[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 88

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

alessandro.frediani ha scritto:

pist74 ha scritto:

alessandro.frediani ha scritto:

Scusate ma se non sbaglio all'interno di una singola fattura è possibile indicare un solo TipoDocumento... Nel caso descritto (ne parlammo a suo tempo nel forum) la soluzione dovrebbe essere quella di indicare in negativo la parte (Imponibile e Imposta) che "storna" la parte in positivo mediante due blocchi DatiRiepilogo. Ad es° in una fattura con una parte in negativo metto TipoDoc TD01 e in negativo la parte negativa e in una nota di credito con una parte positiva metto TipoDoc TD04 e in negativo la parte "in positivo".
    Ah ok dici di far così? qualcuno ha visto se nell'invio il controllo da errore? scusami ma ho cercato prima di chiedere ma no ho trovato nulla.
    Siccome ho sempre letto di inserire importi positivi non ero arrivata a questa soluzione.
    Fai conto che il programma estrae solo con segno positivo variando solo in C o D . devo intervenire manualmente?
    Direi di si. I campi Imponibile e Imposta ammettono valori negativi...
    Mi sembrava di aver già letto che sono ammessi i valori negativi

superpasin ha scritto:

ettore56 ha scritto:

superpasin ha scritto:

Quella che vi ho indicato era la prima come numero di colonna..
    allego un'immagine con tutte le segnalazioni
    Così, ad occhio, mi sembra di capire che negli importi (ImponibileImporto, Imposta e Aliquota) non sono valorizzati i decimali, attraverso il punto, o sbaglio?
    Esatto dall'errore segnalato sembra non ci siano i decimali, invece nel file xml ci sono (ho allegato un estratto qualche messaggio sopra

sventuri ha scritto:

non vedo molto bene l'immagine ma sembra che davanti al 338060 ci sia un segno -
    si c'è un segno meno, è una nota di credito. Non devono essere inviati importi negativi? Può essere quello?
    sì è quello, gli importi devono essere tutti senza segno

superpasin ha scritto:

I valori negativi sono ammessi.
    Le note di credito non possono però essere valorizzate come "TD01", ma come "TD04" o "TD08", secondo i casi.

ettore56 ha scritto:

superpasin ha scritto:

Le note di credito non possono però essere valorizzate come "TD01", ma come "TD04" o "TD08", secondo i casi.
    si esatto, questa è una delle righe segnalate con importo negativo:
    <DatiGenerali><TipoDocumento>TD04</TipoDocumento><Data>2017-01-13</Data><Numero>49</Numero></DatiGenerali><DatiRiepilogo><ImponibileImporto>-3380.60</ImponibileImporto><DatiIVA><Imposta>0.00</Imposta><Aliquota>0.00</Aliquota></DatiIVA><Natura>N4</Natura></DatiRiepilogo>
    mi sembra tutto giusto

superpasin ha scritto:

ettore56 ha scritto:

superpasin ha scritto:

<DatiGenerali><TipoDocumento>TD04</TipoDocumento><Data>2017-01-13</Data><Numero>49</Numero></DatiGenerali><DatiRiepilogo><ImponibileImporto>-3380.60</ImponibileImporto><DatiIVA><Imposta>0.00</Imposta><Aliquota>0.00</Aliquota></DatiIVA><Natura>N4</Natura></DatiRiepilogo>
    mi sembra tutto giusto
    Nelle note di credito gli importi devono essere valorizzati senza il segno negativo, come del resto anche nelle fatture, a meno che non si tratti di importi che vanno a stornare parzialmente l'importo complessivo del documento.
    Esempio:
    ImponibileImporto = 1000.00
    Imposta = 220.00
    Aliquota = 22.00
    poi
    ImponibileImporto = -100.00
    Imposta = -10.00
    Aliquota = 10.00

DiegoM ha scritto:

Ciao Silvana,

sei riuscita infine a risolvere l'errore 00301?
    Io continuo ad ottenere lo stesso errore con le bolle doganali, questo è lo spezzone di xml:
    <CedentePrestatoreDTR>
     <IdentificativiFiscali>
      <IdFiscaleIVA>
       <IdPaese>OO</IdPaese>
       <IdCodice>99999999999</IdCodice>
      </IdFiscaleIVA>
     </IdentificativiFiscali>
    <AltriDatiIdentificativi>
     <Denominazione>BOLLE DOGANALI</Denominazione>
     <Sede>
      <Indirizzo>Ufficio doganale 275103</Indirizzo>
      <CAP>00000</CAP>
      <Comune>MONTANO LUCINO</Comune>
      <Nazione>OO</Nazione>
     </Sede>
    </AltriDatiIdentificativi>
    <DatiFatturaBodyDTR>
     <DatiGenerali>
      <TipoDocumento>TD01</TipoDocumento>
      <Data>2017-01-11</Data>
      <Numero>858L</Numero>
      <DataRegistrazione>2017-01-31</DataRegistrazione>
     </DatiGenerali>
     <DatiRiepilogo>
      <ImponibileImporto>2670.20</ImponibileImporto>
      <DatiIVA>
       <Imposta>587.44</Imposta>
       <Aliquota>22.00</Aliquota>
      </DatiIVA>
     </DatiRiepilogo>
    </DatiFatturaBodyDTR>
    </CedentePrestatoreDTR>

Qualcuno riesce a capire dov'è l'errore?
    Grazie
    Diego
    la sigla "OO" va messa solo sul campo <IdPaese>
    il campo <nazione> va valorizzato con "IT" e non con "OO"

superpasin ha scritto:

Quella che vi ho indicato era la prima come numero di colonna..
    allego un'immagine con tutte le segnalazioni

err.png
    err.png

metterei anche il file xlm... sicuramente qualcuno di noi saprà darti qualche indicazione....

ettore56 ha scritto:

superpasin ha scritto:

ettore56 ha scritto:

mi sembra tutto giusto
    Nelle note di credito gli importi devono essere valorizzati senza il segno negativo, come del resto anche nelle fatture, a meno che non si tratti di importi che vanno a stornare parzialmente l'importo complessivo del documento.
    Esempio:
    ImponibileImporto = 1000.00
    Imposta = 220.00
    Aliquota = 22.00
    poi
    ImponibileImporto = -100.00
    Imposta = -22.00
    Aliquota = 22.00
    Posso chiederti dove è scritto? non l'ho letto da nessuna parte..

superpasin ha scritto:

ettore56 ha scritto:

superpasin ha scritto:

[code[/code]
    In effetti non è scritto esplicitamente da nessuna parte (almeno mi sembra), ma se ne è già parlato abbondantemente in questo forum, tempo addietro.
    In sostanza il sistema dell'AdE diversifica i documenti acquisiti in funzione del codice del <TipoDocumento>:
    se fattura = Imposta a debito, se nota di credito = Imposta a credito.
    Gli Importi pertanto non devono essere preceduti dal segno negativo, a meno che, come già detto, non si tratti di storni parziali, all'interno dello stesso documento, con <Aliquota> diversa, oppure con <Natura> diversa etc.
    Se non ti fosse abbastanza chiaro, proverò a postarti un esempio più dettagliato.

P.S.
    "se fattura = Imposta a debito, se nota di credito = Imposta a credito." ovviamente per le fatture emesse. Per le fatture ricevute l'opposto.

ettore56 ha scritto:

superpasin ha scritto:

ettore56 ha scritto:

In effetti non è scritto esplicitamente da nessuna parte (almeno mi sembra), ma se ne è già parlato abbondantemente in questo forum, tempo addietro.
    In sostanza il sistema dell'AdE diversifica i documenti acquisiti in funzione del codice del <TipoDocumento>:
    Gli Importi pertanto non devono essere preceduti dal segno negativo, a meno che, come già detto, non si tratti di storni parziali, all'interno dello stesso documento, con <Aliquota> diversa, oppure con <Natura> diversa etc.
    Se non ti fosse abbastanza chiaro, proverò a postarti un esempio più dettagliato.
    Chiaro, mi fa strano però perchè nel file XML ci sono una decina di questi casi, e me ne segnala solo 2. Inoltre le altre due segnalazioni simili sono su importi positivi

I documenti non possono essere negativi, anche se c'è chi li emette. C'è tutta una serie di spiegazioni, anche normative, che li vietano. Ora non saprei dove cercare, ho sicuramente qualcosa, ma non ricordo dove.

CMQ Con la fatturazione elettronica le varie P.A. rifiutano qualsiasi documento negativo, anche se hai mandato per errore una fattura, puoi solo correggere con nota di accredito.
    Come ho già scritto qualche pagina indietro, per me in contabilità (non IVA) anche la Nota accredito è positiva e collocata in Dare/Avere a seconda se cliente/fornitore, se il totale documento è negativo, non importa se D/A, inverto il documento, se nota accredito diventa fattura e viceversa, e moltiplico tutti gli importi vari per -1 e quello che è negativo diverrà positivo e quello positivo sarà in diminuzione.

ettore56 ha scritto:

concordo...

superpasin ha scritto:

Chiaro, mi fa strano però perchè nel file XML ci sono una decina di questi casi, e me ne segnala solo 2. Inoltre le altre due segnalazioni simili sono su importi positivi
    qualche piccola differenza ci sarà....

solo vedendo il file si puo' scoprire le differenze tra i documenti...
    parlarne cosi' senza, è molto complesso.

[Neapolis] ha scritto:

ettore56 ha scritto:

concordo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte