[Neapolis] ha scritto:
willieleo ha scritto:
Come si può fare ? come facciamo a trasmettere queste fatture ?
Grazie mille per la pazienza...
Per le partite iva cessate, dipende caso per caso,
se ad esempio, il fornitore ti ha comunicato la variazione della partita e tu hai dimenticato di aggiornare la tua banca dati ( e quindi hai usato la vecchia nella comunicazione),
in questo caso, devi provvedere ad annullare quel singolo documento, e reinviarlo in modo corretto.
A Tal proposito ti ricordo che il tuo software ti dovrebbe dare la possibilità di annullare uno o più documenti trasmessi, e di generare il file nuovo.... (Ovviamente dipende dal software che hai... se gestisce o meno questa cosa..)
Grazie Neapolis, gentile come sempre.
Non ho chiarito che mi riferisco alle fatture emesse (DTE) , i clienti che ci segnalano con partite iva cessate sono relativi a clienti a cui gli abbiamo fatto le fatture.
Non vado nello specifico sulla buona fede di chi ha creato gli ordini poi diventati fatture, ma per esempio, con un controllo a campione, ho verificato l'utilizzo per una fattura del 2017 di una partita iva cessata nel 2013....
La segnalazione che restituiscono è (ho modificato partita iva e numero fattura) :
"00501 - Partita IVA del Cessionario/Committente cessata in Anagrafe Tributaria : La pIva 12345678901 del CESSIONARIO COMMITTENTE num: 999 risulta essere CESSATA per la fattura 2017/423424234 con data fattura 2017-05-31."
Vuol dire che l'hanno rifiutata o stanno solo avvisando che la partita iva è cessata e comunque l'hanno recepita e non dobbiamo fare nulla ?