[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 119

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

maurodb ha scritto:

Ma solo a me i file spariscono senza indicazione di scarto o altro?
    Scusate ditemi se sbaglio:
    - Ottengo file XML
    - Lo controllo con XMLValidator e mi da tutto ok.
    - Lo FIRMO con la mia chiavetta CNS (il mio CF e' collegato alla PIVA della mia azienda)
    - Entro in FATTURE E CORRISPETTIVI (la mia utenza da il mio CF e la uso come incaricato di P.IVA)
    - Lo invio tramite la trasmissione file.
    - Lo vedo DA ELABORARE e poi il giorno dopo sparisce.

grazie a chi mi aiuta.
    Ciao Mauro, anch'io ho lo stesso problema. "Avevo" 6 file xml formalmente verificati con la funzione CONTROLLO senza problemi; poi sigillati ( premetto : sono tre società distinte con incaricato - possessore solo di codice fiscale - che le ha firmate in quanto Rapp Legale : accesso con stesse credenziali di Fisconline ) e rinominati con x000 e ultimo numero un progressivo d'invio da me assegnato perché la funzione sigillo li rinomina tutti uguali con il CF dell'incaricato - e subito dopo trasmessi regolarmente per ognuna diversa postazione lavoro; avevano anche un numero ID fornito da F&C del quale ho fatto anche lo stamp video!!! ; bene in sostanza ad oggi la situazione è DUE SCARTI SENZA MOTIVAZIONI/DETTAGLIO + 4 spariti ( a ricercarli con ID dice che non ci sono ) . Il numero verde è sempre occupato. Impossibile anche inviare Email all'assistenza, o va in errore 404 la pagina o il codice sulla figurina da inserire ( cred si chiami captcha o giù di li ) ogni volta dice che lo inserisco errato. Non so più che fare..

[Neapolis] ha scritto:

NO.
    Se metti la firma tramite "desktop telematico" ottieni un xml.p7m. Questo file va solo inviato e non sigillato.

In sintesi: o fai il sigillo, oppure metti la firma con DT. La firma con DT è equivalente alla firma della mia chiavetta CNS? o sono 2 cose diverse

Veru1975 ha scritto:

maurodb ha scritto:

- Ottengo file XML
    - Lo FIRMO con la mia chiavetta CNS (il mio CF e' collegato alla PIVA della mia azienda)
    - Entro in FATTURE E CORRISPETTIVI (la mia utenza da il mio CF e la uso come incaricato di P.IVA)

grazie a chi mi aiuta.
    Ciao Mauro, anch'io ho lo stesso problema. "Avevo" 6 file xml formalmente verificati con la funzione CONTROLLO senza problemi; poi sigillati ( premetto : sono tre società distinte con incaricato - possessore solo di codice fiscale - che le ha firmate in quanto Rapp Legale : accesso con stesse credenziali di Fisconline ) e rinominati con x000 e ultimo numero un progressivo d'invio da me assegnato perché la funzione sigillo li rinomina tutti uguali con il CF dell'incaricato - e subito dopo trasmessi regolarmente per ognuna diversa postazione lavoro; avevano anche un numero ID fornito da F&C del quale ho fatto anche lo stamp video!!! ; bene in sostanza ad oggi la situazione è DUE SCARTI SENZA MOTIVAZIONI/DETTAGLIO + 4 spariti ( a ricercarli con ID dice che non ci sono ) . Il numero verde è sempre occupato. Impossibile anche inviare Email all'assistenza, o va in errore 404 la pagina o il codice sulla figurina da inserire ( cred si chiami captcha o giù di li ) ogni volta dice che lo inserisco errato. Non so più che fare..
    Mal comune mezzo gaudio... a parte le battute, penso che siano problemi sempre legati al problema privacy, la cosa scandalosa (una delle tante in questa vicenda) e' la totale assenza di una assistenza e chiarezza. Tra l'altro ho inviato anche un file XML importato correttamente dalla loro funzione di importazione XML di un Fornitore, sparito anche questo.

Anche stamattina:
    Service Temporarily Unavailable
    The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.
    ...almeno non presentano una pagina carina....
    Anch'io (come tanti) ho invii che non riesco a rivedere neppure con i protocolli di invio.
    Non ho commenti.

Ora e' sparita la funzione monitoraggio...

Quindi, il problema dei files caricati che spariscono non è legato ad una eventuale mancanza di firma. Come ne usciamo ? L'unica soluzione è caricarli una seconda volta, poi magari nel marasma li troveranno doppi!

[Neapolis] ha scritto:

p.s. questo epplus che usi per generare il file excel, si tratta di un software free ? puo' essere lanciato da qualsiasi ambiente di sviluppo ?
    io mi son fatto un programmino (in casa), che mi produce un .xml richiamabile quindi da excel (molto semplice)
    Ciao, io ho provato questo e mi sembra il migliore: http://libxl.com/home.htm

Non è free, ma con poco più di 200€ te lo porti a casa, e copre un bel po' di linguaggi (Library can be used in C, C++, C#, Delphi, Fortran and other languages. Supports Excel 97-2003 binary formats (xls) and Excel 2007-2016 xml formats (xlsx/xlsm). Supports Unicode and 64-bit platforms. There are a wrapper for .NET developers and separate Linux, Mac and iOS editions), epplus invece è solo per .net.

libxl è anche semplice da usare, almeno per quanto mi riguarda (lavoro in C++).

Ciao, Marco

A questo punto, dopo aver lavorato disperatamente anche di notte per trovare la possibilità di caricare i files in orari più tranquilli, aspetto solo la notizia che lo spesometro è stato sospeso e si è trattato solo di uno scherzo per mettere alla prova i server !!!

maurodb ha scritto:

Veru1975 ha scritto:

maurodb ha scritto:

- Ottengo file XML

grazie a chi mi aiuta.
    Mal comune mezzo gaudio... a parte le battute, penso che siano problemi sempre legati al problema privacy, la cosa scandalosa (una delle tante in questa vicenda) e' la totale assenza di una assistenza e chiarezza. Tra l'altro ho inviato anche un file XML importato correttamente dalla loro funzione di importazione XML di un Fornitore, sparito anche questo.
    Se entri col pin dell'incaricato scegliendo l'opzione "me stesso" vedi che ritrovi tutti i file inviati per tutte le societa' (compreso quelli scartati).
    Se fai il login sulla singola societa' non si vede piu' na' min..... nemmeno interrogando col numero del file.

[Neapolis] ha scritto:

StefanoEsse ha scritto:

"... e quelli esclusi."
    In quali casi escludi importi dallo spesometro?
    Si tratta per caso di fatture elettroniche inviate alla PA oppure già comunicate tramite tessera sanitaria o cos'altro?
    il caso piu' comune (almeno per me), sono le fatture di trasparenza (le registrazioni effettuate sulle vendite a fronte di acquisti intra oppure di Reverse charge). Altro caso: "codici iva eslcusi" che non entrano nello spesometro ( a parte art.15 dove quest'anno hanno previsto una codifica "N1" ). Oppure le schede carburante (in questo caso le registrazioni vengono scartate non in base alla aliquota (22%) ma dalla scheda anagrafica del fornitore.
    Ok su quasi tutto quello che hai riportato.
    Vorrei approfondire "codici iva esclusi che non rientrano nello spesometro", giusto per capire di non aver io male interpretato qualcosa.
    Di quali codici iva si tratta?

Ora non riesco neanche più a validare il file XML con l'XSD che forniscono loro..
    Se clicco sull'indirizzo dell'XSD https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0
    mi dice "Siamo spiacenti, la pagina cercata non esiste!"

apposto, tra poco avrò 50 clienti che mi chiameranno perchè non riescono più ad inviare il file!

maurodb ha scritto:

La firma con DT è equivalente alla firma della mia chiavetta CNS? o sono 2 cose diverse
    mai usato la CNS,
    penso sia la stessa cosa...

nelle note operative della "trasmissione" troverai tutti i vari tipi di firma..

maurodb ha scritto:

Ora e' sparita la funzione monitoraggio...
    Confermo ! Sparita la funzione monitoraggio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte