[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 93

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

ettore56 ha scritto:

Martina9 ha scritto:

Salve a tutti!
    Siccome abbiamo perso un codice identificativo di un file, quando viene accettato e/o scartato arriva una notifica?

Grazie
    Per visualizzare i files inviati ed accettati, segui, sul portale dell'AdE, il seguente percorso:

FATTURE E CORRISPETTIVI -> MONITORAGGIO DEI FILE TRASMESSI -> FILE DATI FATTURA -> pulsante "CERCA" in fondo al riquadro "RICERCA FILE DATI FATTURE"

senza compilare nessun campo all'interno del riquadro, ti permette di visionare tutti i files inviati ed accettati.

Per visualizzare quelli scartati, sembra che invece occorra disporre dell'identificativo dell'invio.
    richiamando il file dice che è Stato: Da elaborare
    poi visualizzando il PDF
    Il File IT12345678901_DF_X0001.xml ricevuto il 2017-09-21T13:17:38.000+02:00
    identificato dal codice 11111111 è stato scartato per i seguenti motivi

e non indica nessun motivo

cosa può essere?

Richiamando il file dice che è Stato: Da elaborare
    poi visualizzando il PDF

cosa può essere?
    Ho anch'io lo stesso caso. Io suppongo sia perche' avevo provato a rinominare il file gia' sigillato per renderlo univoco, visto che l'agenzia li salvava tutti nello stesso modo, senza darmi la possibilita' di cambiare nome.
    Stavi usando firefox quando hai sigillato il file? Un cliente mi ha detto che usando crome e' riuscito a cambiare il nome file contestualmente alla operazione di sigillo e quello e' stato accettato. Io devo ancora provare...

Stasera sito "fatture e corrispettivi" gia' down x manutenzione alle 22.13...

Non so se è quello il motivo...
    l'unico file che mi ha preso, 1 su 6 (tre invii diversi), è stato il secondo, proprio quello ho dovuto rinominare perché lo ha salvato xxx.xml(1), per evitare si ripetesse poi ho sempre spostato i file precedente prima fare il download di quello sigillato, eseguendo la sequenza completa file per file.
    ho letto che altri si domandano come mai ci mette tanto ad elaborare, anche 5 miei, ma poi... scarta senza spiegare il motivo.

Non ci credo. Il sito e' ancora down.

Non e' possibile.a pochi gg dalla scadenza non si puo' caricare i dati ne controllare invii effettuati. una domanda, ma per annullare come si fa'? ieri l'assistenza dice che sul sito non e piu' possibile.

fiscus ha scritto:

Non e' possibile.a pochi gg dalla scadenza non si puo' caricare i dati ne controllare invii effettuati. una domanda, ma per annullare come si fa'? ieri l'assistenza dice che sul sito non e piu' possibile.
    Puoi mandare un file xml secondo le specifiche, anziché DTE/DTR lo invii ANN
    come id_file da annullare devi mettere il numero 123456.... che hai ricevuto quando hai spedito, in realtà per loro è il protocollo, è quel numero da usare, non devi mettere il nomefile e/o progressivo che hai usato tu
    se non metti il tag progressivo, annullerai completamente il file inviato

fiscus ha scritto:

Sul sito dell'AdE mi risulta che non sia possibile annullare i files contenenti più di un nominativo di cliente/fornitore.
    Se devi annullare un file contenente più nominativi, devi necessariamente utilizzare un sw esterno, diversamente devi attendere che (speriamo presto...!!!) il portale dell'AdE ritorni funzionante.
    Effettivamente al momento non è disponibile.

cgf ha scritto:

fiscus ha scritto:

come id_file da annullare devi mettere il numero 123456.... che hai ricevuto quando hai spedito, in realtà per loro è il protocollo, è quel numero da usare, non devi mettere il nomefile e/o progressivo che hai usato tu
    ma come si crea il file xml con il nome ANN
    scusa l'ignoranza.
    grazie.

ettore56 ha scritto:

fiscus ha scritto:

Invia un file di annullamento firmato col numero id del file che vuoi annullare.

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes" ?>
    - <ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    - <DatiFatturaHeader xmlns="">
    <ProgressivoInvio>00020</ProgressivoInvio>
    </DatiFatturaHeader>
    - <ANN xmlns="">
    <IdFile>62569878</IdFile>
    </ANN>
    </ns2:DatiFattura>

fiscus ha scritto:

cgf ha scritto:

fiscus ha scritto:

ma come si crea il file xml con il nome ANN
    scusa l'ignoranza.
    grazie.
    Guarda qui:

Il servizio web è temporaneamente sospeso per manutenzione.
    Restano attivi tutti gli altri canali di trasmissione.
    Spero che oggi lavorino e non aspettino lunedì per sistemare.

Spero che oggi lavorino e non aspettino lunedì per sistemare.[/quote]

direi.. prossimi alla scadenza dovevano fare manutenzione adess???????????
    senza contare la totale impreparazione del call center.... quando raggiungibile....

cgf ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Martina9 ha scritto:

richiamando il file dice che è Stato: Da elaborare
    poi visualizzando il PDF

cosa può essere?
    Detto così è veramente difficile capire quali possano essere i motivi.
    Hai qualche ulteriore elemento che possa aiutare a capire di più?

Purtroppo no.

ho scaricato inche il file ITxxx_DF_X0001_NA_001.xml
    riporta solo:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    -<ns3:EsitoFile versione="2.0" xmlns:ns2="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" xmlns:ns3="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/file/v2.0">
    <IDFile>11111111</IDFile>
    <NomeFile>ITcodicefiscaleint_DF_X0001.xml</NomeFile>
    <DataOraRicezione>2017-09-21T11:38:15.000+02:00</DataOraRicezione>
    <Esito>ES03</Esito>
    <MessageID>222222222</MessageID>
    -<ds:Signature Id="Signature1" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#">
    ds:Signature Id="Signature1
    ....
    </ds:Signature>
    </ns3:EsitoFile>

Esito ES03 significa scartato, ma non dice perché.
    la cosa strana è che 1 lo ha accettato, i file li ho controllati, sono fatti con lo stampino, solo soggetti italiani tutti con partita iva... nessuna cessata perché già controllato prima.
    non ho idea, spero sia un problema loro, tipo timeout nella verifica ed è per quello che sono in manutenzione.

cgf ha scritto:

Purtroppo no.

ho scaricato inche il file ITxxx_DF_X0001_NA_001.xml
    riporta solo:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    -<ns3:EsitoFile versione="2.0" xmlns:ns2="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#" xmlns:ns3="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/file/v2.0">
    <IDFile>11111111</IDFile>
    <NomeFile>ITcodicefiscaleint_DF_X0001.xml</NomeFile>
    <DataOraRicezione>2017-09-21T11:38:15.000+02:00</DataOraRicezione>
    <Esito>ES03</Esito>
    <MessageID>222222222</MessageID>
    -<ds:Signature Id="Signature1" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsi#">
    ds:Signature Id="Signature1
    ....
    </ds:Signature>
    </ns3:EsitoFile>

Esito ES03 significa scartato, ma non dice perché.
    la cosa strana è che 1 lo ha accettato, i file li ho controllati, sono fatti con lo stampino, solo soggetti italiani tutti con partita iva... nessuna cessata perché già controllato prima.
    non ho idea, spero sia un problema loro, tipo timeout nella verifica ed è per quello che sono in manutenzione.
    Te lo auguro!!!
    Purtroppo, però, penso che tu debba effettuare un nuovo invio.
    Comunque è assolutamente assurdo avere come risposta un esito di rifiuto del file, senza la specifica della motivazione.
    Per assurdo sostengo che forse ci potrebbero essere addirittura gli estremi per sollevare un'azione legale nei confronti dell'AdE!!!
    Prendilo come uno sfogo personale, privo di qualsiasi conoscenza in quel settore...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte