[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 113

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

freelab66 ha scritto:

Biagio De Franco ha scritto:

alessandro.frediani ha scritto:

..
    ....
    ...........
    Ma se ho già trasmesso un file clienti dove ho utilizzato il codice fiscale al posto della partita Iva, devo considerarlo un errore e ritrasmetterlo oppure in un modo o nell'altro si capisce che sto parlando di un soggetto fiscale univoco?
    Bella domanda, ma nelle specifiche dettate dice di mettere codice fiscale solo per le fatture emesse a persone fisiche senza p.iva. In ogni caso per questo invio non sono previste sanzioni, per cui se non te lo scartano puoi anche lasciare così.....

grigomax ha scritto:

Salve ragazzi.. prima di scrivere ho cercato un po' sul forum..
    Io vendo normalmente all'estero paesi extra-cee (articolo 8A)
    Quindi non ho ne il codice fiscale ne la partita iva.. cosa devo scrivere..
    PAESE = OO oppure US ecc..
    PIVA = 00000000000
    Grassie.. perché c'è molta confusione..
    Il paese va senz'altro indicato esatto, se non hai dati partita iva puoi metterci il nome, oppure 'DATO ASSENTE'.

alessandro.frediani ha scritto:

Maurog ha scritto:

Scusa sul file XML, come inserisci un Cliente di S.MARINO? (io ho il VATICANO, ma è lo stesso).
    Provo ad indovinare :
    Nazione SM - né PIva, né CF
    TD01 = fattura
    Iva 0,00% Natura N3

Il programma di controllo me loscarta perché:
    "Imposta o Aliquota non presente a fronte di TipoDocumento uguale a TD01"

Vi viene in mente qualcosa?
    Grazie.
    Mauro
    Il tag <IdFiscaleIVA> deve essere obbligatoriamente valorizzato. L'AdE ha puntualizzato che, nel caso non si conosca il codice identificativo del soggetto estero, è sufficiente specificare un qualsiasi elemento identificativo del soggetto, come ad es° nome e cognome.
    Posta la parte di xml che vediamo...
    Ho detto una cavolata. <IdFiscaleIVA> è obbligatorio solo se non specificato <CodiceFiscale>.

freelab66 ha scritto:

....
    ...........
    Ma se ho già trasmesso un file clienti dove ho utilizzato il codice fiscale al posto della partita Iva, devo considerarlo un errore e ritrasmetterlo oppure in un modo o nell'altro si capisce che sto parlando di un soggetto fiscale univoco?
    Bella domanda, ma nelle specifiche dettate dice di mettere codice fiscale solo per le fatture emesse a persone fisiche senza p.iva. In ogni caso per questo invio non sono previste sanzioni, per cui se non te lo scartano puoi anche lasciare così.....
    Scusami, chi te le ha dettate le specifiche?
    Io ho la versione 1.1 e dice questo:

<CessionarioCommittenteDTE>

Questo blocco può essere ripetuto, fino a un massimo di 1000 occorrenze, per
    consentire la trasmissione dei dati delle fatture emesse nei confronti di
    cessionari/committenti diversi.

IdentificativiFiscali (in merito all’obbligo di valorizzazione di questo blocco
    occorre distinguere il caso di dati riferiti a fatture ordinarie, da quelli riferiti a fatture
    semplificate. Nel primo caso la valorizzazione è sempre obbligatoria, nel secondo
    caso lo è solo se non si è valorizzato il blocco AltriDatiIdentificativi)

IdFiscaleIVA (la valorizzazione di questo blocco è in alternativa non
    esclusiva a quella dell’elemento CodiceFiscale; in altri termini, può non
    essere valorizzato se è valorizzato l’elemento CodiceFiscale; consente
    l’inserimento della partita IVA per i soggetti residenti in Italia, ovvero
    operanti in Italia attraverso Stabile Organizzazione, oppure
    dell’identificativo fiscale assegnato dall’autorità del proprio paese per i
    soggetti non residenti)

IdPaese: codice del paese assegnante l’identificativo fiscale al
    soggetto cessionario/committente.

IdCodice: numero di identificazione fiscale del
    cessionario/committente.

CodiceFiscale: la valorizzazione di questo elemento è in alternativa non
    esclusiva a quella del blocco IdFiscaleIVA (può non essere valorizzato se
    è valorizzato il blocco IdFiscaleIVA); consente l’inserimento del numero di
    codice fiscale del cessionario/committente.

------
    Non trovo niente relativo alle persone fisiche

Mi viene da ridere.. chi di voi compila i campi non obbligatori come Detraibile e Deducibile.. ? dobbiamo riportare anche tutta la prima nota.. ?
    ha ha ha..

"Tutto quello che non c'è non può essere scartato"

babele ha scritto:

Buongiorno a tutti,
    vi chiedo un chiarimento/aiuto per quanto riguarda una trasmissione effettuata venerdì scorso direttamente dall’Amministratore Unico di una società.
    La procedura seguita è la seguente:
    Loggato in Fatture elettroniche / Corrispettivi elettronici dell’ADE come incaricato
    Con apposita funzione di supporto ADE effettuato Controllo file Dati Fattura --> O.K.
    Con apposita funzione di supporto ADE effettuato Sigillo file Dati Fattura (il nome dei file viene modificato sostituendo il codice fiscale della società con il codice fiscale dell’incaricato cioè dell’Amministratore Unico)
    Effettuato Invio file
    Oggi, non trovando nulla nella sezione monitoraggio, ha provato ad autenticarsi nella consolle Fatture elettroniche / Corrispettivi elettronici non come Incaricato ma bensì come Me stesso.
    Con grande sorpresa ha visto che entrambi i file inviati sono presenti in monitoraggio e risultano anche accettati stranamente nella consolle (essendosi autenticato come Me stesso) risulta che non stà operando sulla società bensì su una sua vecchia partita IVA regolarmente cessata da oltre trent’anni
    Questo spesometro è una sorpresa continua qualcun altro ha avuto una simile esperienza? Che avete fatto?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche chiarimento
    Dopo aver letto quel che hai fatto ho provato anch'io:
    Ho inviato i files come amministratore della societa' prima dell'epico black out (4 file: 2 accettati, 2 scartati di cui uno senza motivazione). Da martedi' loggando come amministratore incaricato dalla societa', su monitoraggio flussi non trovavo piu' niente.
    Ho provato a fare come dici tu, ho loggato come amministratore ma lavorando per "ME STESSO" con una partita iva cessata da anni.
    E come per magia, in monitoraggio flussi, trovo tre file accettati (uno piu' del previsto!).
    Osservando meglio, per quello che venerdi' risultava scartato senza elenco errori (xml singolo, non file zippato contenente piu' invii), trovo ben 2 ricevute:
    la prima del 22/9 h.20.53 Il file ITAAABBB99B99B999B_DF_X0003.xml ricevuto il 20.09.2017 10:41:07 identificato dal codice 123456789 è stato scartato per i seguenti motivi: (segue il nulla)
    la seconda del 23/9 h.06.44 Il file ITAAABBB99B99B999B_DF_X0003.xml ricevuto il 20.09.2017 10:41:07 identificato dal codice 123456789 è stato accettato.

Non so a chi dar retta... quasi quasi lo annullo e lo rimando

Ciao a tutti

se tra le fatture ricevute ne ho 1 con un fornitore, es. svizzero o cinese, nel tipo documento devo indicare TD01 ?
    TD10 mi sembra che vada bene solo per i fornitori intra ue....

grazie
    Albi

albi ha scritto:

Ciao a tutti

se tra le fatture ricevute ne ho 1 con un fornitore, es. svizzero o cinese, nel tipo documento devo indicare TD01 ?
    TD10 mi sembra che vada bene solo per i fornitori intra ue....

grazie
    Albi

Si,TD10 TD11 per acquisti intracee,TD07 fattura semplificata,TD01 per tutte le altre.

Scusate. dopo l'invio vedo nel monitoraggio DA ELABORARE, poi dopo un giorno, reinterrogo l'ID e sparisce, ovvero senza indicare scarto o alcunchè

Danae ha scritto:

Dopo aver letto quel che hai fatto ho provato anch'io:
    Ho inviato i files come amministratore della societa' prima dell'epico black out (4 file: 2 accettati, 2 scartati di cui uno senza motivazione). Da martedi' loggando come amministratore incaricato dalla societa', su monitoraggio flussi non trovavo piu' niente.
    Ho provato a fare come dici tu, ho loggato come amministratore ma lavorando per "ME STESSO" con una partita iva cessata da anni.
    E come per magia, in monitoraggio flussi, trovo tre file accettati (uno piu' del previsto!).
    Osservando meglio, per quello che venerdi' risultava scartato senza elenco errori (xml singolo, non file zippato contenente piu' invii), trovo ben 2 ricevute:
    la prima del 22/9 h.20.53 Il file ITAAABBB99B99B999B_DF_X0003.xml ricevuto il 20.09.2017 10:41:07 identificato dal codice 123456789 è stato scartato per i seguenti motivi: (segue il nulla)
    la seconda del 23/9 h.06.44 Il file ITAAABBB99B99B999B_DF_X0003.xml ricevuto il 20.09.2017 10:41:07 identificato dal codice 123456789 è stato accettato.

Non so a chi dar retta... quasi quasi lo annullo e lo rimando
    Ciao Danae, non lo avevo menzionato nel messaggio però anche io mi trovo con un file scartato in data 22/09 (con motivazione: il nulla più assoluto) e poi, sempre lo stesso file (stesso identificativo, stessa data e ora di ricezione), magicamente accettato il giorno seguente.
    A me è stato consigliato di non rimandarlo perché l'ultima ricevuta è di accettazione e quindi o.k.
    Comunque se ti logghi come Incaricato e vai in Consultazione / Dati rilevanti ai fini IVA / Ricerca dati di sintesi, tu trovi i Dati fatture trasmesse da te, oppure come nel mio caso vedi Fatture emesse 0 e Fatture ricevute 0 ? (ci sono invece alcuni Dati fatture trasmesse dai tuoi Clienti/Fornitori)
    E' una situazione pazzesca

sventuri ha scritto:

maurodb ha scritto:

cgf ha scritto:

Se clicchi sul dettaglio (a DX) ti dice il motivo dello scarto
    forse forse file duplicato come è successo a me perché ho mandato due file x0001, nominati da loro tra l'altro?
    ora ho provato a nominarlo x0002 e sto aspettando l'esito
    Ok scartarlo... ma almeno indicarmi le motivazioni. Non posso cliccare nel dettaglio (cosa che pensavo di fare), perche' proprio non mi esce come lista dei file inviati.
    Lo so, è una situazione assurda, ma al momento, se vuoi avere notizie del tuo file, l'unica strada è telefonare.
    Domani magari va meglio e si vedono tutti i file, chi può dirlo
    Ciao,

il sito d'AdE, mi ha scartato i file senza darmi una motivazione. Potresti indicarmi il numero al quale telefonare per avere delucidazioni?

Grazie mille.

800-299940

Buongiorno,
    ho inviato il file delle fatture ricevute tramite portale Agyo (teamsystem).

Esito: ES02 (FILE VALIDATO CON SEGNALAZIONE)
    Errori della trasmissione
    Codice errore: 00500
    Descrizione errore: Partita IVA del Cedente/Prestatore cessata in Anagrafe Tributaria : La pIva 02907580126 del CEDENTE PRESTATORE num: 2 risulta essere CESSATA per la fattura 3/D con data fattura 2017-02-14.
    Il file è stato accettato, ma con errore.
    Volevo annullarlo e sistemarlo.
    Ma non riesco a farlo, so che in teoria si può anche correggere la singola riga, ma non capisco come.
    Qlc mi sa aiutare?
    Grazie .. buon lavoro a tutti
    Raffaella

[Neapolis] ha scritto:

800-299940

Lo stesso che proviamo a chiamare da ieri mattina, ma risulta sempre isolato...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte