Ziomarci ha scritto:
pat ha scritto:
Scusate ..
ma la funzionalità di stampa del file Xml su PDF, è scomparsa e mai ricomparsa ?
si trovano dei software free che stampano una cosa simile a quello che aveva pubblicato una volta l'Age ?
grazie
Anche io ho notato a malincuore la scomparsa della stampa su PDF del file della comunicazione. Dico a malincuore perché avere la possibilità di stampare in chiaro la comunicazione mi consentiva di ribaltare in toto sul cliente la responsabilità di quanto comunicato. Ritenendo essenziale tale aspetto, ho provveduto in casa a sopperire a tale mancanza. In forza della non omogeneità del software gestionale utilizzato dai miei clienti ho provveduto pertanto a creare uno script che monitora le mail ricevute su una particolare casella di posta e nel caso queste abbiano allegato uno o più file xml provvede a generare la stampa dello spesometro e a restituirlo al mittente.
Se vuoi provarlo puoi inviare una mail all'indirizzo avendo cura di inserire nell'oggetto la parola spesometro allegando i file xml di cui ottenere la stampa. In cambio mi aspetto eventuali suggerimenti o osservazioni.
Premesso che certi indirizzi mail come
spesometroinchiaro@gmail.com non mi ispirano fiducia per nulla.
Dietro potrebbe esserci la creme de la creme ma io MAI, parlo per me, contatterei un indirizzo
così anonimo, ancor meno fornendo dati sensibili come quelli all'interno dei files dell'invio fatture!!
Ci sono sanzioni non indifferenti per la divulgazione dei dati sensibili per finalità che esulano dagl'ordinari rapporti commerciali tra clienti/fornitori professionisti/banche e/o fiscali. Non esiste. Vero che il documento programmatico sulla sicurezza è stato abolito, ma tutti gl'altri obblighi rimangono, anzi alcuni sono stati rafforzati... ad esempio l'impegno alla non divulgazione?
Non prenderla come una cosa personale ma oggi basta perdere un'agenda con nomi/cognomi che passi dei brutti momenti, da Maggio 2018 sarà ancora peggio.
BTW Tralasciamo il punto 8 del regolamento del forum, Discussioni e post non ammessi, qui siamo nel forum iprogrammatori.it... 'somma... chi ha prodotto un file xml credo sappia anche come fare una stampa, no?
Fatta questa premessa... il file xml lo si può benissimo aprire con Excel, magari elimini le prime colonne sempre uguali (chi lo compila) per averne meno da stampare, e puoi anche formattarlo, raggruppare, mettere il progressivo del documento, tutto come meglio credi e tutto senza scrivere una riga. Ma... ***parlo per esperienza*** fino allo scorso Marzo, quando alla fine della formazione del file comunicazione polivalente, leggendo proprio quest'ultimo, producevo il PDF e lo aprivo già pronto per stamparlo, NESSUNO MAI lo ha stampato perché erano troppe pagine... perché dovrebbero stampare il file xml ora, magari in A3 per averlo fedele e non la brutta copia del registro IVA?
N.B. Cliccando sopra al file xml, questo si apre con il browser e CTRL-F cerchi la stringa (es.cliente/fornitore) che ti interessa e vedi subito cosa è stato inviato... senza scrivere una riga di codice e senza sfogliare centinaia se non anche migliaia di fogli.
Piuttosto penso sia più interessante fare una quadratura globale e leggere il file xml per avere progressivi suddivisi per TipoDocumento/Natura e poi confrontarli con quelli del gestionale per lo stesso periodo, sempre per tipoDocumento/Natura, se quadra a me personalmente che ci sia dentro tizio caio piuttosto che pinco pallino oppure una partita IVA cessata frega nulla, se hai fatto/ricevuto una fattura vuol dire che l'operazione è stata prima della cessazione, se, come ho trovato per puro caso il mese scorso da un cliente, hai ancora la Partita IVA della Telecom cessata nel luglio 1997 e per 20 anni l'hai usata... ultimamente anche quando hai mandato via le altre comunicazioni... IDEM come sopra.
Cautelarsi? CERTO, ma non lo fai con una stampa che potrebbe essere riprodotta a piacimento in qualsiasi momento.
Parlo sempre per me, visto con un semplice notepad è possibile fare modifiche, come per la comunicazione polivalente e lo spesometro prima, io metto sempre in copia i files prodotti dal programma e scrivo anche il log di tutte le operazioni eseguite ed altre info tipo quale natura ha ciascun codice iva quando il file è stato prodotto, in quanto potrebbe essere cambiata successivamente, poi quali soggetti esclusi più qualche altra cosa.
In queste procedure di produzione files da inviare i logs erano nati per fare i roll back, finora non mi sono mai serviti, però inserendo un DateTime in ciascuna riga più copia di tutte le segnalazioni per le quali devi dare OK per proseguire, si ottiene la cronologia esatta di quello che è stato fatto... a parte che non occupano molto posto, lasciali li, oggi lo spazio abbonda e costa poco.