Io ho ancora Excel 2010 ed i file xml li apro benissimo come tabella
È vero che vi possono essere più righe per lo stesso documento, non sarebbe comunque un ostacolo anche se in effetti raggruppare, anzi... soprattutto spiegare come a certe impiegate di mia conoscenza non sarebbe un'impresa semplice
I D E M
- ho risolto memorizzando nel record "spesometro" durante la generazione del file xml:
- il numero progressivo del file (mi è capitato spesso di aver spezzato il file in più parti causa il limite dei 1000 clienti)
- il numero del documento interno al file (si tratta proprio della posizione richiesta in caso di rettifica)
- il numero della riga iniziale interna al file .xml (si tratta del primo rigo del cliente nel caso del <DTE> / fornitore nel caso del <DTR>) (mi è servita molto per le ricerche degli errori, e quindi utile per aiutare l'utente medio che semmai ha difficoltà pure ad usare un editor di testo).
e nemmeno io ho fatto la rettifica, esiste come scelta ma è disabilita
L'annullo si, sia per totale invio (ed è stato anche usato) che per singolo documento (solo provato)
Nel programma do la possibilità di vedere prima della formazione del file tutti i soggetti che vi andranno e quelli che saranno esclusi (carta carburanti), cliccando sul soggetto vedi quali documenti e per i fornitori il numero documento lo puoi cambiare, ad esempio aggiungere 8H00 davanti al numero documento TIM visto che non lo fa nessuno, selezionando il documento vedere i codici IVA ed importi e Natura IVA, questa se vuoi
aggiustarla al volo per il singolo documento lo puoi fare, tanto cambia nulla per i registri.
Se cambi invece sui codici IVA c'è la possibilità di modificare la natura su tutti i movimenti ancora da inviare.
Per i documenti di acquisto offro la possibilità di aggiustare il numero del documento anche avendoli ordinati per protocollo interno. Lo hanno sfruttato tutti meno un solo cliente, questo è servito anche come controllo e tranquillizzare le impiegate perché c'è sempre la paura di sbagliare fornitore e di solito questo salta fuori in fase di pagamento e se paghi dopo 60/90 gg... mi è stato riferito che è stato anche abbastanza veloce, tutto è fatto tipo foglio elettronico, e che dopo quel controllo si sentono anche più sicure di mandare via il file.
Una volta formato il file non li vedi più in quel modo i documenti, puoi solo vederli solo cercando su dati inviati per anno IVA + DTE/DTR + soggetto + eventuale periodo oppure per progressivo file inviato e scorri tutti i documenti di quel file in sequenza
Questo serve come interrogazione per eventuali annullamenti/rettifiche
I soggetti esclusi (tipo carta carburante), qualora la data registrazione sia inferiore all'ultimo periodo inviato, li vedi a parte suddivisi per anno IVA(tanto non sono tantissimi).
Non so se per voi è uguale, (a parte lo stress) col senno di poi posso dire che rispetto alla comunicazione polivalente precedente la preparazione/verifica che precede la formazione del file è stata più facile da realizzare visto che praticamente è tutto gestito alla stessa maniera, no quadri analitici/riepilogativi, non ci sono leasing, utility etc da escludere, documenti riepilogativi, vendite senza fattura sopra i 3600 euro, vendite/acquisti CEE senza INTRA da riportare, così come SanMarino etc etc.
LBNL Da più di un cliente succede che vi siano fatture fatte a soggetti esteri ai quali si addebita l'IVA, di default questo viene fatto quando la merce non viaggia tramite spedizioniere. Solo quando e se tornano entro i termini con la fattura vistata dalla dogana, viene fatta una nota variazione IVA a storno imponibile+IVA ed addebito art.8, in pratica è una nota accredito dell'IVA che viene restituita e/o spesa per altri acquisti, ma in quel caso, essendo un'operazione art.8 passata da dogana, era esclusa dalla comunicazione. Tutto questo non era facile facile da indovinare, spesso vi erano riferimenti sbagliati e dovevo segnalare le anomalie affinché intervenissero.
Ora
ci va tutto, fatture e note accredito e visto anche che i dati si possono consultare con un browser, basta cliccarci sopra, niente PDF.