marcOpera ha scritto:
Evo ha scritto:
Vi consiglio di guardare questo http://webtv.camera.it/evento/1188 secondo Sogei non esistono problemi
Fatto, ho guardato il video. Peccato che le domande giuste da fare fossero fondamentalmente 3:
Provo a rispondere io, un'idea me la sono fatta da tempo
a) è stata una specifica dell'AdE per aumentare la possibilità di sanzionare (nb inizialmente si parlava di 25/errore, cmq anche 2...) NESSUNO ME LO TOGLIE DALLA TESTA - Ci sarà anche da ridere (o piangere) ho avuto modo di verificare che alcune anagrafiche del sito entrate erano vecchie, ancora srl quando spa et similia, interrogando i clienti/fornitori mi è stato assicurato che il commercialista aveva già provveduto a correggere e segnalare, ma... poi ci sono casi in cui alla CCIAA c'è un'intestazione ed all'AdE un'altra, è il caso mio, non chiedetemi come, ma una volta alla prima comunicava il notaio ed alla seconda il commercialista, a distanza di anni è ancora così. Cosa prenderanno come riferimento (e sanzionare)?
b) Notato che anche per i programmi compilazione/controllo della liquidazione IVA questi avvengono on line, hai sempre l'ultima versione aggiornata.
Ho dato un occhio anche a come funziona il nuovo Entratel, praticamente non hai più nulla da caricare sul tuo PC, ma se vivi in montagna, spesso ti scordi non dico la fibra, ma anche l'Adsl, le soluzioni via radio in giornate nebbiose/uggiose... bye bye collegamento.
c) Mai sentito che le Poste Italiane forniscano un servizio dei CAP aggiornati con stradario? SI, lo fanno, ma a pagamento... Presente avere un servizio della C.C.I.A.A., nota bene vi sono cose devi fare obbligatorie, ma si fanno pagare per questo e si fanno anche pagare da altri se vogliono leggere ad esempio il tuo bilancio che tu, a pagamento, hai diligentemente redatto e messo a disposizione loro perché possano... VENDERLO. In pratica non c'è più nulla che fai allo sportello, che ancora esistono, ma tutto solo on line e... LO FAI TU, ma paghi loro.
La beffa più grossa è che paghi una quota annuale ma se vuoi un pezzo di qualcosa che attesta che sei iscritto devi pagare lo stesso. SOGEI come CERVED? magari passetto dopo passetto...