[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 136

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

mau_rizio ha scritto:

Buondì,
    qualcuno ha provato a converitre & in &? i file vengono accettati?

Grazie
    Maurizio
    la & la coverte correttamente ....

ma fai attenzione ad altre lettere che non vengono convertite correttamente con questa tipologia di conversione

ad esempio:
    la è con è non va bene....

meglio usare la decodifica "Unicode"

Domanda... qualcuno conosce qualche servizio che permetta di fare una verifica massiva delle Partite IVA, possibilmente anche comunitarie??
    Vorremmo integrarlo nel nostro gestionale.
    Grazie a tutti!!!

ugocanni ha scritto:

Domanda... qualcuno conosce qualche servizio che permetta di fare una verifica massiva delle Partite IVA, possibilmente anche comunitarie??
    Vorremmo integrarlo nel nostro gestionale.
    Grazie a tutti!!!
    sul sito della Comunità Europea potevi farlo tramite JSON
    ovviamente solo quelle partite iva abilitate VIES

Domandina:
    per vedere i Dati di sintesi delle fatture quanto tempo bisognerà ancora aspettare? oramai sono 20 giorni che ho spedito e non li vedo.

Quanto vedo da controparti è stato spedito prima del 15/09 qualcuno ha riscontri per date più recenti?

Ciao
    ho messo per gli acquisti extracomunitari tipo documento TD01 e codice paese US è corretto?

cafucchia ha scritto:

Ciao
    ho messo per gli acquisti extracomunitari tipo documento TD01 e codice paese US è corretto?
    Sì, TD10 Intracee beni, TD11 intraCee servizi. TD04 Note credito, TD05 note debito. Tutte le altre fatture TD01

Salve,

al momento del controllo del file xml sul sito fatture e corrispettivi mi viene comunicato l'errore con codice 00020 in cui con un linguaggio informatico mi specifica che il valore di una certa riga contiene 0 quando il minimo consentito è 1.

Qualcuno sa di cosa si tratta?

ettore56 ha scritto:

pat ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Ettore scusami molto probabilmente è già stato detto ...

cosa si intende per " tuo progressivo invio (che deve essere UNIVOCO) "? nel caso in cui il mio file da annullare sia IT01903070888_DF_00006.xml , con il seguente contenuto :

?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" versione="DAT20">
      <DatiFatturaHeader>
        <ProgressivoInvio>2509171249</ProgressivoInvio>
        <Dichiarante>
          <CodiceFiscale>XXXZZZ70H09I712Z</CodiceFiscale>
          <Carica>01</Carica>
        </Dichiarante>
        </DatiFatturaHeader>

devo mettere 00006 oppure lo devo gestire/valorizzare come faccio per il ProgressivoInvio (progressivo che il soggetto trasmittente può attribuire al file per una propria finalità di identificazione univoca. L’elemento non deve essere obbligatoriamente valorizzato.) quando invio le fatture normalmente (che io valorizzo con data + ora ) ? che quindi in questo caso valorizzerei con "0310171300" , se generassi il file di annullamento adesso.
    Grazie 1000 in anticipo
    Il consiglio che ti posso dare, innanzitutto, è di utilizzare un progressivo invio, anche all'interno del file, ovvero nel tag <ProgressivoInvio>, uguale a quello che poi utilizzerai nell'ultima parte del nome del file, pertanto di 5 caratteri alfanumerici.
    Io, per esempio, utilizzo questa logica di assegnazione del progressivo invio:
    • Primi due caratteri = ultime due cifre dell'anno d'imposta (per il 2017 = 17);
      Terzo carattere uguale ad "E" se trattasi di DTE oppure uguale ad "R" se trattasi di DTR;
      Ultimi due caratteri uguali ad un numero incrementale che ogni anno partirà da 01.
    Se tu incrementi, per ogni invio,gli ultimi due caratteri di un'unità (02, 03, etc., ti troverai ad avere sempre un progressivo invio diverso ed univoco.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti fammi sapere.
    Ciao.
    Ettore grazie 1000
    seguirò sicuramente il tuo consiglio nel valorizzare il tag <ProgressivoInvio>;
    una domanda ancora (se possibile), dove hai trovato che il valore tag <ProgressivoInvio> deve essere univoco ?
    nel PDF SPECIFICHE TECNICHE E REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE , quando si legge :
    ... ProgressivoInvio: progressivo che il soggetto trasmittente può attribuire al file per una propria finalità di identificazione univoca. L’elemento non deve essere obbligatoriamente valorizzato.....
    ??
    io per sbaglio ho valorizzato tale tag con lo stesso valore (nell'invio doc.ti e NON nell'annullamento) , ma non mi sono state scartate !!
    ho capito ancora male la questione ??
    Grazie

f3rr0 ha scritto:

cafucchia ha scritto:

Ciao
    Sì, TD10 Intracee beni, TD11 intraCee servizi. TD04 Note credito, TD05 note debito. Tutte le altre fatture TD01
    Dubbio.... GB come la considero? extracee o intra?
    grazie dell'aiuto!

PEPPE17 ha scritto:

Salve,

al momento del controllo del file xml sul sito fatture e corrispettivi mi viene comunicato l'errore con codice 00020 in cui con un linguaggio informatico mi specifica che il valore di una certa riga contiene 0 quando il minimo consentito è 1.

già è difficile interpretare i messaggi del programma di controllo... senza file xml, è quasi impossibile risponderti.

ti invito a mettere il pezzo di xml (relativo alla riga interessata). Sicuramente qualcuno di noi riuscira' ad aiutarti !!!!

PEPPE17 ha scritto:

Salve,

Linguaggio informatico? Non vorrei sembrare scortese, ma essendoti iscritto al sito IProgrammatori.it dovresti riuscire a capire di cosa parla l'errore.
    Qui ci confrontiamo sulla generazione dei file attraverso i software che dobbiamo sviluppare. Per domande specifiche sui vari errori da controllo si possono consultare le faq dell'agenzia delle entrate.

Da come hai scritto non si può oltretutto capire di quale valore e a quale riga si sta parlando. Inoltre il codice 00020 non è indicato sul File dei Controlli dell'AdE

pat ha scritto:

ettore56 ha scritto:

pat ha scritto:

Ettore grazie 1000
    seguirò sicuramente il tuo consiglio nel valorizzare il tag <ProgressivoInvio>;
    una domanda ancora (se possibile), dove hai trovato che il valore tag <ProgressivoInvio> deve essere univoco ?
    nel PDF SPECIFICHE TECNICHE E REGOLE PER LA COMPILAZIONE DEI DATI DELLE FATTURE , quando si legge :
    ... ProgressivoInvio: progressivo che il soggetto trasmittente può attribuire al file per una propria finalità di identificazione univoca. L’elemento non deve essere obbligatoriamente valorizzato.....
    ??
    io per sbaglio ho valorizzato tale tag con lo stesso valore (nell'invio doc.ti e NON nell'annullamento) , ma non mi sono state scartate !!
    ho capito ancora male la questione ??
    Grazie
    Hai capito giusto.
    Il tag <ProgressivoInvio> all'interno del file .xml, che potrebbe avere una lunghezza massima di 10 caratteri, in effetti non è obbligatorio, ma io preferisco valorizzarlo con lo stesso codice che utilizzo per gli ultimi 5 caratteri del nome file.
    Questo mi permetterà in futuro di richiamare il file trasmesso proprio mediante quel codice che, in fase di generazione del file xml, inserisco anche nella relativa tabella e che so essere uguale agli ultimi 5 caratteri del nome file.
    Mi sembra molto pratico.
    Anche se, all'interno del file, tu dovessi duplicarlo, l'AdE non effettua controlli, poiché lo considera come un codice di utilizzo interno per l'identificazione del file.

cafucchia ha scritto:

grazie dell'aiuto!
    Cee:

”AT“ “BE“ “BG“ ”CY“ “HR“ “DK“
    ”EE“ “FI“ “FR“ ”DE“ “GB“ “EL“ “IE”
    ”LV“ “LT“ “LU“ ”MT“ “NL“ “PL“ “PT”
    ”CZ“ “RO“ “SK“ ”SI“ “ES“ “SE“ “HU”

cafucchia ha scritto:

f3rr0 ha scritto:

cafucchia ha scritto:

Ciao
    grazie dell'aiuto!
    E' ancora IntraCee
    https://europa.eu/european-union/about-eu/countries/member-countries/unitedkingdom_it#brexit

Buongiorno a tutti! Siamo sfinite dallo spesometro........abbiamo bisogno del vosto aiuto, ecco il quesito:
    Loggo con le credenziali di Gestore incaricato di Srl (ho inviato anche iva trimestrale a buon fine)
    File dati fatture controllato , sigillato e trasmesso scartato con errore 00600 "soggetto non autorizzato alla trasmissione: La partita iva del cessionario commitente xxxxxxx (PIVA della Srl) non è presente in AT"
    QUALCUNO PUO' AIUTARCI ?
    Grazie mille!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte