[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 15

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Ehi gente,
    i documenti che comunicate nello spesometro per il periodo scelto, li fate rientrare in base alla data di registrazione in Prima Nota oppure in base alla data del documento? Giacché possono differire.

Nello spesometro annuale dell'anno scorso c'erano entrambe le informazioni, qui invece nel blocco dei dati documento vedo solo Tipo, Data e Numero.

Quindi un documento con data 1° luglio 2017 registrato il 28 giugno, rientra nel 1° o nel 2° semestre 2017.
    L'anno scorso la competenza sarebbe stato del 1° semestre.

eymerich73 ha scritto:

Ehi gente,
    i documenti che comunicate nello spesometro per il periodo scelto, li fate rientrare in base alla data di registrazione in Prima Nota oppure in base alla data del documento? Giacché possono differire.

Nello spesometro annuale dell'anno scorso c'erano entrambe le informazioni, qui invece nel blocco dei dati documento vedo solo Tipo, Data e Numero.

Quindi un documento con data 1° luglio 2017 registrato il 28 giugno, rientra nel 1° o nel 2° semestre 2017.
    La Circolare 87/E dell'AdE chiarisce i criteri di competenza delle fatture da inserire nello spesometro (varia per DTE e DTR)
    Di sicuro, un fattura con data registrazione (28 giugno) inferiore alla data di emissione del documento (1 Luglio) sara' origine di errore. E' uno dei controlli che viene evidenziato dalle specifiche dell'AdE.

eymerich73 ha scritto:

Ehi gente,

Bè come lo scrivi tu in anticipo direi di no.
    Più che altro la mia domanda è questa:
    noi passiamo nello spesometro la data documento
    ma io nel mio gestionale cerco il primo semestre e lo cerco con data registrazione, non so se mi sono spiegata.
    Faccio da data a data registrazione/movimento
    e poi passo quella del documento

Esempio : data registrazione 1 luglio e data documento 30 giugno, nello spesometro che elaboriamo adesso non ci finirà.
    spero sia corretto
    ciao

eymerich73 ha scritto:

Ehi gente,

Attenzione: nel <DTE> ci sta solo la data del documento, nel <DTR> ci sono entrambe date (documento e registrazione)

Ritengo che hai fatto un po confusione con il doc del 1^ luglio, registrato "prima"
    In ogni caso, se diamo per scontato che i documenti emessi abbiamo la data di reg = alla data del doc., possiamo dire che dobbiamo prendere come riferimento la data di registrazione, in linea generale per quelli emessi prendiamo la data del doc, per quelli ricevuti la data di reg.

Ricordo, che MOLTO probabilmente, l'ADE fara' dei riscontri con le liquidazioni trimestrali iva, con i dati dello spesometro, proprio per verificare la bontà dei versamenti effettuati. Ecco perchè, a regime, hanno la stessa scadenza (trimestrale), e potranno essere inviati anche insieme (unico file zippato).

morning ha scritto:

Esempio : data registrazione 1 luglio e data documento 30 giugno, nello spesometro che elaboriamo adesso non ci finirà.
    spero sia corretto
    ciao
    Se si tratta di una fattura ricevuta, è perfetto, non ci deve andare, cosi come andrà nella liquidazione iva relativa al mese di luglio. ( e quindi tutto quadrerà).

Per le fatture emesse, questo ragionamento potrebbe anche andar bene, ma devi stabilire che le fatture emesse siano state registrate con la stessa data del documento, (prassi direi solita)

Ragazzi un domanda importante...per favore un aiutino....

FATTURA ACQUISTI CEE o anche Autofattura :

imponibile 1187€
    aliquota 22%
    imposta 261€ a credito
    imposta 261€ a debito

come va nello spesometro?

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22
    imposta 261€
    e magari NATURA N6 inversione contabile??

oppure

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22
    imposta 0€ (visto che una annulla l'altra ? )

grazie mille a chi mi risponde
    ciao

Ho trasmesso le comunicazioni iva periodiche del primo e del secondo trimestre ma nel cassetto fiscale risulta solo la comunicazione del secondo trimestre; per un altro contribuente dove ho inviato solo la comunicazione del primo trimestre nel cassetto fiscale non risulta nulla pur essendo tale comunicazione presente con esito ES01 nel monitoraggio dei file trasmessi
    cosa faccio? trasmetto di nuovo le comunicazioni del primo trimestre mancanti? ci sono sanzioni ?

morning ha scritto:

imponibile 1187€
    aliquota 22%
    imposta 261€ a credito
    imposta 261€ a debito

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22
    imposta 261€

oppure

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22

Secondo me la prima...... con N6 ecc.
    Mi sembra di ricordare che nello spesometro non vanno inserite le fatture di "storno".
    Ma potrei sbagliarmi.
    Visto che hai posto il problema, sarebbe utile approfondire.....
    ciao

Rudy ha scritto:

morning ha scritto:

imponibile 1187€
    aliquota 22%
    imposta 261€ a credito
    imposta 261€ a debito

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22
    imposta 261€

oppure

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22

Mi sembra di ricordare che nello spesometro non vanno inserite le fatture di "storno".
    Ma potrei sbagliarmi.
    ciao
    Anche per me la prima.
    Rif. circolare N. 1/E: "Ai fini della trasmissione della comunicazione, i dati di tali fatture devono essere riportati una sola volta nella specifica sezione dei documenti ricevuti, valorizzando l’elemento “Natura” con il codice “N6” (inversione contabile/reverse charge) e compilando sia il campo “imposta” che il campo “aliquota”."

StefanoEsse ha scritto:

Rudy ha scritto:

morning ha scritto:

imponibile 1187€
    aliquota 22%
    imposta 261€ a credito
    imposta 261€ a debito

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22
    imposta 261€

oppure

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22

Ma potrei sbagliarmi.
    ciao
    Anche per me la prima.
    Rif. circolare N. 1/E: "Ai fini della trasmissione della comunicazione, i dati di tali fatture devono essere riportati una sola volta nella specifica sezione dei documenti ricevuti, valorizzando l’elemento “Natura” con il codice “N6” (inversione contabile/reverse charge) e compilando sia il campo “imposta” che il campo “aliquota”."

Perfetto!!....

Rudy ha scritto:

morning ha scritto:

imponibile 1187€
    aliquota 22%
    imposta 261€ a credito
    imposta 261€ a debito

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22
    imposta 261€

oppure

una riga sola con
    imponibile 1187€
    aliq. 22

Ma potrei sbagliarmi.
    ciao
    Ti ringrazio, anche secondo me è la prima con N6..
    Ma in questo caso non c'è nessuno storno , si tratta di reverse charge , non so perchè ti riferivi alle fatture di storno..
    grazie
    ciao

Qualcuno sa se è previsto il rilascio del software di controllo?

morning ha scritto:

Ma in questo caso non c'è nessuno storno , si tratta di reverse charge , non so perchè ti riferivi alle fatture di storno..
    grazie
    ciao
    IMHO: Ritengo che si riferisce alla "operazione di trasparenza" effettuata sul registro delle vendite,
    per stornare l'imposta di quella fatta sugli acquisti.

[Neapolis] ha scritto:

morning ha scritto:

grazie
    ciao
    IMHO: Ritengo che si riferisce alla "operazione di trasparenza" effettuata sul registro delle vendite,
    per stornare l'imposta di quella fatta sugli acquisti.
    Infatti....
    Mi riferivo alla tua indicazione di imposta a debito e imposta a credito di pari importo.... presumendo una registrazione di "storno".....

10 Luglio 2017 - Mi aspettavo qualcosa in più.... Restiamo in waiting ..

10 Luglio 2017
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte