[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 120

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Domanda:

Un cliente registrato una fattura scrivendo 4 volte lo stesso codice iva nel castelletto (leggiamo i movimenti contabili).
    2 volte con importi negativi e 2 volte con importi positivi.
    Raggruppo tutto?
    Le lascio singole scrivo 4 volte stesso codice?
    O raggruppo i positivi e negativi?

Grazie.

Ho utilizzato il programma dell'Agenzia delle entrate per comunicare la fatture inviando un file per le fatture di acquisto di ogni singolo fornitore; ora accedendo all'elenco delle fatture trasmesse risulta che per esempio tutte le fatture di un fornitore X sono state registrate tutte le stesso giorno della prima fattura di acquisto registrata per il fornitore X e pertanto non corrispondendo questo con il registro iva acquisti ci sono date registrazione antecedenti a data documento; faccio presente che i file trasmessi contengono le date di registrazione esatte; qualcuno ha avuto lo stesso problema ? che cosa si fa ?

superpasin ha scritto:

apposto, tra poco avrò 50 clienti che mi chiameranno perchè non riescono più ad inviare il file!
    se provi a mezzanotte, le cose vanno decisamente meglio..

[Neapolis] ha scritto:

.s. questo epplus che usi per generare il file excel, si tratta di un software free ? puo' essere lanciato da qualsiasi ambiente di sviluppo ?
    io mi son fatto un programmino (in casa), che mi produce un .xml richiamabile quindi da excel (molto semplice)
    è free http://epplus.codeplex.com ma fai presto a scaricartelo perché presto qualcosa cambierà.

io lo uso anche per generare fogli Excel direttamente da stored procedure.
    In pratica genero un file.txt con i dati richiesti, con PowerShell+Epplus.dll preparo il foglio Excel e, sempre con PowerShell lo invio ad una/+ email.
    quanto generato lo leggi benissimo anche con LibreOffice
    Sono quelle cose che ti fanno guadagnare 100 punti al colpo.

p.s. in realtà puoi generare file Excel anche da PowerShell, ma mi trovo meglio con epplus

vale89 ha scritto:

Domanda:

Un cliente registrato una fattura scrivendo 4 volte lo stesso codice iva nel castelletto (leggiamo i movimenti contabili).
    Raggruppo tutto?

Grazie.
    Io non ho modificato nulla della registrazione contabile, cosi' come viene stampata sul registro acq/vend allo stesso modo va comunicata tramite spesometro.
    In caso di fatture a zero, ad esempio, molti utenti usano mettere l'imponibile positivo e lo stesso negativo.

grigomax ha scritto:

CARMELOC ha scritto:

La tassa di soggiorno è un operazione Art. 15 quindi N1 oppure un operazione fuori campo iva n2 ?
    Ciao Carmelo.. Articolo 15 è N1 come da tabella natura data dalle specifiche
    N1 = escluse ex art 15

volevo capire se era un operazione art. 15 oppure fuori campo iva

cgf ha scritto:

In pratica genero un file.txt con i dati richiesti
    Bene.. gli darò una occhiata...

immagino che il .txt devi produrlo con dei "tabulatori" per separare un campo dall'altro... giusto ?

vale89 ha scritto:

Domanda:

Raggruppo tutto?

Grazie.
    io raggruppo sempre per aliquota/deducibilità, a parte le fatture dove hai componenti negative, ho clienti che registrano la stessa aliquota con codici diversi
    se il flag deducibilità non è impostato, è facoltativo, allora raggruppo tutto per aliquota.
    I codici diversi sono usati per avere separati a fine anno varie tipologie, ad esempio l'acquisto beni ammortizzabili dagl'acquisti destinati alla rivendita, etc, etc

CARMELOC ha scritto:

grigomax ha scritto:

CARMELOC ha scritto:

La tassa di soggiorno è un operazione Art. 15 quindi N1 oppure un operazione fuori campo iva n2 ?
    Ciao Carmelo.. Articolo 15 è N1 come da tabella natura data dalle specifiche
    N1 = escluse ex art 15

volevo capire se era un operazione art. 15 oppure fuori campo iva
    L'ho messa come art.15 (N1), in sostanza è il rimborso di una cosa che un altro ha pagato per me.

