PALLINO</Cognome>
    <Sede><Indirizzo>VIA ROMA 1</Indirizzo>
    <CAP>20100</CAP>
    <Comune>MILANO</Comune>
    </Sede
    ></AltriDatiIdentificativi>
    </CedentePrestatoreDTE><CessionarioCommittenteDTE>
    <IdentificativiFiscali>
    <IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>IT</IdPaese>
    <IdCodice>01234567890</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA>
    <CodiceFiscale>01234567890/CodiceFiscale>
    </IdentificativiFiscali>
    <AltriDatiIdentificativi>
    <Denominazione>PINCO PALLINO SAS DI PINCO P. & C.</Denominazione>
    <Sede>
    <Indirizzo>VIA ROMA</Indirizzo>
    <NumeroCivico>1</NumeroCivico>
    <CAP>20100</CAP>
    <Comune>MILANO</Comune>
    <Provincia>MI</Provincia>
    <Nazione>IT</Nazione>
    </Sede>
    </AltriDatiIdentificativi>
    <DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-06-01</Data>
    <Numero>1</Numero>
    </DatiGenerali>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>1000.00</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>220.00</Imposta>
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <Deducibile>SI</Deducibile>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>1000.00</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    <Imposta>100.00</Imposta>
    <Aliquota>10.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
    </DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiFatturaBodyDTE>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
    <Data>2017-06-02</Data
    ><Numero>2</Numero>
    </DatiGenerali>
    <DatiRiepilogo>
    <ImponibileImporto>2000.00</ImponibileImporto>
    <DatiIVA>
    Imposta>440.00</Imposta>
    <Aliquota>22.00</Aliquota>
    </DatiIVA>
    <EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA
    ></DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTE>
    </CessionarioCommittenteDTE>
    </DTE>
    </ns2:DatiFattura>
    Il link è il seguente:

attraverso il quale ti puoi autenticare ed accedere ai servizi.

Errata Corrige:
    Nel codice postato precedentemente, dopo la verifica sul sito dell'ADE al seguente link:
    https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/datifatture/#/supporto/controllo-fattura
    mi sono accorto che nel tag <sede> manca l'<IdPaese>!!!
    Inserendo anche quello, il file viene accettato.

Finalmente funziona il controllo con la presenza di più documenti
    l'unica particolarità, a differenza delle specifiche, è che vuole obbligatoriamente ii figli del tag DatiIva anche se non significativi (ovvero in presenza del tag Natura Nx...)
    <DatiIVA>
    <Imposta>00.00</Imposta>
    <Aliquota>00.00</Aliquota>

Una domanda
    nel caso di AUTOFATTURE (emesse a fronte di fatture ricevute da cedente ExtraCEE), nel DTR:
    1) i dati anagrafici del cedenteDTR sono gli stessi del cessionarioDTR, ovvero i dati della mia azienda contribuente
    2) il tipo documento è il solito TD01 delle fatture
    3) anche il numero e la data del documento sono quelli della mia autofattura

Quindi non devo comunicare nulla riferito all'effettivo cedente non residente
    Non vi è scritto nulla a riguardo nella documentazione tecnica; vi si dice solo che le AUTOFATTURE vanno segnalate SOLO come DTR e non anche in DTE.

Ho fatto bene secondo voi ?
    grazie

Ciao a tutti, e da qualche giorno che vi seguo, anchio adesso mi sto mettendo su con questo nuovo spesometro .
    Sono un programmatore c# ho gia implementato un tracciato xml in base alle specifiche valide dal 10 luglio, ma ho un paio di dubbi:

1)Leggendo su questo forum ho capito che massimo sono accettate 1000 occorrenze e posso raggrupparle per cliente oppure inserirle normalmente, se io le raggruppo per cliente credo che il tag DatiFatturaBodyDTE sarà ripetuto tante volte per quante fatture avrà quello stesso cliente, ma invece se io non volessi raggrupparle per cliente il file xml come dovrebbe essere formato? il tag DTE dovrebbe essere ripetuto tante volte quante sono le fatture inserite?

2) ho letto sempre qui che riuscite a validare il file con il software dell'ADE , per poter fare le prove anchio c'è bisogno della registrazione giusto, ma non è una semplice registrazione giusto?

Non si riesce ad inserire il CodiceCarica; non supera il controllo con questo errore:
    Invalid content was found starting with element 'CodiceCarica'. One of '{Carica}' is expected. riga: 1 - colonna: 294 -

Il tag che mando contiene l'amministratore di una SRL:
    <ns2:DatiFattura xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" versione="DAT20">
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>3</ProgressivoInvio>
    <Dichiarante>
    <CodiceFiscale>...mio CF....</CodiceFiscale>
    <CodiceCarica>1</CodiceCarica>
    </Dichiarante>
    </DatiFatturaHeader>

Secondo me non va indicato nel caso di amministratore; qualcuno ha inserito questo tag con successo ?

Brux88 ha scritto:

Ciao a tutti, e da qualche giorno che vi seguo, anchio adesso mi sto mettendo su con questo nuovo spesometro .
    Sono un programmatore c# ho gia implementato un tracciato xml in base alle specifiche valide dal 10 luglio, ma ho un paio di dubbi:

1)Leggendo su questo forum ho capito che massimo sono accettate 1000 occorrenze e posso raggrupparle per cliente oppure inserirle normalmente, se io le raggruppo per cliente credo che il tag DatiFatturaBodyDTE sarà ripetuto tante volte per quante fatture avrà quello stesso cliente, ma invece se io non volessi raggrupparle per cliente il file xml come dovrebbe essere formato? il tag DTE dovrebbe essere ripetuto tante volte quante sono le fatture inserite?

2) ho letto sempre qui che riuscite a validare il file con il software dell'ADE , per poter fare le prove anchio c'è bisogno della registrazione giusto, ma non è una semplice registrazione giusto?
    Rispondo per il punto 1):
    Sì, il tag <DatiFatturaBodyDTE> sarà ripetuto tante volte per quante fatture avrà quel cliente. No, il tag <CessionarioCommittenteDTE> (e non il tag <DTE>) sarà ripetuto per ogni fattura; se si tratta di fatture ricevute il tag <CedentePrestatoreDTR> sarà ripetuto per ogni fattura.

Brux88 ha scritto:

R1:
    un solo tag DTE, al massimo 1000 clienti, per ogni nuovo cliente (raggruppando per cliente) un tag CessionarioCommittenteDTE
    quindi un figlio tag IdentificativiFiscali,
    ed un figlio tag AltriDatiIdentificativi
    e tanti tag ripetuti DatiFatturaBodyDTE (uno per ogni fattura emessa vero quel cliente
    Non ti consiglio di provare a ripetere il cliente perchè in caso di errori anagrafici li avresti ripetuti (e forse nemmeno passi il controllo)

R2
    accedi web con stesse credenziali del soggetto nel nuovo sito AE e vai in "Controlla il tuo file Dati Fattura"
    https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/datifatture/#/supporto/controllo-fattura

luciano996 ha scritto:

Non si riesce ad inserire il CodiceCarica; non supera il controllo con questo errore:
    Invalid content was found starting with element 'CodiceCarica'. One of '{Carica}' is expected. riga: 1 - colonna: 294 -

Il tag che mando contiene l'amministratore di una SRL:
    <ns2:DatiFattura xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" versione="DAT20">
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>3</ProgressivoInvio>
    <Dichiarante>
    <CodiceFiscale>...mio CF....</CodiceFiscale>
    <CodiceCarica>1</CodiceCarica>
    </Dichiarante>
    </DatiFatturaHeader>

Secondo me non va indicato nel caso di amministratore; qualcuno ha inserito questo tag con successo ?
    Penso sia un errorino nel programma ADE, infatti se compili "manualmente" un documento e generi il file xml, troverai il tag
    <Carica> anzichè <CodiceCarica>

p.s. le specifiche tecniche dicono <CodiceCarica>

<DatiFatturaHeader>
      <ProgressivoInvio>38</ProgressivoInvio>
      <Dichiarante>
        <CodiceFiscale>FRNxxxxxxxxF839F</CodiceFiscale>
    	<Carica>1</Carica>
      </Dichiarante>
    </DatiFatturaHeader>

[quote="
    Penso sia un errorino nel programma ADE, infatti se compili "manualmente" un documento e generi il file xml, troverai il tag
    <Carica> anzichè <CodiceCarica>

p.s. le specifiche tecniche dicono <CodiceCarica>
    [/quote]

accidenti, con <Carica> funziona
    grazie Neapolis

Ciao a Tutti, è un pò che vi seguo adesso mi sono deciso ad iscrivermi. Volevo avere una conferma, non esiste un programma di controllo del file fatture al di fuori dell'area da voi indicata ?? Tipo quello dell'IVA trimestrale, tanto per intenderci. Grazie in Anticipo. Rino.

luciano996 ha scritto:

Brux88 ha scritto:

R1:
    un solo tag DTE, al massimo 1000 clienti, per ogni nuovo cliente (raggruppando per cliente) un tag CessionarioCommittenteDTE
    quindi un figlio tag IdentificativiFiscali,
    ed un figlio tag AltriDatiIdentificativi
    e tanti tag ripetuti DatiFatturaBodyDTE (uno per ogni fattura emessa vero quel cliente
    Non ti consiglio di provare a ripetere il cliente perchè in caso di errori anagrafici li avresti ripetuti (e forse nemmeno passi il controllo)

R2
    accedi web con stesse credenziali del soggetto nel nuovo sito AE e vai in "Controlla il tuo file Dati Fattura"
    Vuol dire che possiamo passare anche al controllo il file prodotto dal nostro gestionale? Grazie ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte