[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 94

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Dei 10 giorni di proroga concessi dal Ministro, ne passiamo 9 ad aspettare che il portale funzioni e permetta i controlli e le trasmissioni. Oggi, sabato 23 settembre tarda serata, a 5 giorni dalla scadenza, il sito è stato down tutto il giorno, ed è ancora down.

cgf ha scritto:

Possibile che i contribuenti solo che sbaglino una casella sono sanzionati e questi invece fanno xxxxxxx esagerate e restano impunti, anzi spesso li promuovono? Domattina si spera funzioni .
    Caspita direi che è importante .
    Almeno dicessero fino a quando prevedono la manutenzione
    Grazie, ciao

morning ha scritto:

cgf ha scritto:

Possibile che i contribuenti solo che sbaglino una casella sono sanzionati e questi invece fanno xxxxxxx esagerate e restano impunti, anzi spesso li promuovono?
    Domattina si spera funzioni .
    Ma poi cosa vuol dire la frase

....Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione....

In quale altro modo possiamo trasmettere?
    Io devo eseguire il file 'controlla dati fattura' non devo trasmettere nulla.

Grazie, ciao

morning ha scritto:

Domattina si spera funzioni .
    Ma poi cosa vuol dire la frase

....Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione....

In quale altro modo possiamo trasmettere?
    Io devo eseguire il file 'controlla dati fattura' non devo trasmettere nulla.

Grazie, ciao
    Ciao, si possono trasmettere i dati via servizio WEB SOAP o FTP.

Per l'utilizzo di entrambi questi canali ovviamente sono previste delle complicazioni burocratiche (manco a dirlo!) e tecniche non proprio alla portata di tutti, e da maneggiare con estrema cura.

Resto sempre dell'idea che l'errore imperdonabile sia stato quello di non avere previsto una procedura di controllo standalone, da scaricare sul proprio PC per la verifica in locale dei dati, senza sovraccaricare il sistema dell'AdE con l'invio di migliaia - più probabile di milioni - di dati solamente da testare prima dell'invio definitivo.

Oltretutto il controllo dell'esistenza di Partite Iva e Codici Fiscali non viene effettuato neanche dalla procedura online, a maggior ragione almeno il solo controllo formale poteva essere tranquillamente demandato all'esterno, evitando tra l'altro la pessima idea di piazzare la pagina per l'invio dei dati da testare in un'area riservata.

Segnalo inoltre che l'accesso a tale area riservata è, come sempre, l'equivalente di correre i 5.000 siepi in salita con 40 Kg sulle spalle: io ho provato ad accreditarmi, accedendo con la CNS, ma disgraziatamente all'AdE non risulto essere il rappresentante legale della mia Azienda (che è una snc, i cui soci per definizione sono tutti rappresentanti legali).

Visto che all'AdE probabilmente sanno anche che sono miope e che porto il 43 di scarpe, come possono non sapere che sono socio con pieni poteri della mia Azienda?

Sarebbe così difficile darmi pieno accesso a tutto quello che riguarda la mia Azienda, comprese le cervellotiche procedure per la verifica e l'invio dei file Dati Fatture, se mi identifico con la stramaledetta CNS, ed evitando anche la pagliacciata della richiesta di ulteriore PIN per lavorare come legale rappresentante, PIN che viaggia a pezzi un po' telematici ed un po' medievali, con missive postali cui manca solo il sigillo papale in ceralacca?

Ciao, Marco.

Milioni? l'articolo dice Complessivamente, infatti, tra tutti i canali di comunicazione dovrebbero arrivare nei database del Fisco 19,5 miliardi di informazioni.

io sono qui in attesa che il sito riapra per sapere il motivo dello scarto di 3 files su 4, domani avrei qualche giro da fare.
    Passo il tempo scrivendo, ma oggi sarebbe domenica...

ettore56 ha scritto:

pat ha scritto:

Ciao
    relativamente ai Circoli Associazioni Sportive e similari il codice fiscale che inizia con '9' o '8' (se ben ricordo) , quali accortezze si devono adottare ?
    se il codice che inizia con '9' viene inserito nel campo partita iva cosa accade ? c'è nessuno che ha affrontato la questione ? se ne è stato già parlato, per cortesia sapreste dirmi a quale pagina ?
    Grazie 1000
    Sì, se ne è già parlato e, a quanto pare, i codici fiscali che iniziano con 8 oppure con 9 vanno semplicemente inseriti nel tag <CodiceFiscale>, senza valorizzare il tag <IdFiscaleIVA>, poiche, divesramente, ti segnalerebbe errore.
    Ciao Ettore,
    anche io avrei pensato come te ..i codici fiscali che iniziano con 8 oppure con 9 vanno semplicemente inseriti nel tag <CodiceFiscale>.. ma
    da questo che è accaduto ad un mio collega sembra di no :

<CodiceFiscale>80005830486</CodiceFiscale> 

mi torna il seguente errore :
    Invalid content was found starting with element 'CodiceFiscale'. One of
    '{IdFiscaleIVA}' is expected. riga: 23697 - colonna: 32 -

sto prendendo un abbaglio '??

pat ha scritto:

Ciao Ettore,
    anche io avrei pensato come te ..i codici fiscali che iniziano con 8 oppure con 9 vanno semplicemente inseriti nel tag <CodiceFiscale>.. ma
    da questo che è accaduto ad un mio collega sembra di no :

mi torna il seguente errore :
    Invalid content was found starting with element 'CodiceFiscale'. One of
    '{IdFiscaleIVA}' is expected. riga: 23697 - colonna: 32 -

sto prendendo un abbaglio '??
    Confermo, per le fatture ricevute (DTR) quei codici fiscali non passano, bisogna escluderli.

Ciao, Marco.

Buonasera a tutti, ho alcune domande e chiarimenti sul file da generare.
    Ho letto rapidamente le 94 pagine, ma visti i cosidetti aggiornamenti non so bene quali siano i post giusti da seguire. Vi chiedo cortesemente di farmi un rapido resoconto.
    I miei dubbi sono innanzitutto sul file da generare. Ne sono 2 un per fatture emesse e l'altro per fatture ricevute o ne sono tanti quanti sono le fatture?
    Se ne sono solo 2 si ricomincia semplicemente con lo stesso codice sotto, o c'è un apertura e chiusura file da non ripetere?
    Il tracciato definitivo e il formato che credo sia xml, da generare potreste ripostarmelo per piacere?
    Se non è xml che formato è ?
    Grazie in anticipo.

Per emettere fattura devi avere una partita IVA, se trovo nel DTR un soggetto senza partita IVA, lo segnalo e poi lo scarto.

pat ha scritto:

code]
    [/code]
    Le quote associative, solitamente art.4, di C.N.A., Confersercenti, Confindustria (come quel codice fiscale), Lapam, etc etc NON dovrebbero essere nemmeno registrate in IVA a meno che non sei in regime forfettario.

<?xml version="1.0" encoding="utf-8" standalone="yes"?>
    <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    .....
    .....
    </ns2:DatiFattura>

Ok queste mi sembrano di capire che sia il codice di apertura e chiusura.
    Se scarico l'xml di esempio dell'agenzia delle entrate mi si apre un foglio excel esplicativo ma non credo sia il file da compilare. Mi potresti postare l'xml in codice così da andarlo a compilare direttamente. Sul sito dell'agenzia ho trovato anche il .xsd ma mi sembra avere una struttura che non è uguale a quella che vi ho visto postare nei vari post passati. E soprattutto non vedo i classici campi di chisura e apertura del codice.

Se le fatture hanno iva multipla come vanno trattate?

Il servizio web è temporaneamente sospeso per manutenzione.
    Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Il portale è ad oggi ancora inaccessibile........

Ci scusiamo per l' inconveniente..... e la multa magari la devo pagare .... ma a voi sembrano cose normali?????? hanno creato un sistema che non regge, non immaginavano un tale afflusso di comunicazioni????

sventuri ha scritto:

Il servizio web è temporaneamente sospeso per manutenzione.
    Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Il portale è ad oggi ancora inaccessibile........
    .............................................................................. non possiamo fare nulla.. io vorrei ma non posso......
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte