[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 132

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

ettore56 ha scritto:

mascagno ha scritto:

Chiedo scusa .. ma SICURAMENTE sono duro ....
    il file spedito ed accettato con notifiche è il seguente :
    IT01229510464_DF_00005.xml.p7m
    Cosa devo indicare come progressivo invio (che deve essere UNIVOCO) "?
    Grazie di nuovo ..
    Quando invii un file di comunicazione fatture emesse o ricevute, ti si apre una finestra con un responso di accettazione, nel quale ti viene indicato un Id, assegnato direttamente dall'AdE.
    E' quello l' <IdFile> da indicare.
    Se non te lo sei annotato, puoi recuperarlo interrogando l'elenco dei flies trasmessi e alla voce "Identificativo File" troverai il numero che ti serve.
    L' "IT01229510464_DF_00005.xml.p7m" è il nome del file che tu hai inviato e non c'entra con l'identificativo assegnato dall'AdE.
    Ok ... mettiamo che io ho questa situazione di un file inviato ed accettato con notifiche
    file inviato "IT01229510464_DF_00005.xml.p7m
    identificativo file 12345678
    Voglio provvedere all'annullamento con il file che mi è stato cortesemente segnalato ovvero:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" versione="DAT20">
    <DatiFatturaHeader>
    <ProgressivoInvio>AB123</ProgressivoInvio>
    </DatiFatturaHeader>
    <ANN>
    <IdFile>12345678</IdFile>
    </ANN>
    </ns2:DatiFattura>

Nell' idenificativo file inserisco >12345678<
    nel progressivo invio .... in sostituzione di >AB123< inserisco >00005< ??????
    GRAZIE

[Neapolis] ha scritto:

f3rr0 ha scritto:

Anche a me
    Mi chiedevo se il problema potesse essere che stiamo facendo un annullamento "entro la data di scadenza"

Ma io ricordo che se inviamo di nuovo gli stessi file, con lo stesso nome, questi ultimi non sostituiscono i precedenti inviati (come sarebbe logico), ma verranno scartati in quanto "file doppi" ...
    Si può inviare un annullamento prima della data di scadenza.
    Subito dopo si può procedere con una nuova comunicazione, naturalmente con il nome del file diverso rispetto a quello originale.

mascagno ha scritto:

ettore56 ha scritto:

mascagno ha scritto:

Chiedo scusa .. ma SICURAMENTE sono duro ....
    il file spedito ed accettato con notifiche è il seguente :
    IT01229510464_DF_00005.xml.p7m
    Cosa devo indicare come progressivo invio (che deve essere UNIVOCO) "?
    Grazie di nuovo ..
    Quando invii un file di comunicazione fatture emesse o ricevute, ti si apre una finestra con un responso di accettazione, nel quale ti viene indicato un Id, assegnato direttamente dall'AdE.
    Se non te lo sei annotato, puoi recuperarlo interrogando l'elenco dei flies trasmessi e alla voce "Identificativo File" troverai il numero che ti serve.
    L' "IT01229510464_DF_00005.xml.p7m" è il nome del file che tu hai inviato e non c'entra con l'identificativo assegnato dall'AdE.
    Ok ... mettiamo che io ho questa situazione di un file inviato ed accettato con notifiche
    Voglio provvedere all'annullamento con il file che mi è stato cortesemente segnalato ovvero:

<ns2:DatiFattura xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0" versione="DAT20">
    <DatiFatturaHeader>
    </DatiFatturaHeader>
    <ANN>
    </ANN>

GRAZIE
    <ProgressivoInvio>00006</ProgressivoInvio>
    Se inserisci nuovamente "00005" crei un doppione e ti viene scartato.
    Ti ripeto:
    IL PROGRESSIVO INVIO DEVE ESSERE UNIVOCO

ettore56 ha scritto:

mascagno ha scritto:

ettore56 ha scritto:

e, ovviamente, anche il nome file dovrà essere

"IT01229510464_DF_00006.xml"

che dopo la firma diventerà

"IT01229510464_DF_00006.xml.p7m

ettore56 ha scritto:

mascagno ha scritto:

ettore56 ha scritto:

<DatiFatturaHeader>
    </DatiFatturaHeader>
    <ANN>
    </ANN>

GRAZIE
    <ProgressivoInvio>00006</ProgressivoInvio>
    Se inserisci nuovamente "00005" crei un doppione e ti viene scartato.
    Ti ripeto:
    IL PROGRESSIVO INVIO DEVE ESSERE UNIVOCO
    Ok .. per errore ho allora inviato il file di annullamento lasciando il campo con progressivo invio AB123 e pertanto SICURAMENTE verrà scartato .. posso SUBITO reinviare il file con il progressivo invio 00006 senza aspettare l'esito di scarto ??? PS il campo iD file era però corretto ...

mascagno ha scritto:

ettore56 ha scritto:

mascagno ha scritto:

Ok .. per errore ho allora inviato il file di annullamento lasciando il campo con progressivo invio AB123 e pertanto SICURAMENTE verrà scartato .. posso SUBITO reinviare il file con il progressivo invio 00006 senza aspettare l'esito di scarto ??? PS il campo iD file era però corretto ...
    Ti consiglierei di aspettare l'esito di scarto, anche se, presumibilmente, potresti fare il nuovo invio immediatamente.
    Oggi, però, a quanto sembra, il sistema dell'AdE è in tilt.
    Forse è meglio aspettare...!!!

Intanto si prospetta l'ennesima proroga
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-10-02/spesometro-arrivo-proroga-dell-invio-16-ottobre-214127.shtml?uuid=AEhLCYdC

pat ha scritto:

Scusate ..
    ma la funzionalità di stampa del file Xml su PDF, è scomparsa e mai ricomparsa ?
    si trovano dei software free che stampano una cosa simile a quello che aveva pubblicato una volta l'Age ?

grazie
    Anche io ho notato a malincuore la scomparsa della stampa su PDF del file della comunicazione. Dico a malincuore perché avere la possibilità di stampare in chiaro la comunicazione mi consentiva di ribaltare in toto sul cliente la responsabilità di quanto comunicato. Ritenendo essenziale tale aspetto, ho provveduto in casa a sopperire a tale mancanza. In forza della non omogeneità del software gestionale utilizzato dai miei clienti ho provveduto pertanto a creare uno script che monitora le mail ricevute su una particolare casella di posta e nel caso queste abbiano allegato uno o più file xml provvede a generare la stampa dello spesometro e a restituirlo al mittente.
    Se vuoi provarlo puoi inviare una mail all'indirizzo avendo cura di inserire nell'oggetto la parola spesometro allegando i file xml di cui ottenere la stampa. In cambio mi aspetto eventuali suggerimenti o osservazioni.

Salve a tutti
    A qualcuno di voi è capitato il seguente problema:
    - file xml controllato on line sul sito Fatture e Corrispettivi con esito positivo.
    - Provo a sigillare il file e mi compare il messaggio "Il nome del file sezionato non è nel formato atteso".
    Ma come è possibile se ha passato il controllo on line?
    Grazie
    Lelle

Ziomarci ha scritto:

pat ha scritto:

Scusate ..
    ma la funzionalità di stampa del file Xml su PDF, è scomparsa e mai ricomparsa ?
    si trovano dei software free che stampano una cosa simile a quello che aveva pubblicato una volta l'Age ?

grazie
    Anche io ho notato a malincuore la scomparsa della stampa su PDF del file della comunicazione. Dico a malincuore perché avere la possibilità di stampare in chiaro la comunicazione mi consentiva di ribaltare in toto sul cliente la responsabilità di quanto comunicato. Ritenendo essenziale tale aspetto, ho provveduto in casa a sopperire a tale mancanza. In forza della non omogeneità del software gestionale utilizzato dai miei clienti ho provveduto pertanto a creare uno script che monitora le mail ricevute su una particolare casella di posta e nel caso queste abbiano allegato uno o più file xml provvede a generare la stampa dello spesometro e a restituirlo al mittente.
    Se vuoi provarlo puoi inviare una mail all'indirizzo avendo cura di inserire nell'oggetto la parola spesometro allegando i file xml di cui ottenere la stampa. In cambio mi aspetto eventuali suggerimenti o osservazioni.
    Penso che la cosa più semplice sia quella di generare un tabulato che sintetizzi tutti i dati trasmessi.
    Ti costa solo poche righe di codice, poiché i dati li avrai sicuramente già archiviati in qualche tabella e, oltretutto, non ti devi appoggiare a piattaforme esterne, delle quali non conosci l'affidabilità. Si tratta sempre di fare circolare sul web dati sensibili!

lelle ha scritto:

Salve a tutti
    - file xml controllato on line sul sito Fatture e Corrispettivi con esito positivo.
    - Provo a sigillare il file e mi compare il messaggio "Il nome del file sezionato non è nel formato atteso".
    Grazie
    Lelle
    ...Mistero della fede....

lelle ha scritto:

Salve a tutti
    Grazie
    Lelle
    Prova a postare il nome del file.

lelle ha scritto:

Salve a tutti
    Grazie
    Lelle
    VABBè... e che nome hai dato al file ?

ettore56 ha scritto:

lelle ha scritto:

Salve a tutti
    Grazie
    Lelle
    Il nome del file è
    IT00000000000_DF_E0001.xml
    Al posto degli zeri c'è la partita IVA

lelle ha scritto:

ettore56 ha scritto:

lelle ha scritto:

Salve a tutti
    Grazie
    Lelle
    Il nome del file è
    IT00000000000_DF_E0001.xml
    Al posto degli zeri c'è la partita IVA
    Sembra formalmente corretto.
    Il nome del file dopo l'apposizione del sigillo è

IT00000000000_DF_X0001.xml

e la parte "X0001" è univoca?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte