[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 83

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

ettore56 ha scritto:

pat ha scritto:

Buongiorno
    sono una new entry dell'ultima settimana ..
    ho letto (abbastanza in fretta tutte le 82 pagine) !!
    ho un dubbio dell'ultimo momento relativamente alla compilazione di <DatiFatturaHeader> e <CedentePrestatoreDTE>
    poniamo che la comunicazione sia della Soc. :
    "ALFA BETA SPA"
    <IdCodice> 12345678901
    <CodiceFiscale>: 10987654321
    Rappresentate legale/ammnistratore :
    sig Pinco Pallino
    CodiceFiscale: PNLPLL52M03A390X

Xml:

<DatiFatturaHeader>
        <ProgressivoInvio>0920170849</ProgressivoInvio>
        <Dichiarante>
          <CodiceFiscale>PNLPLL52M03A390X</CodiceFiscale>
          <Carica>1</Carica>
        </Dichiarante>
        </DatiFatturaHeader>
      <DTE>
        <CedentePrestatoreDTE>
          <IdentificativiFiscali>
            <IdFiscaleIVA>
              <IdPaese>IT</IdPaese>
              <IdCodice>12345678901</IdCodice>
            </IdFiscaleIVA>
            <CodiceFiscale>10987654321</CodiceFiscale>
          </IdentificativiFiscali>
          <AltriDatiIdentificativi>
            <Denominazione>ALFA BETA SPA</Denominazione>
            <Sede>
              <Indirizzo>SEDE- VIA DEL MARE    O</Indirizzo>
    			<NumeroCivico>SEDE-9</NumeroCivico>
              <CAP>00100</CAP>
              <Comune>ROMA</Comune>
              <Provincia>RM</Provincia>
              <Nazione>IT</Nazione>
            </Sede>
          </AltriDatiIdentificativi>
    	  </CedentePrestatoreDTE>

domande :
    1- secondo voi è giusto il file Xml compilato come sopra ?
    2- il nome del file Xml deve essere ITPNLPLL52M03A390X_DF_00014.XML oppure IT10987654321_DF_00014.XML oppure IT12345678901_DF_00014.XML
    3- in caso di invio con intermediario :
    a- il nome del file da inviare all'intermediario come deve essere ?
    b- all'interno del file Xml , il CF/P.Iva deve o non deve essere indicato (se si dove) ?

Grazie in anticipo e scusate se sono argomenti già trattati
    pat
    Buongiorno.

1- Il tuo file .xml, per la parte che hai postato, sembra essere formalmente corretto.

2 - Le specifiche dell'AdE prevedono quanto segue:
    • il nome del file deve rispettare la seguente nomenclatura:
      - il codice paese va espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code;
      - l’identificativo univoco del soggetto trasmittente, sia esso persona fisica o
      persona giuridica, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice
      fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia,
      identificativo
      proprio del paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente
      residente all’estero); la lunghezza di questo identificativo è di:
      o 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice
      paese IT;
      o 2 caratteri (minimo) e 28 caratteri (massimo) altrimenti;
      - la tipologia file è rappresentata dal valore fisso “DF”;
      - il progressivo univoco del file è rappresentato da una stringa alfanumerica di
      lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi [a-z], [A-Z], [0-9].

Nel tuo caso il nome del file sarà IT10987654321_DF_00014.XML
    3- I dati dell'intermediario non vanno indicati all'interno del file .xml
    Grazie 1000 Ettore e Simone
    Ho un cliente , il cui consulente/intermediario sostiene che nel file ci debbano essere indicati anche i dati dell'intermediario .. e non riesco farglielo capire , che nel file ci debbano andare. Nel caso di invio tramite intermediario, Voi come vi comportate ? inviate in questo caso esempio
    il file IT10987654321_DF_00014.XML e dopo è l'intermediario che si deve arrangiare oppure ? ci sono link/documenti che spiegano come e casa deve fare l'intermediario ?
    Grazie

ettore56 ha scritto:

Buongiorno.

1- Il tuo file .xml, per la parte che hai postato, sembra essere formalmente corretto.

