Biagio De Franco ha scritto:
pat ha scritto:
antitrader ha scritto:
Certi commercialisti fanno confusione con lo spesometro dell'anno scorso. Da quest'anno e' cambiato tutto, nel file non ci vogliono i dati di chi trasmette e tantomeno quelli di chi ha fatto il software (dati effettivamente richiesti per il vecchio spesometro).
Anche a me un commercialista ha chiesto una cosa di questo genere .. poi ha desistito . probabilmente si è accorto di aver preso una GROSSO Granchio ..
Io in questi casi manco ci perdo tempo! gli mando via email le specifiche ADE, con una nota "...può essere che io sia rincoglionito, pertanto se Lei riesce a trovarmi, all'interno, del file dove è specificata la Sua richiesta glene sono grato".
La tentazione di rispondergli a tono è stata forte... poi il buon senso e la mia indole fondamentalmente tranquilla hanno avuto il sopravvento e gli ho spiegato che in base alle specifiche dell'AdE non è possibile inserire tali informazioni nel file XML. Tra l'altro era convinto che il tag <EsigibilitaIVA> dovesse essere valorizzato obbligatoriamente. Dopo un pò mi manda questa email:
pregasi confermare per iscritto quanto segue:
- che il Dott. XXX viene dichiarato intermediario delegato all'invio all'Agenzia delle Entrate dei files xml da voi predisposti;
- che YYY SRL ha provveduto alla compilazione dei files xml a norma di legge (attenendosi alle prescrizioni che nuovamente alleghiamo);
- che YYY SRL dichiara di essere a conoscenza del vincolo quinquennale circa l'invio dati fatture emesse e ricevute che l'esercizio della predetta opzione ha comportato.
Per quanto riguarda il tag "esigibilità",
prendiamo atto della scelta di YYY Srl di riportare tale tag solo per le operazioni con IVA esposta (si segnala che i programmi di altri clienti di Studio - tra cui ZZZ - prevedono l'inserimento di tale tag per tutte le operazioni).
Attendiamo pertanto vs. riscontro scritto a quanto sopra
nonchè l'invio dei files xml debitamente compilati a norma di legge