pat ha scritto:
grazie per la risposta
però abbi pazienza non ben capito quante da te esposto (sii paziente !)
tu dici " Come intermediario predispongo il file xml .. "
domande:
1- ma tu sei un intermediario ?
2- come lo predisponi il file Xml ? con un software ad hoc legato ad un gestionale oppure ??
3- per autenticare (sigillare) il file .. cosa fai , prima lo carichi nel portale ??
ti sarei grata se tu potessi darmi qualche dettaglio in più ...
grazie comunque .. e scusa se sono un po dura!!
Sono un intermediario e tengo la contabilità per diversi clienti. Predispongo il file xml dalla contabilità della singola ditta (il gestionale è mio), e per evitare incasinamenti estraggo i dati che mi servono in un db in Access a parte, e poi predispongo l'xml. Il file xml è composto da IT codice fiscale ditta DF prog invio e xml.
Per controllare il file uso il programma di controllo file sul sito dati fatture, se non è ok lo metto a posto. Poi per autenticare preferisco usare la funzione firma file di Entratel (la trovi sotto documenti), e firmo il file xml generato per la singola ditta che ti esce con l'estensione p7m, e dal portale dati fatture lo trasmetto (abbi cura di segnarti da qualche parte il numero identificativo del file). Fino ad ora non ho avuto problemi. Preferisco usare il programma firma file in quanto lascia inalterato il nome del file iniziale, rispetto al sigilla presente sul sito che lo rinomina col cf dell'intermediario e con x0001 per il progressivo invio.
EDIT: sul portale datifatture mi loggo con le pass di entratel e con profilo intermediario dove ti viene chiesto di indicare il codice fiscale della ditta per la quale operare.