2 - Le specifiche dell'AdE prevedono quanto segue:
    ... omissis ...
    Nel tuo caso il nome del file sarà IT10987654321_DF_00014.XML [/list]

3- I dati dell'intermediario non vanno indicati all'interno del file .xml
    Buongiorno a tutti,
    grazie a chiunque si prenda la briga di rispondere.. non e' proprio un problema di programmazione, ma visto che state gia' affrontando l'argomento degli annullamenti immagino abbiate gia' superato questo scoglio...

Riesco a validare i files sul sito "fatture e corrispettivi". Costruisco il nome file come dite sopra. Quando lo sigillo il programma dell'Ade lo rinomina cosi':
    ITXXXYYY99B99X999T_DF_X0002.XML
    dove XXXYYY99B99X999T e' il codice fiscale della persona che e' entrata sul portale come incaricato della societa' a cui il file si riferisce.
    "X" davanti a 0002 immagino voglia dire che il file e' stato sigillato.
    Il mio problema: qualunque file io vada a sigillare (qualunque nome abbia di partenza) l'AdE lo chiama nello stesso modo.
    Sabato ho creato un file utilizzando i servizi "fatture e Corrispettivi" (ho passato 2 fatture di vendita a privato di "prova" per vedere come generavano loro il file, ho salvato il file, l'ho sigillato (rinominato da loro ITXXXYYY99B99X999T_DF_X0002.XML), inviato ed e' stato correttamente acquisito.
    Ieri alle 17 ho sigillato un file (naturalmente validato) che in origine si chiamava IT1234567901_DF_E0002.XML ... il sigillato di nuovo ITXXXYYY99B99X999T_DF_X0002.XML . L'ho inviato ma e' ancora in elaborazione....
    Stamani, temendo che il problema della mancata elaborazione del file fosse il "nome duplicato" rispetto al precedente invio, ho creato un nuovo file IT1234567901_DF_UFFA2.XML, validato e sigillato. Ho ottenuto, di nuovo, un ITXXXYYY99B99X999T_DF_X0002.XML. l'ho rinominato in ITXXXYYY99B99X999T_DF_X0003.XML e inviato... ma anche lui risulta "in elaborazione".
    Comincio a perdere la speranza.

pat ha scritto:

.....

ettore56 ha scritto:

.....

pat ha scritto:

Ho un cliente , il cui consulente/intermediario sostiene che nel file ci debbano essere indicati anche i dati dell'intermediario .. e non riesco farglielo capire , che nel file ci debbano andare. Nel caso di invio tramite intermediario, Voi come vi comportate ? inviate in questo caso esempio
    il file IT10987654321_DF_00014.XML e dopo è l'intermediario che si deve arrangiare oppure ? ci sono link/documenti che spiegano come e casa deve fare l'intermediario ?
    Grazie
    Non sono in grado di darti delucidazione su come si dovrebbe comportare l'intermediario, poiché il mio compito di programmatore termina nel momento in cui ho messo il cliente nella condizione di creare il proprio file .xml.
    Eventualmente potresti dare un'occhiata qui:
    https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/KnowledgeBases2/FattElettr/attach/guide/DatiFatturaGuidaIntermediario.pdf
    Spero ti possa essere d'aiuto, oppure che qualcuno, nel forum, abbia delle conoscenze più approfondite per poterti aiutare.

Ho notato che iniziano a sorgere problemi inerenti i dati dell'Intermediario/Consulente che trasmette il file.

Penso che siamo tutti d'accordo nel ritenere che il tracciato non preveda da nessuna parte l'immissione dei dati del consulente/intermediario, né nella sezione del Rappresentante Fiscale, né in quella del Dichiarante con il suo codice Carica.

Sempre più Consulenti però lamentano nei file che gli arrivano dai clienti la mancanza di questa informazione, che non gli permetterebbe di importare il file nel loro gestionale.

In base a quello che c'è scritto nel documento "Modalità di Trasmissione Dati" a pagina 5 sembra però che il nome del file debba riportare i dati del consulente, in quanto è il soggetto che trasmette il file:

l’identificativo univoco del soggetto trasmittente, sia esso persona fisica o
    persona giuridica, è rappresentato dal suo identificativo fiscale

Mi sbaglio?

In sostanza, per concludere il discorso di cui sopra, se la ditta ALFA BETA SPA" con <IdCodice> 12345678901 e <CodiceFiscale> 10987654321 ha come intermediario (NON dichiarante) Pinco Pallo con CF PNLPLL52M03A390X, allora i file devono essere del tipo ITPNLPLL52M03A390X_DF_17001.XML e non IT10987654321_DF_17001.

Questo mi sembra di capire dalla documentazione, mentre io al momento sto creando i file con un nome basato sempre sul contribuente.
    Alcuni consulenti lo accettano, altri no

eymerich73 ha scritto:

In sostanza, per concludere il discorso di cui sopra, se la ditta ALFA BETA SPA" con <IdCodice> 12345678901 e <CodiceFiscale> 10987654321 ha come intermediario (NON dichiarante) Pinco Pallo con CF PNLPLL52M03A390X, allora i file devono essere del tipo ITPNLPLL52M03A390X_DF_17001.XML e non IT10987654321_DF_17001.

Questo mi sembra di capire dalla documentazione, mentre io al momento sto creando i file con un nome basato sempre sul contribuente.
    Credo che occorra fare un po' di chiarezza sulla differenza tra il termine "Intermediario" ed il termine "Dichiarante".
    Per "Dichiarante" s'intende colui che è obbligato alla comunicazione dei dati richiesti (in questo caso i dati delle fatture emesse e ricevute), mentre per "Intermediario" s'intende colui che s'impegna a trasmettere le comunicazioni e/o dichiarazioni per conto del "Dichiarante".
    Nel nostro caso specifico i dati del "Dichiarante", qualora il soggetto d'imposta sia una ditta individuale, non vanno valorizzati, poiché coinciderebbero con quelli del soggetto d'imposta, mentre, nel caso di una società, sia essa di persone o di capitale, vanno valorizzati con i dati fiscali di chi è obbligato alla trasmissione (Amministratore della società, Curatore Fallimentare, etc.).
    Siccome le specifiche dell'AdE precisano che il nome del file deve contenere il codice fiscale del "Dichiarante", non capisco perché vorresti utilizzare il codice fiscale dell'intermediario.
    Mi piacerebbe avere qualche ulteriore spiegazione.

ettore56 ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

Credo che occorra fare un po' di chiarezza sulla differenza tra il termine "Intermediario" ed il termine "Dichiarante".
    Per "Dichiarante" s'intende colui che è obbligato alla comunicazione dei dati richiesti (in questo caso i dati delle fatture emesse e ricevute), mentre per "Intermediario" s'intende colui che s'impegna a trasmettere le comunicazioni e/o dichiarazioni per conto del "Dichiarante".
    Nel nostro caso specifico i dati del "Dichiarante", qualora il soggetto d'imposta sia una ditta individuale, non vanno valorizzati, poiché coinciderebbero con quelli del soggetto d'imposta, mentre, nel caso di una società, sia essa di persone o di capitale, vanno valorizzati con i dati fiscali di chi è obbligato alla trasmissione (Amministratore della società, Curatore Fallimentare, etc.).
    Siccome le specifiche dell'AdE precisano che il nome del file deve contenere il codice fiscale del "Dichiarante", non capisco perché vorresti utilizzare il codice fiscale dell'intermediario.
    Mi piacerebbe avere qualche ulteriore spiegazione.
    Perchè le specifiche dell'AdE precisano che il nome del file deve contenere il codice fiscale del responsabile della trasmissione.
    Sto rileggendo il documento "Modalità di Trasmissione del File" ma la parola Dichiarante non compare da nessuna parte, invece si parla di trasmittente.

Sempre le stesse specifiche, oltre alla dicitura "responsabile della trasmissione" usano anche la dicitura "soggetto trasmittente" nello schema del nome file. A me sembra che la cosa possa rimandare all'intermediario che trasmette. A voi no?

ettore56 ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

mentre, nel caso di una società, sia essa di persone o di capitale, vanno valorizzati con i dati fiscali di chi è obbligato alla trasmissione (Amministratore della società, Curatore Fallimentare, etc.).
    Quindi per una società ci vuole CodFisc dell'amministratore/rappresentante legale. Come nel file per LiquidazioneIVA. Dove però c'e' anche CodiceCaricaDichiarante mentre qui non c'e'. Di nuovo 2 file xml con richiesta info "diverse"

eymeric ha sollevato un bel dubbio !!