antitrader ha scritto:

maurodb ha scritto:

Veru1975 ha scritto:

Ciao Mauro, anch'io ho lo stesso problema. "Avevo" 6 file xml formalmente verificati con la funzione CONTROLLO senza problemi; poi sigillati ( premetto : sono tre società distinte con incaricato - possessore solo di codice fiscale - che le ha firmate in quanto Rapp Legale : accesso con stesse credenziali di Fisconline ) e rinominati con x000 e ultimo numero un progressivo d'invio da me assegnato perché la funzione sigillo li rinomina tutti uguali con il CF dell'incaricato - e subito dopo trasmessi regolarmente per ognuna diversa postazione lavoro; avevano anche un numero ID fornito da F&C del quale ho fatto anche lo stamp video!!! ; bene in sostanza ad oggi la situazione è DUE SCARTI SENZA MOTIVAZIONI/DETTAGLIO + 4 spariti ( a ricercarli con ID dice che non ci sono ) . Il numero verde è sempre occupato. Impossibile anche inviare Email all'assistenza, o va in errore 404 la pagina o il codice sulla figurina da inserire ( cred si chiami captcha o giù di li ) ogni volta dice che lo inserisco errato. Non so più che fare..
    Mal comune mezzo gaudio... a parte le battute, penso che siano problemi sempre legati al problema privacy, la cosa scandalosa (una delle tante in questa vicenda) e' la totale assenza di una assistenza e chiarezza. Tra l'altro ho inviato anche un file XML importato correttamente dalla loro funzione di importazione XML di un Fornitore, sparito anche questo.
    Se entri col pin dell'incaricato scegliendo l'opzione "me stesso" vedi che ritrovi tutti i file inviati per tutte le societa' (compreso quelli scartati).
    Se fai il login sulla singola societa' non si vede piu' na' min..... nemmeno interrogando col numero del file.
    Se entro come me stesso non sono abilitato.

maurodb ha scritto:

antitrader ha scritto:

maurodb ha scritto:

Mal comune mezzo gaudio... a parte le battute, penso che siano problemi sempre legati al problema privacy, la cosa scandalosa (una delle tante in questa vicenda) e' la totale assenza di una assistenza e chiarezza. Tra l'altro ho inviato anche un file XML importato correttamente dalla loro funzione di importazione XML di un Fornitore, sparito anche questo.
    Se entri col pin dell'incaricato scegliendo l'opzione "me stesso" vedi che ritrovi tutti i file inviati per tutte le societa' (compreso quelli scartati).
    Se fai il login sulla singola societa' non si vede piu' na' min..... nemmeno interrogando col numero del file.
    Se entro come me stesso non sono abilitato.
    Stessa cosa per il ns. rappresentante legale INCARICATO ( dotato solo di CF ) non può operare come "Me stesso ". Confermo anche che è sparita del tutto la funzione monitoraggio dalla pagina.

Qualcuno sa dirmi che fare?
    Come faccio a sapere dov'è il carattere che non va??
    Allegati:
    21458_5bfa0349612e8b9c4c8535d8e82482df.png
    21458_5bfa0349612e8b9c4c8535d8e82482df.png

Biagio De Franco ha scritto:

Hai provato ad analizzare il file con un validatore qualsiasi, giusto per verificare se ti segnala qualche errore?

Potresti semplicemente provare ad aprirlo con un browser o con Notepad++

Potrebbe essere nella descrizione dell'indirizzo, a me è capitato con Via 1° maggio (ho sostituito con Via I MAGGIO. Per quanto riguarda i caratteri particolari ho fatto la conversione solo per & nelle intestazioni cli/for, per il resto le descrizioni indirizzi, ecc. le ho in maiuscolo con le accentate indicate con l'apostrofo. A me era capitato un paio di volte quel caso (1° maggio)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte