Biagio De Franco ha scritto:
simone.pizzolato ha scritto:
Salve,
qualcuno ha provato la procedura di annullamento presente nel sito AE per annullare un intero invio contenente più clienti o fornitori?
La procedura consente di annullare l'intero file contenente più clienti o fornitori con una singola operazione oppure è necessario immettere le singole posizioni???
In alternativa qualcuno ha eseguito un annullamento nelle medesime condizioni con un file di annullamento generato autonomamente?
Grazie dell'attenzione.
Simone
PAGINA 20 SPECIFICHE TECNICHE:
DATI DI ANNULLAMENTO – ANN
Questo blocco deve essere valorizzato nei casi in cui si voglia annullare i dati di una o più fatture inviati in precedenza. La presenza di questo blocco esclude la valorizzazione dei blocchi di cui ai precedenti paragrafi 2 e 3.
IdFile: identificativo del file con il quale sono stati trasmessi per la prima volta i dati che si vogliono annullare; è l’identificativo comunicato dal Sistema all’utente trasmittente in fase di trasmissione del file.
Posizione: posizione occupata dal documento all’interno del file con il quale il documento è stato originariamente trasmesso. Questo elemento consente di disporre di un ulteriore informazione ai fini dell’identificazione univoca dei dati oggetto di annullamento. Il valore della Posizione va da 1 a n e segue l’ordine nel quale i diversi documenti sono stati rappresentati all’interno del file XML originario. Il valore della posizione nel file originario prescinde dal cessionario/committente o dal cedente/prestatore. Ad esempio, ipotizzando che il file originario sia di tipo DTE e presenti 3 cessionari/committenti (oppure sia di tipo DTR con 3 cedenti/prestatori) e, per ognuno di essi, tre documenti, le posizioni dei documenti andranno da 1 a 9, secondo l’ordine in cui figurano all’interno del file XML. Se questo elemento non è valorizzato, l’annullamento si intende riferito a tutti i documenti presenti nel file identificato dall’IdFile.
Grazie della risposta ma non intendevo se sia possibile creare un file di annullamento ma se sia possibile utilizzare gli strumenti forniti nel portale Fatture e Corrispettivi. Cmq questa è la risposta ottenuta dall'assistenza:
Gentile Utente
In merito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che da Portale non è possibile un annullamento totale di un file multi cessionario o multi cedente, La invitiamo pertanto ad effettuare la seguente procedura:
- Andare sul sito
http://www.agenziaentrate.gov.i
- Nella sezione "Strumenti" cliccare su "Specifiche tecniche"
- Cliccare su "Specifiche tecniche - Modelli di Comunicazione"
- Cliccare su "Fatture e Corrispettivi"
- Cliccare su "XML Dati Fatture - xls" e scaricare il file excel contente il formato dei file dati fatture in cui sono contenute le informazioni per rettificare/annullare i dati attraverso la composizione di un file annullamento totale o parziale da trasmettere attraverso la funzionalità di trasmissione del sito Fatture o Corrispettivi o attraverso canali FTP, Web service o Porta di Dominio".
Cordilai Saluti
Servizio Assistenza