War3333 ha scritto:
Sulla questione di chiedere tutto ho un'altra presa di posizione.
A) Perchè la partita iva è un numerino ed è ampiamente facile spacciarsi per qualcun'altro e passare la validazione con una partita iva "rubata".
Detto questo quando uno firma una fattura non dichiara solo che quello che ha ricevuto è la merce che gli ho venduto ma pure che l'intestazione è corretta quindi voglio vederli a sanzionare la gente su quello.
In teoria non dovrebbe essere così.
Quando tu ti ti logghi sul sito dell'AdE, lo fai con il tuo codice fiscale.
Se poi tu sei stato abilitato, sempre dall'AdE, ad effettuare operazioni per soggetti d'imposta diversi da te, per esempio di società per le quali sei amministratore o semplicemente socio, allora ti compare anche una finestrella attraverso la quale devi scegliere il codice fiscale della società per la quale vuoi operare in quel momento.
Non credo, pertanto, ti sia possibile inviare comunicazioni e/o dichiarazioni per altri soggetti per i quali non sei abilitato, o almeno così spero!
Tieni presente che, comunque, il soggetto che si logga deve essere sempre una persona fisica, quindi munito di codice fiscale, che deve poi rispondere sia in sede civile, sia in sede penale, del proprio operato. Non mi risulta possibile loggarsi con la sola partita iva.