eymerich73 ha scritto:
Ehi gente,
i documenti che comunicate nello spesometro per il periodo scelto, li fate rientrare in base alla data di registrazione in Prima Nota oppure in base alla data del documento? Giacché possono differire.
Nello spesometro annuale dell'anno scorso c'erano entrambe le informazioni, qui invece nel blocco dei dati documento vedo solo Tipo, Data e Numero.
Quindi un documento con data 1° luglio 2017 registrato il 28 giugno, rientra nel 1° o nel 2° semestre 2017.
L'anno scorso la competenza sarebbe stato del 1° semestre.
Attenzione: nel <DTE> ci sta solo la data del documento, nel <DTR> ci sono entrambe date (documento e registrazione)
Ritengo che hai fatto un po confusione con il doc del 1^ luglio, registrato "prima"
In ogni caso, se diamo per scontato che i documenti emessi abbiamo la data di reg = alla data del doc., possiamo dire che dobbiamo prendere come riferimento la data di registrazione, in linea generale per quelli emessi prendiamo la data del doc, per quelli ricevuti la data di reg.
Ricordo, che MOLTO probabilmente, l'ADE fara' dei riscontri con le liquidazioni trimestrali iva, con i dati dello spesometro, proprio per verificare la bontà dei versamenti effettuati. Ecco perchè, a regime, hanno la stessa scadenza (trimestrale), e potranno essere inviati anche insieme (unico file zippato).