[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 100

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

grigomax ha scritto:

Salve Ragazzi.. Pensatemi io mi sono accorto solo oggi che il file del nuovo spesometro è cambiato.. E quindi sto' riprogrammando il nuovo file XML ..

Però dai pensavo peggio...
    Nel senso che eri rimasto al tracciato pre-10 luglio?

Salve
    qualcuno sa come e dove recuperare il controllo spesometro 2017 perché quello dell'agenzia delle entrate non controlla niente
    Grazie

roberto_1961 ha scritto:

Salve
    qualcuno sa come e dove recuperare il controllo spesometro 2017 perché quello dell'agenzia delle entrate non controlla niente
    Grazie
    In alternativa al controllo dell'Ade, potresti utilizzare un validatore xml xsd.
    Personalmente io ne utilizzo uno offline, che è scaricabile da qui:

http://alessandrostella.it/software/xml_validator/XML_Validator.zip

Il file xsd lo puoi scaricare da qui:

Ovviamente il validatore non effettua la verifica dei codici fiscali e delle partite iva. Verifica solo che la compilazione del file xml sia formalmente corretta, rispetto al relativo file xsd.

Prima di effettuare la verifica del tuo file xml, per quanto riguarda lo spesometro, devi eliminare la riga nr. 29 del file xsd, dove trovi la seguente istruzione:

"<xs:element ref ="ds:Signature" minOccurs="0" />"

che serve a controllare la presenza della firma digitale nel file.

Ciao a tutti, segnalo che il il portale fatture e corrispettivi è di nuovo su!

Io ho visto che anche aprendo il file XML con un browser tipo Opera effettua il controllo..

icpinformatica ha scritto:

Ciao a tutti, segnalo che il il portale fatture e corrispettivi è di nuovo su!
    Io non vedo più tutti gli invii già fatti e accettati!
    Men che meno quelli di cui aspettavo le ricevute........

Si notato anch'io. Operatività limitata a seguito dei "buchi" riscontrati....

Questo quello che leggevo ieri sera : http://tg24.sky.it/economia/2017/09/25/spesometro-in-tilt-problemi-invio-dati-fatture.html

alessandro.frediani ha scritto:

grigomax ha scritto:

Salve Ragazzi.. Pensatemi io mi sono accorto solo oggi che il file del nuovo spesometro è cambiato.. E quindi sto' riprogrammando il nuovo file XML ..

Però dai pensavo peggio...
    Nel senso che eri rimasto al tracciato pre-10 luglio?
    Yes... non sapevo del cambio tracciato... L'ho scoperto ieri mattina..

Però non è difficile è molto simile alla fattura elettronica per la PA, difatti ho recuperato buona parte del programma..

Ora sto inserendo il tracciato per le fatture acquisto.. poi finito le strutture parto con le query ed inserimento dati e verifica errori..

CONTROLLO PIVA E CF
    Ho escogitato un trucchetto che mi ha permesso di controllare le partite iva e i CF
    Ho generato, sui dati 2017, il txt con il vecchio programma dello spesometro
    Sul file ho modificato la data mettendo 2016 (tanto è solo sulla riga di intestazione) se no mi segnala subito errore
    Ho lanciato il controllo ancora presente sul desktop telematico, quello che controllava.
    Per essere sicura ho messo dentro una PIVA 12345678901 e me l'ha segnalata

Ragazzi mi confermate che dentro lo spesometro vanno anche tutte le comunicazioni intrestrat ed extra eu.. vero.. ?

sventuri ha scritto:

CONTROLLO PIVA E CF
    Ho escogitato un trucchetto che mi ha permesso di controllare le partite iva e i CF
    Sul file ho modificato la data mettendo 2016 (tanto è solo sulla riga di intestazione) se no mi segnala subito errore
    Ho lanciato il controllo ancora presente sul desktop telematico, quello che controllava.
    Scusa, ma non mi pare un granché di controllo. Secondo me ti controlla solo l'ultimo carattere di checksum della PIVA. Penso che già il tuo programma lo faccia come controllo quando l'utente inserisce la P.IVA o un C.F.
    Il problema è sapere se quella partita iva è ancora attiva.
    Io ad un mio cliente le ho fatte controllare tutte (quelle che doveva spedire) dal sito AdE e ha trovato Telecom a cui aveva lasciato la vecchia P.IVA
    Quel file sarebbe risultato ok all'invio ma poi, dopo il controllo AdE successivo, rifiutato.

grigomax ha scritto:

Ragazzi mi confermate che dentro lo spesometro vanno anche tutte le comunicazioni intrestrat ed extra eu.. vero.. ?
    Si, escludere solo le schede carburante.

nid69ita ha scritto:

sventuri ha scritto:

CONTROLLO PIVA E CF
    Scusa, ma non mi pare un granché di controllo. Secondo me ti controlla solo l'ultimo carattere di checksum della PIVA. Penso che già il tuo programma lo faccia come controllo quando l'utente inserisce la P.IVA o un C.F.
    Il problema è sapere se quella partita iva è ancora attiva.
    Io ad un mio cliente le ho fatte controllare tutte (quelle che doveva spedire) dal sito AdE e ha trovato Telecom a cui aveva lasciato la vecchia P.IVA
    Quel file sarebbe risultato ok all'invio ma poi, dopo il controllo AdE successivo, rifiutato.
    sì, è così, io ho un programma che non fa controlli sulla correttezza formale

Scusate io nel tracciato sto esportando tutto nel campo <denominazione> al posto di <nome> e <cognome>, poichè nelle anagrafiche del mio gestionale non ho i campi nome e cognome. Dalle specifiche è indicato che i campi devono essere valorizzati uno in alternativa all'altro. Avete fatto anche voi così?

grigomax ha scritto:

Mettici tutto, fai attenzione al codice stato estero, devi usare il codice alfa 2 cifre, e non piu quello numerico a 3 cifre usato lo scorso anno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte