[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 77

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Ciao a tutti. Volevo chiedervi come fare almeno la validazione avendo il file .xsd
    Al link dell'AdE:
    si trovano 2 file xsd: DatiFatturaMessaggiv2.0.xsd e DatiFatturav2.0.xsd
    Creando i file DTE e DTR con tutti le indicazioni iniziali, l'ormai famoso:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?><ns2:DatiFattura versione="DAT20" xmlns:ns2="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v2.0">
    Esiste un validatore online o offline, gli do in pasto il file XML e/o quei file .xsd e me lo controlla ? Sono quelli i file .xsd ?

Grazie, Igor

nid69ita ha scritto:

Sono quelli i file .xsd
    File .xsd =

nid69ita ha scritto:

Esiste un validatore online o offline, gli do in pasto il file XML e/o quei file .xsd e me lo controlla ?
    Su internet ne trovi tanti.
    Prova questo: http://alessandrostella.it/software/xml_validator/XML_Validator.zip

willieleo ha scritto:

Ti ringrazio doppiamente Ettore !

Mi confermi la mia prima impressione su quello che ho letto e poiché sfrutterò "l'impianto" dell'estrazione delle fatture PA per ovvi limiti di tempo a disposizione, estrarrò un file per fattura.

Ho comunque analizzato i dati e facendo per cliente ridurrei a 15000 file , un numero in ogni caso alto, dato che abbiamo molti clienti con solo una fattura.

Grazie mille per le info.

Buona giornata.
    Mah, sei sicuro che sia così complicato inserire nello stesso file fino a 1.000 anagrafiche clienti con annessa/e fattura/e?

Il loop per leggere i clienti, scrivere la testata dell'xml, inserire i dati anagrafici, inserire i dati della/e fattura/e, chiudere l'xml
    non è poi così diverso da
    scrivere la testata dell'xml, chiedersi se siamo già a mille clienti - ed in tal caso chiudere l'xml e scrivere una nuova testata dell'xml - inserire i dati anagrafici, inserire i dati della/e fattura/e, chiudere l'xml a fine loop...

Magari così mandi via solo 15 file, e se li comprimi anche in un singolo .zip... i dati di 902 clienti e 8.800 fatture compressi mi occupano 256 KB!

Ciao, Marco

ettore56 ha scritto:

Prova questo: http://alessandrostella.it/software/xml_validator/XML_Validator.zip
    Grazie Ettore. ^-^

Ho trovato un modo Off-Line.
    Uso versione almeno la 7.x (io ho la 7.4.1 portable, ovvero tutto estratto da zip, a 32 bits, quella a 64 bit ha problemi con alcuni plugin) quindi dal suo "plugin manager"-> installare "XML Tools"
    Aprendo il file XML nel menu del Plugin "XML Tools" c'è
    - check syntax xml now = controllo formale del XML
    - validate now = gli si può dare in pasto il file .xsd del link dato da ettore56, MA nella stessa cartella deve eserci anche il file xmldsig-core-schema.xsd il cui contenuto si trova su internet facilmente.
    Spero possa essere utile.

nid69ita ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Grazie Ettore. ^-^

Ho trovato un modo Off-Line.
    Uso versione almeno la 7.x (io ho la 7.4.1 portable, ovvero tutto estratto da zip, a 32 bits, quella a 64 bit ha problemi con alcuni plugin) quindi dal suo "plugin manager"-> installare "XML Tools"
    Aprendo il file XML nel menu del Plugin "XML Tools" c'è
    - check syntax xml now = controllo formale del XML
    - validate now = gli si può dare in pasto il file .xsd del link dato da ettore56, MA nella stessa cartella deve eserci anche il file xmldsig-core-schema.xsd il cui contenuto si trova su internet facilmente.
    Spero possa essere utile.
    Ciao.
    Anche quello che ti ho suggerito io è off-line e mi sembra anche meno macchinoso. Devi semplicemente dirgli qual'è il file xml e quale quello xsd.

ettore56 ha scritto:

Ciao.
    Anche quello che ti ho suggerito io è off-line e mi sembra anche meno macchinoso. Devi semplicemente dirgli qual'è il file xml e quale quello xsd.
    Ciao, a me piacerebbe tanto riuscire a farlo funzionare... si incazza subito con un messaggio
    Lo schema XSD o il file XML inviati non sono file validi.
    Non è consentita una destinazione di istruzione di elaborazione corrispondente a "[xX][mM][lL]".
    Boh? Sembrano i messaggi criptici dell'AdE...

Indicati sia il mio XML (già validato dall'AdE) che l'xsd DatiFatturav2.0.xsd

Ciao, Marco

marcOpera ha scritto:

ettore56 ha scritto:

Ciao.
    Ciao, a me piacerebbe tanto riuscire a farlo funzionare... si incazza subito con un messaggio
    Lo schema XSD o il file XML inviati non sono file validi.
    Non è consentita una destinazione di istruzione di elaborazione corrispondente a "[xX][mM][lL]".
    Boh? Sembrano i messaggi criptici dell'AdE...

Indicati sia il mio XML (già validato dall'AdE) che l'xsd DatiFatturav2.0.xsd

Ciao, Marco
    Quando esegui una validazione tramite un validatore qualsiasi, che non sia quello dell'Ade, se ti dovesse comparire il seguente errore:
    "Lo schema XSD o il file XML inviati non sono file validi.
    src-resolve: impossibile risolvere il nome "ds:Signature" in un componente element declaration."
    ,
    è dovuto alla mancanza della firma o sigillo sul file.
    Occorre eliminare la riga nr. 29 del file xsd, dove è contenuto il seguente controllo:
    " <xs:element ref ="ds:Signature" minOccurs="0" />",
    e il validatore non segnalerà più quell'errore.

Ok, la riga 29 "<xs:element ref ="ds:Signature" minOccurs="0" />" è effettivamente fatale, ma ancora più fatale è indicare un XSD contenuto in una cartella memorizzata sul Desktop.
    Misteri di Java (uno dei tanti).

Grazie per la dritta, adesso finalmente il validatore valida validamente come dovrebbe.

Ciao, Marco

nid69ita ha scritto:

Esiste un validatore online o offline, gli do in pasto il file XML e/o quei file .xsd e me lo controlla ? Sono quelli i file .xsd ?

Grazie, Igor
    Ne ho provato piu di uno di validatore. Secondo me, servono a poco. Mi sono stati utili nella prima fase di stesura del programma, giusto per vedere se avessi sbagliato qualche tag.

Ti consiglio: utilizza il modulo di controllo online

[Neapolis] ha scritto:

nid69ita ha scritto:

Grazie, Igor
    Ne ho provato piu di uno di validatore. Secondo me, servono a poco. Mi sono stati utili nella prima fase di stesura del programma, giusto per vedere se avessi sbagliato qualche tag.

[Neapolis] ha scritto:

nid69ita ha scritto:

Grazie, Igor
    Si, il validatore xml/xsd mi serve solo in prima fase.
    Quello di controllo online ? Bisognerebbe avere l'accesso che non abbiamo essendo piccola software-house.

Scusate ancora una domanda su Bollette doganali.
    Stiamo pensando in ufficio di registrare solo la bolletta doganale ma con i dati anagrafici del fornitore extra-ue e non registrare la fattura del extra-ue.
    In questo modo dalla bolletta doganale abbiamo i dati del vero cedente (così okay anche dal 2018).
    Se altri di voi fanno così, ma ... il numero del documento cosa mettete ? Quello della fattura originale o della bolletta doganale ?
    Grazie, igor

Qualcuno mi può aiutare ?
    non riesco a fare la validazione di un file xml (fatture attive)
    mi da qs errore : ERRORE - ERRORE DI VALIDAZIONE DEL FILE XML

Invalid byte 1 of 1-byte UTF-8 sequence

Salve
    sempre ritornando sull'argomento delle autofatture emesse verso produttori agricoli con un volume di affari inferiore a..., quindi non in possesso di partita iva, come va inserita nel file l'autofattura non in presenza della partita iva?
    Grazie

Crash72 ha scritto:

Salve a tutti,

stiamo provando il file sul sito dell'ADE, ma mi da un errore credo assurdo :

"La dimensione dell'archivio da controllare non è un multiplo di 1900 caratteri"

Ma come può un file con dei campi a lunghezza e record variabile essere un multiplo di un numero !?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
    Ragazzi sto impazzendo, mi date una mano per favore.

Cioè io ho un file con numero di record variabili, lunghezza record variabile e mi chiede che sia un multiplo di un numero ?

Ma voi avete fatto file a lunghezza record fissa ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte