[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 91

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Biagio De Franco ha scritto:

alessandro.frediani ha scritto:

Domandona dell'ultimo secondo: ma per un cliente privato valorizzo il tag <CodiceFiscale> e non valorizzo <IdFiscaleIVA>. Da un mio cliente gli restituisce un errore per cui sembrerebbe che vada comunque valorizzato <IdPaese> all'interno di <IdFiscaleIVA>. Come è possibile?

Riga : 0001105
    contenuto non valido che inizia con l'elemento "IdCodice". È previsto un elemento "{IdPaese}".
    0001100 </DatiFatturaBodyDTR>
    0001101 </CedentePrestatoreDTR>
    0001102 <CedentePrestatoreDTR>
    0001103 <IdentificativiFiscali>
    0001104 <IdFiscaleIVA>
    0001105 <IdCodice> </IdCodice>
    0001106 </IdFiscaleIVA>
    0001107 <CodiceFiscale>BSSCCL59C62D969H</CodiceFiscale>
    0001108 </IdentificativiFiscali>
    0001109 <AltriDatiIdentificativi>
    0001110 <Nome>CECILIA</Nome>
    Se valorizzi CodiceFiscale devi omettere:
    0001104 <IdFiscaleIVA>
    0001106 </IdFiscaleIVA>
    Ah no, ho capito.. sono veramente fuso. L'errore era dovuto al fatto che nel file DTR ci vuole sempre una partita iva e in quel caso c'era solo il codice fiscale... scusate..

Domandona dell'ultimo secondo: ma per un cliente privato valorizzo il tag <CodiceFiscale> e non valorizzo <IdFiscaleIVA>. Da un mio cliente gli restituisce un errore per cui sembrerebbe che vada comunque valorizzato <IdPaese> all'interno di <IdFiscaleIVA>. Come è possibile?

Riga : 0001105
    contenuto non valido che inizia con l'elemento "IdCodice". È previsto un elemento "{IdPaese}".
    0001100 </DatiFatturaBodyDTR>
    0001101 </CedentePrestatoreDTR>
    0001102 <CedentePrestatoreDTR>
    0001103 <IdentificativiFiscali>
    0001104 <IdFiscaleIVA>
    0001106 </IdFiscaleIVA>
    0001107 <CodiceFiscale>BSSCCL59C62D969H</CodiceFiscale>
    0001108 </IdentificativiFiscali>
    0001109 <AltriDatiIdentificativi>
    0001110 <Nome>CECILIA</Nome>
    0001104 <IdFiscaleIVA>
    0001106 </IdFiscaleIVA>
    Ah no, ho capito.. sono veramente fuso. L'errore era dovuto al fatto che nel file DTR ci vuole sempre una partita iva e in quel caso c'era solo il codice fiscale... scusate..
    Scusa se mi intrometto, ma tu stai sostenendo di avere inserito un documento nel file delle fatture ricevute, il cui cedente/prestatore è sprovvisto di P.IVA?
    In tal caso NON LO PUOI INSERIRE perché possono essere inseriti, tra i documenti ricevuti, solo quelli emessi da soggetti d'imposta, a differenza del file delle fatture emesse, dove è consentito emettere fattura a privato, con la valorizzazione del solo codice fiscale!

Tanto per cambiare dal sito DatiiFatture poco fa per il controllo di un file: "Gentile utente purtroppo in questo momento il numero di connessioni è superiore a quelle che il servizio riesce a gestire. Ci scusiamo per l’inconveniente e la invitiamo a riprovare tra qualche minuto".

pat ha scritto:

grazie per la risposta
    però abbi pazienza non ben capito quante da te esposto (sii paziente !)
    tu dici " Come intermediario predispongo il file xml .. "
    domande:
    1- ma tu sei un intermediario ?
    2- come lo predisponi il file Xml ? con un software ad hoc legato ad un gestionale oppure ??
    3- per autenticare (sigillare) il file .. cosa fai , prima lo carichi nel portale ??
    ti sarei grata se tu potessi darmi qualche dettaglio in più ...
    grazie comunque .. e scusa se sono un po dura!!
    Sono un intermediario e tengo la contabilità per diversi clienti. Predispongo il file xml dalla contabilità della singola ditta (il gestionale è mio), e per evitare incasinamenti estraggo i dati che mi servono in un db in Access a parte, e poi predispongo l'xml. Il file xml è composto da IT codice fiscale ditta DF prog invio e xml.

Per controllare il file uso il programma di controllo file sul sito dati fatture, se non è ok lo metto a posto. Poi per autenticare preferisco usare la funzione firma file di Entratel (la trovi sotto documenti), e firmo il file xml generato per la singola ditta che ti esce con l'estensione p7m, e dal portale dati fatture lo trasmetto (abbi cura di segnarti da qualche parte il numero identificativo del file). Fino ad ora non ho avuto problemi. Preferisco usare il programma firma file in quanto lascia inalterato il nome del file iniziale, rispetto al sigilla presente sul sito che lo rinomina col cf dell'intermediario e con x0001 per il progressivo invio.

EDIT: sul portale datifatture mi loggo con le pass di entratel e con profilo intermediario dove ti viene chiesto di indicare il codice fiscale della ditta per la quale operare.

ettore56 ha scritto:

0001104 <IdFiscaleIVA>
    0001106 </IdFiscaleIVA>
    Scusa se mi intrometto, ma tu stai sostenendo di avere inserito un documento nel file delle fatture ricevute, il cui cedente/prestatore è sprovvisto di P.IVA?
    In tal caso NON LO PUOI INSERIRE perché possono essere inseriti, tra i documenti ricevuti, solo quelli emessi da soggetti d'imposta, a differenza del file delle fatture emesse, dove è consentito emettere fattura a privato, con la valorizzazione del solo codice fiscale!
    Infatti evidentemente il cliente non ha impostato in modo adeguato l'anagrafica di quel fornitore e quindi per errore ci si è trovato un soggetto senza partita iva.

mstatus ha scritto:

Tanto per cambiare dal sito DatiiFatture poco fa per il controllo di un file: "Gentile utente purtroppo in questo momento il numero di connessioni è superiore a quelle che il servizio riesce a gestire. Ci scusiamo per l’inconveniente e la invitiamo a riprovare tra qualche minuto".
    oggi, proprio non ne vuole proprio sapere....

la cosa bella è che mi chiamano i clienti, chiedendomi del sito che non va...
    io rispondo loro "provate verso mezzanotte.... andrà meglio"

[Neapolis] ha scritto:

mstatus ha scritto:

oggi, proprio non ne vuole proprio sapere....

la cosa belle è che mi chiamano i clienti, chiedendomi del sito che non va...
    io rispondo loro "provate verso mezzanotte.... andrà meglio"
    ....IDEM!!!! sto facendo assistenza all'ADE! senza compenso!! ma come si fa!! Io spero solo che in futuro (visto il disastro) cambino qualcosa, altrimenti mi prenoto alla neuro!

mstatus ha scritto:

eh, sì tra qualche minuto....

pat ha scritto:

Ciao
    relativamente ai Circoli Associazioni Sportive e similari il codice fiscale che inizia con '9' o '8' (se ben ricordo) , quali accortezze si devono adottare ?
    se il codice che inizia con '9' viene inserito nel campo partita iva cosa accade ? c'è nessuno che ha affrontato la questione ? se ne è stato già parlato, per cortesia sapreste dirmi a quale pagina ?
    Grazie 1000
    te lo segnala come errore e ti scarta l'invio
    già visto, nonostante che siano anni che dico che non vanno caricati come partite iva, c'è sempre qualcuno...

mstatus ha scritto:

ieri mattina ho mandato via quella di mia moglie, iniziato alle 8:10 e sono riuscito a finire alle 13:20
    ovviamente il file è ancora in elaborazione...

cmq uno studio ha avuto il file di un mio cliente ieri mattina, ieri pomeriggio ha chiamato che era tutto ok, file elaborato.
    Avranno un canale preferenziale...

pat ha scritto:

Ciao
    relativamente ai Circoli Associazioni Sportive e similari il codice fiscale che inizia con '9' o '8' (se ben ricordo) , quali accortezze si devono adottare ?
    se il codice che inizia con '9' viene inserito nel campo partita iva cosa accade ? c'è nessuno che ha affrontato la questione ? se ne è stato già parlato, per cortesia sapreste dirmi a quale pagina ?
    Grazie 1000
    Sì, se ne è già parlato e, a quanto pare, i codici fiscali che iniziano con 8 oppure con 9 vanno semplicemente inseriti nel tag <CodiceFiscale>, senza valorizzare il tag <IdFiscaleIVA>, poiche, divesramente, ti segnalerebbe errore.

Stamani mi si e' presentato il caso di una Associazione Culturale con P.Iva e Cod. Fiscale identici che non iniziano con 8 o 9 bensi un normale codice di partita iva.
    Con il primo invio (avevo valorizzato il cliente come persona Non fisica) ho avuto lo scarto con motivo P.Iva CESSATA.
    Chiamo l'interessato e mi dice che adesso hanno solo il codice fiscale (lo stesso della P.Iva !!!)
    Ripeto l'invio come persona fisica valorizzando il solo campo Codice Fiscale (con il valore della p.Iva) e ..... udite udite..... il file viene accettato senza segnalazioni!
    A qualcuno e' successo un caso simile?

Salve a tutti!
    Siccome abbiamo perso un codice identificativo di un file, quando viene accettato e/o scartato arriva una notifica?

Grazie

Scusate la domanda ma questa stramaledetta stringa nelle istruzioni che ho trovato a Luglio non era cosi

<n1:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:n1="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">

ma questi aggiornamenti quelli della AE dove li mettono/pubblicano ????
    non è possibile essere al 22/09 e non avere queste certezze !!!

Posso dire .... Maledetti

Scusate lo sfogo
    un saluto a tutti e grazie per l'aiuto
    Adriano

Martina9 ha scritto:

Salve a tutti!
    Siccome abbiamo perso un codice identificativo di un file, quando viene accettato e/o scartato arriva una notifica?

Grazie
    Da quello che ho visto non arriva nulla. Una volta che sono elaborati (uno due giorni dopo l'invio), prova a mettere nel filtro di ricerca del monitoraggio (portate datifatture) la data di invio dovrebbe mostrartelo. Se ti appare in lista trovi l'opzione per l'esito e la relativa ricevuta o motivo di scarto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte