[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 118

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

pat ha scritto:

Scusate ..
    ma la funzionalità di stampa del file Xml su PDF, è scomparsa e mai ricomparsa ?
    si trovano dei software free che stampano una cosa simile a quello che aveva pubblicato una volta l'Age ?

grazie
    non esiste un modello ministeriale per questo spesometro,

io ho provveduto a fare una stampa di controllo (uso interno), dove ho messo i dati principali con i totali finali.
    Allo stesso tempo ho effettuato un riepilogo per aliquota dove metto in evidenza gli importi che sono entrati a far parte dello spesometro, e quelli esclusi. Questi tabulati sono importanti al fine di quadrare i dati già inviati con le liquidazioni trimestrali.
    Molti utenti infatti: inviano i dati e non sanno manco cosa cavolo stanno mandando...

[Neapolis] ha scritto:

Allo stesso tempo ho effettuato un riepilogo per aliquota dove metto in evidenza gli importi che sono entrati a far parte dello spesometro, e quelli esclusi.
    Esempio:

TC.jpg
    TC.jpg

Io pure faccio un riepilogo di quanto inviato, ma non avendo i codici IVA sui files XML ho riepilogato per Tipo Documento/Natura.
    Poi letto i progressivi IVA dal/al nel gestionale, anche questi divisi per tipo documento/natura, invertendo i segni di fatture negative e note accredito positive, come per xml, e sottraggo dai totali letti quanto andrebbe scartato nella formazione dell'xml. [uso le stesse identiche istruzioni per entrambi i programmi per determinare chi/cosa]
    Alla fine produco un foglio xls con già le somme/differenze
    se alla fine è zero, vuol dire che è stato inserito tutto.
    Con quel prospetto il cliente si sente più sicuro, inoltre serve anche me, se non quadrasse il cliente mi chiamerebbe sicuramente prima di fare l'invio.

Avevo fatto qualcosa di simile anche in passato con l'invio del modello polivalente, anche in quel caso leggendo direttamente il file prodotto (.nsp)
    Allegati:
    il file Excel lo genero con EPPlus
    il file Excel lo genero con EPPlus

CARMELOC ha scritto:

La tassa di soggiorno è un operazione Art. 15 quindi N1 oppure un operazione fuori campo iva n2 ?
    Ciao Carmelo.. Articolo 15 è N1 come da tabella natura data dalle specifiche
    N1 = escluse ex art 15

Bene Ragazzi.. oggi ho finito.. e provo a fare i primi test nel sito dell'agenzia.. a meno che non ci sia un sistema per provarlo anche senza connettersi..

cgf ha scritto:

Io pure faccio un riepilogo di quanto inviato, ma non avendo i codici IVA sui files XML ho riepilogato per Tipo Documento/Natura.
    Molto interessante...

p.s. questo epplus che usi per generare il file excel, si tratta di un software free ? puo' essere lanciato da qualsiasi ambiente di sviluppo ?
    io mi son fatto un programmino (in casa), che mi produce un .xml richiamabile quindi da excel (molto semplice)

grigomax ha scritto:

Bene Ragazzi.. oggi ho finito.. e provo a fare i primi test nel sito dell'agenzia.. a meno che non ci sia un sistema per provarlo anche senza connettersi..
    Auguri...
    non esiste un altro modo per controllare i files..

[Neapolis] ha scritto:

pat ha scritto:

Scusate ..
    ma la funzionalità di stampa del file Xml su PDF, è scomparsa e mai ricomparsa ?
    si trovano dei software free che stampano una cosa simile a quello che aveva pubblicato una volta l'Age ?

grazie
    non esiste un modello ministeriale per questo spesometro,

io ho provveduto a fare una stampa di controllo (uso interno), dove ho messo i dati principali con i totali finali.
    Allo stesso tempo ho effettuato un riepilogo per aliquota dove metto in evidenza gli importi che sono entrati a far parte dello spesometro, e quelli esclusi. Questi tabulati sono importanti al fine di quadrare i dati già inviati con le liquidazioni trimestrali.
    Molti utenti infatti: inviano i dati e non sanno manco cosa cavolo stanno mandando...
    "... e quelli esclusi."
    In quali casi escludi importi dallo spesometro?
    Si tratta per caso di fatture elettroniche inviate alla PA oppure già comunicate tramite tessera sanitaria o cos'altro?

Ma solo a me i file spariscono senza indicazione di scarto o altro?
    Scusate ditemi se sbaglio:
    - Ottengo file XML
    - Lo controllo con XMLValidator e mi da tutto ok.
    - Lo FIRMO con la mia chiavetta CNS (il mio CF e' collegato alla PIVA della mia azienda)
    - Entro in FATTURE E CORRISPETTIVI (la mia utenza da il mio CF e la uso come incaricato di P.IVA)
    - Lo invio tramite la trasmissione file.
    - Lo vedo DA ELABORARE e poi il giorno dopo sparisce.

grazie a chi mi aiuta.

StefanoEsse ha scritto:

"... e quelli esclusi."
    In quali casi escludi importi dallo spesometro?
    Si tratta per caso di fatture elettroniche inviate alla PA oppure già comunicate tramite tessera sanitaria o cos'altro?
    il caso piu' comune (almeno per me), sono le fatture di trasparenza (le registrazioni effettuate sulle vendite a fronte di acquisti intra oppure di Reverse charge). Altro caso: "codici iva eslcusi" che non entrano nello spesometro ( a parte art.15 dove quest'anno hanno previsto una codifica "N1" ). Oppure le schede carburante (in questo caso le registrazioni vengono scartate non in base alla aliquota (22%) ma dalla scheda anagrafica del fornitore.

Ragazzi, non trovo se il problema è già stato discusso o non è preso in considerazione in questo forum.
    Se si invia un file e lo stesso viene scartato senza l'esposizione di nessuna motivazione, naturalmnente dopo aver superato tutti i test precedenti, che si fa? Poi c'è anche il caso in cui si trasmette un file, ci si annota il numero di identificativo e la successiva ricerca, anche a distanza di giorni non dà nessun esito, nemmeno di elaborazione da eseguire !

maurodb ha scritto:

Ma solo a me i file spariscono senza indicazione di scarto o altro?
    Scusate ditemi se sbaglio:
    - Ottengo file XML
    - Lo controllo con XMLValidator e mi da tutto ok.
    - Lo FIRMO con la mia chiavetta CNS (il mio CF e' collegato alla PIVA della mia azienda)
    - Entro in FATTURE E CORRISPETTIVI (la mia utenza da il mio CF e la uso come incaricato di P.IVA)
    - Lo invio tramite la trasmissione file.
    - Lo vedo DA ELABORARE e poi il giorno dopo sparisce.

grazie a chi mi aiuta.
    A me è successo la stessa cosa.
    Ma i files vanno firmati digitalmente anche se si provvede alla "sigillatura" tramite il sito ?

[Neapolis] ha scritto:

NO.
    Se metti la firma tramite "desktop telematico" ottieni un xml.p7m. Questo file va solo inviato e non sigillato.

In sintesi: o fai il sigillo, oppure metti la firma con DT. La firma con DT è equivalente alla firma della mia chiavetta CNS? o sono 2 cose diverse
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte