Danae ha scritto:
cgf ha scritto:
Danae ha scritto:
Insomma, qualcuno che emette tutte queste belle fatture in N6 che troviamo in acquisto ci deve essere... e deve comunicarle pure lui, con imponibile, iva a zero e natura N6.
Scusa, questo da quando?
cmq se leggi bene quanto ai postato, l'esempio della fattura dice chiaramente art.17/6 bla bla
Pensa solo un attimo
Se è N6 vale per inversione contabile alla quale devi aggiungere l'IVA, e l'inversione contabile non certo la fai in quel caso, perché dovrebbe essere N6?
Siamo [quasi]tutti tornati dalle ferie da non molto, ma mi sa che non sono il solo che ha il bisogno di tornarci
Prendo le ferie a mani basse
Resto della mia idea. Se emetto una fattura senza iva per art.74 o art.17/6, con scritto "operazione soggetta a nversione contabile" che chi riceve dovra' integrare iva per effetto del reverse charge, DEVO presentarla con imponibile, aliquota iva e imposta a zero, e natura N6.
rif circolare 1/E 2017 pag.6
OK, ognuno interpreta come vuole e mi fa piacere che riporti la circolare 1/E dove è riportato
- b) i dati da inserire nella comunicazione del file “Dati-Fattura” sono un sottoinsieme di quelli da riportare obbligatoriamente nelle singole fatture ai sensi dell’art. 21 del d.P.R. n. 633/1972 e, comunque, non differenti da quelli da annotare nei registri di cui agli articoli 23 e 25 del medesimo decreto;
mi dai l'occasione per chiederti se
in caso di cessione nei registri tu riporti l'inversione contabile, non lo fai, vero?
altresì la pagina 6 della medesima circolare
- Operazioni soggette a inversione contabile/reverse charge: si tratta di fatture relative alle operazioni per le quali si applica l’inversione contabile/reverse charge (ad esempio una cessione di rottami). In tali casi occorre compilare il campo “Natura” con la sigla “N6 – inversione contabile (reverse charge)”.
sempre per lo stesso motivo, chi emette non applica l'inversione contabile, quindi perché dovrebbe mettere N6? Non farti forviare da
cessione di rottami, una fattura di cessione di rottami rimane,
come documento, una cessione di rottami anche per chi la riceve.
Ripeto, ognuno interpreta come vuole, c'è anche chi ha sostenuto che N2 e N6 non fa differenza per i calcoli successivi, imho cade tutto il discorso del reverse charge, il perché viene, e verrà ancora, esteso, bla bla bla.