nid69ita ha scritto:

ettore56 ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

mentre, nel caso di una società, sia essa di persone o di capitale, vanno valorizzati con i dati fiscali di chi è obbligato alla trasmissione (Amministratore della società, Curatore Fallimentare, etc.).
    Quindi per una società ci vuole CodFisc dell'amministratore/rappresentante legale. Come nel file per LiquidazioneIVA. Dove però c'e' anche CodiceCaricaDichiarante mentre qui non c'e'. Di nuovo 2 file xml con richiesta info "diverse"
    A dire il vero nello Spesometro è previsto sia il campo dichiarante, sia la carica (15 valori possibili). Qui si discute più che altro se nel nome del file xml dello Spesomentro ci vada il CF del contribuente come ho fatto io, quello del dichiarante (non credo) oppure quello dell'intermediario che fino a prova contraria, se c'è, è il soggetto che trasmette.
    La documentazione parla di "soggetto trasmittente"

A complicare ulteriormente il tutto, ci sarebbe il fatto che il software java dell'AdE per la LiquidazioneIVA, in caso di impegno con intermediario, non mette mai il CF dell'intermediario nel nome del file, (ma c'è una voce apposita nell'XML) ma mette quello del contribuente o quello del dichiarante a seconda dei casi.

eymerich73 ha scritto:

A complicare ulteriormente il tutto, ci sarebbe il fatto che il software java dell'AdE per la LiquidazioneIVA, in caso di impegno con intermediario, non mette mai il CF dell'intermediario nel nome del file, (ma c'è una voce apposita nell'XML) ma mette quello del contribuente o quello del dichiarante a seconda dei casi.

eymerich73 ha scritto:

ettore56 ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

...
    ....
    Perchè le specifiche dell'AdE precisano che il nome del file deve contenere il codice fiscale del responsabile della trasmissione.
    Sto rileggendo il documento "Modalità di Trasmissione del File" ma la parola Dichiarante non compare da nessuna parte, invece si parla di trasmittente.

Sempre le stesse specifiche, oltre alla dicitura "responsabile della trasmissione" usano anche la dicitura "soggetto trasmittente" nello schema del nome file. A me sembra che la cosa possa rimandare all'intermediario che trasmette. A voi no?
    No. Le specifiche dell'AdE riportano quanto segue:
    l’identificativo univoco del soggetto trasmittente, sia esso persona fisica o
    persona giuridica, è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice
    fiscale nel caso di soggetto trasmittente residente in Italia, identificativo
    proprio del paese di appartenenza nel caso di soggetto trasmittente
    residente all’estero); la lunghezza di questo identificativo è di:
    o 11 caratteri (minimo) e 16 caratteri (massimo) nel caso di codice
    paese IT

Il soggetto trasmittente è il soggetto d'imposta che deve comunicare i dati, che s'identifica, nel caso di ditta individuale, nel codice fiscale della persona fisica, e, nel caso di società, nel codice fiscale della società.

pat ha scritto:

Grazie
    L'Intermediario nel tracciato non c'e'....

Praticamente l'Agenzia assume come intermediario chi effettua l'invio

nid69ita ha scritto:

ettore56 ha scritto:

eymerich73 ha scritto:

eymeric ha sollevato un bel dubbio !!
    Attenzione, non si chiama CodiceCaricaDichiarante ma Carica ( 1.2.2 ) come da tracciato

paolofai ha scritto:

Attenzione, non si chiama CodiceCaricaDichiarante ma Carica ( 1.2.2 ) come da tracciato
    Leggi meglio, quello che ho scritto, parlo del tag della liquidazione iva.
    Inoltre occhio eymerich73, in precedenza parli di "carica" e "codice Carica" ma qui quest'ultimo non c'e'. E' presente solo in liquidazione iva

[Neapolis] ha scritto:

pat ha scritto:

Grazie
    L'Intermediario nel tracciato non c'e'....

Praticamente l'Agenzia assume come intermediario chi effettua l'invio
    Sì Neapolis siamo d'accordo che il tracciato non lo riporta mai, ma secondo me stiamo discutendo per capire se il soggetto che trasmette è sinonimo di soggetto che effettua l'invio, perché se lo è, allora quando ci sia affida ad un intermediario per l'invio del file, è lui il soggetto che trasmette e dovrebbe andare nel nome del file.
    Se invece trasmettere e inviare non sono la stessa cosa, ok, ma resto un po' perplesso
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte