[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 84

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

ettore56 ha scritto:

Il soggetto trasmittente è il soggetto d'imposta che deve comunicare i dati, che s'identifica, nel caso di ditta individuale, nel codice fiscale della persona fisica, e, nel caso di società, nel codice fiscale della società.
    Per me la parola "trasmittente" è ambigua.
    Però Neapolis e forse anche ettore56 hanno avuto dei colloqui con l'AdE ? In precedenti post mi pare Neapolis avesse comunicato con l'AdE ?!?

nid69ita ha scritto:

ettore56 ha scritto:

...
    Per me la parola "trasmittente" è ambigua. Ma mi viene anche un altro dubbio.
    Sono d'accordo con te che il nome "trasmittente" possa generare qualche dubbio, ma a me sembra abbastanza chiaro che il file debba contenere il codice fiscale di chi è obbligato a comunicare i dati all'AdE, che non è certamente l'intermediario.

nid69ita ha scritto:

ettore56 ha scritto:

....
    Se è società il nome del file non è = part.IVA ?
    No. nelle specifiche si parla chiaramente di "Codice Fiscale" e non di partita IVA, fermo restando che, nel caso di società, nella maggiore parte dei casi, i due dati coincidano.

ettore56 ha scritto:

No. nelle specifiche si parla chiaramente di "Codice Fiscale" e non di partita IVA, fermo restando che, nel caso di società, nella maggiore parte dei casi, i due dati coincidano.
    Si, ho riletto meglio, scusate.

ettore56 ha scritto:

Sono d'accordo con te che il nome "trasmittente" possa generare qualche dubbio, ma a me sembra abbastanza chiaro che il file debba contenere il codice fiscale di chi è obbligato a comunicare i dati all'AdE, che non è certamente l'intermediario.
    Beh, se siamo tutti d'accordo, facciamo così. Il file NON è l'intermediario. Se poi è errato andiamo tutti insieme all'AdE muniti di spranghe chiodate

superpasin ha scritto:

riprendo questo vecchio messaggio..
    Ho un cliente non residente, con domicilio italiano, e codice fiscale italiano.
    Cosa devo indicare nei dati anagrafici e nel IdFiscale?
    Paese IT e codice fiscale? oppure paese di origine PL e un numero identificativo per l'IdCodice (non conosco quello del paese di origine)?
    La mia è solo una opinione. Secondo me ha domicilio italia e CF italiano, io metterei quello e non il PL. Solo mia opinione.

nid69ita ha scritto:

ettore56 ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Beh, se siamo tutti d'accordo, facciamo così. Il file NON è l'intermediario. Se poi è errato andiamo tutti insieme all'AdE muniti di spranghe chiodate

nid69ita ha scritto:

ettore56 ha scritto:

ettore56 ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

Sì Neapolis siamo d'accordo che il tracciato non lo riporta mai, ma secondo me stiamo discutendo per capire se il soggetto che trasmette è sinonimo di soggetto che effettua l'invio, perché se lo è, allora quando ci sia affida ad un intermediario per l'invio del file, è lui il soggetto che trasmette e dovrebbe andare nel nome del file.
    Se invece trasmettere e inviare non sono la stessa cosa, ok, ma resto un po' perplesso
    Per me , il problema non esiste proprio.
    Basta vedere il codice carica di fianco al codice fiscale per stabilire che stiamo parlando dell'amministratore della società ( e quindi non è l'intermediario )

Siamo tutti d'accordo, penso, che ci sia un pò di confusione, soprattutto a causa della mancanza di chiarezza nelle specifiche. Io ho scelto, in fase di estrazione dati e creazione dei files, di permettere all'utente di valorizzare o meno i dati del legale rappresentante e nel nome file ci metto il codice fiscale della ditta a cui i dati estratti si riferiscono. Inoltre ho preso alcuni clienti "cavia", tra quelli più solerti nell'adempiere agli obblighi, i quali hanno già provveduto all'invio. I risultati sono i seguenti (sempre che non mi abbiano detto castronerie): invio fatto dalla ditta stessa (senza intermediario) tutto ok. Invio fatto da parte di un intermediario tutto ok. Aggiungo che le ditte in questione non sono ditte individuali ma perlopiù srl. Tuttavia qualche giorno fa su questo forum veniva postato che anche invii con i dati del legale rappresentante erano andati a buon fine. Ho un cliente che a breve dovrebbe fare un invio con questo dato valorizzato, vediamo cosa succede.

Attenzione al pallino di primo (°)

00200 Invalid byte 1 of 1-byte UTF-8 sequence. -

Tempo fa avevamo parlato di alcuni caratteri tipo "<" oppure ">" che dovevano essere convertiti (in quanto si tratta di caratteri di controllo dei tag)

ho avuto problemi anche con il pallino °,
    esce quell'errore, ed il file viene ignorato del tutto.

[Neapolis] ha scritto:

Tempo fa avevamo parlato di alcuni caratteri tipo "<" oppure ">" che dovevano essere convertiti (in quanto si tratta di caratteri di controllo dei tag)

In UTF-8 il (°) deve essere codificato su 2 bytes, ovvero C2 B0

Per i caratteri accentati:
    à      è      é      ì      ò      ù
    C3 A0  C3 A8  C3 A9  C3 AC  C3 B2  C3 B9
    Ciao, Marco

marcOpera ha scritto:

[Neapolis] ha scritto:

In UTF-8 il (°) deve essere codificato su 2 bytes, ovvero C2 B0

Per i caratteri accentati:
    à      è      é      ì      ò      ù
    C3 A0  C3 A8  C3 A9  C3 AC  C3 B2  C3 B9
    Ciao, Marco
    io dopo averli convertiti mi sono trovata comunque dei problemi (se avevo & nella ragione sociale a posizione tipo 38 mi troncava la conversione & e veniva male)
    alla fine li ho sostituiti o sbiancati tutti:
    al posto di qualsiasi lettera accentata metto la stessa lettera senza accento (poco male se Forlì diventa Forli)
    invece i caratteri °#@"£ ecc... li pulisco e non se ne parli più

[Neapolis] ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

Sì Neapolis siamo d'accordo che il tracciato non lo riporta mai, ma secondo me stiamo discutendo per capire se il soggetto che trasmette è sinonimo di soggetto che effettua l'invio, perché se lo è, allora quando ci sia affida ad un intermediario per l'invio del file, è lui il soggetto che trasmette e dovrebbe andare nel nome del file.
    Se invece trasmettere e inviare non sono la stessa cosa, ok, ma resto un po' perplesso
    Per me , il problema non esiste proprio.
    Basta vedere il codice carica di fianco al codice fiscale per stabilire che stiamo parlando dell'amministratore della società ( e quindi non è l'intermediario )
    ...Scusate, non vorrei aggiungere "benzina", ma come da specifiche (pagina 5), il dichiarante va messo solo se .......
    1. DATI DI TESTATA - DATIFATTURAHEADER
    Questo blocco di dati si compone di tre elementi.
    ......
    DatiDichiarante (questo blocco va valorizzato solo se il soggetto obbligato alla comunicazione dei dati fattura non coincide con il soggetto passivo IVA al quale i dati si riferiscono)
    ......
    Per cui io non l'ho messo nel file e il controllo non mi da alcun errore.

MONITORAGGIO DEI FILE TRASMESSI

Se il file è stato scartato NON è mai visibile con tutti i filtri puliti (che in tutto il mondo se non metti filtri significa vedi tutto)

Bisogna necessariamente memorizzare il numero che compare al momento dell'invio e indicarlo nel filtro "Identificativo File:"

Il fatto è che se indico il mio numero ok, me lo mostra come da elaborare, ma se metto per errore il numero di un file di qualcun altro (intendo di un'altra utenza AdE) mi fa vedere anche quello!

sventuri ha scritto:

io dopo averli convertiti mi sono trovata comunque dei problemi (se avevo & nella ragione sociale a posizione tipo 38 mi troncava la conversione &apos e veniva male)
    al posto di qualsiasi lettera accentata metto la stessa lettera senza accento (poco male se Forlì diventa Forli)
    Una precisazione: l'entità per sostituire '&' è & (punto e virgola compresi).

Io ho convertito Denominazione, Nome, Cognome, Indirizzo e Comune in UTF-8 (a dire il vero l'ha fatto per me la funzione AnsiToUtf8 del Borland C++) ed ho sostituito con le apposite entità i caratteri ", ', <, > e &, e finora tutti i file prodotti hanno superato indenni i controlli.

Ciao, Marco

marcOpera ha scritto:

sventuri ha scritto:

io dopo averli convertiti mi sono trovata comunque dei problemi (se avevo & nella ragione sociale a posizione tipo 38 mi troncava la conversione &apos e veniva male)
    Una precisazione: l'entità per sostituire '&' è & (punto e virgola compresi).

Io ho convertito Denominazione, Nome, Cognome, Indirizzo e Comune in UTF-8 (a dire il vero l'ha fatto per me la funzione AnsiToUtf8 del Borland C++) ed ho sostituito con le apposite entità i caratteri ", ', <, > e &, e finora tutti i file prodotti hanno superato indenni i controlli.

Ciao, Marco
    Sì, scusa ho confuso, è l'apostrofo che convertivo con &apos;
    ho scritto troppo in fretta.....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte