[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 76

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

cgf ha scritto:

roby64 ha scritto:

Nelle fatture emesse a privati quindi solo codice fiscale, l'agenzia mi invalida il file dicendo "Partita IVA e codice Paese Assenti". Come devono essere quindi gestite le fatture emesse a privati. qualcuno lo sa
    io non so come mandare via le fatture emesse da privati perché [in Europa] i privati NON possono emettere fatture, al massimo ricevute.

Se per motivi che non stiamo a disquisire, sono state registrate le ricevute d'affitto o di quote associative, queste NON debbono essere inviate così come anche scheda carburanti non deve essere inviata. Il resto, anche se non obbligatorio, penso all'art.26, se il documento è passato da registro IVA, DEVE ESSERE INVIATO.
    roby64 forse intendeva fatture EMESSE a privati.

Rudy ha scritto:

Ultima "chicca" delle funzioni messe a disposizione dal portale Fatture/Corrispettivi.
    Ho dovuto fare l'annullamento (totale) di un file gia' trasmesso.
    Attraverso la funzione Aggiornamento/Annullamento Dati del portale non e' possibile annullare l'intero file (campo Posizione non valorizzato, come indicato nelle specifiche)
    E' obbligatorio indicare una posizione...... in quanto non accetta il campo vuoto o valorizzato a zero.

Soluzione
    Ho dovuto implementare la funzione ANNULLAMENTO sul mio gestionale e inviare il file ANN da me generato.
    Roba da matti!
    Non avevo fatto caso che si potesse annullare dal portale... mi sono sempre preoccupato di mandare via e basta.

CMQ La funzione annullamento totale, con generazione file e ripristino dei movimenti inviati, l'ho già implementata, avevo lasciato inibita la funzione annullamento singolo perché ancora non l'ho provata a dovere, ma ora che mi dici così taglio il codice già scritto e visto che già fornisco il nome file e progressivo di ciascun documento inviato, si arrangiano on line.

ettore56 ha scritto:

cgf ha scritto:

roby64 ha scritto:

Nelle fatture emesse a privati quindi solo codice fiscale, l'agenzia mi invalida il file dicendo "Partita IVA e codice Paese Assenti". Come devono essere quindi gestite le fatture emesse a privati. qualcuno lo sa
    io non so come mandare via le fatture emesse da privati perché [in Europa] i privati NON possono emettere fatture, al massimo ricevute.

Se per motivi che non stiamo a disquisire, sono state registrate le ricevute d'affitto o di quote associative, queste NON debbono essere inviate così come anche scheda carburanti non deve essere inviata. Il resto, anche se non obbligatorio, penso all'art.26, se il documento è passato da registro IVA, DEVE ESSERE INVIATO.
    roby64 forse intendeva fatture EMESSE a privati.
    Considerando che le fatture emesse nei confronti di privati passano eccome, ho assunto che mancasse di una "d" davanti alla "a"
    Anche perché IdPaese è un campo obbligatorio.

Si io intendo fatture emesse. Io non ho compilato la parte IdFiscaleIva ( cioè IdPaese e IdCodice ), ma solo la parte CodiceFiscale; ma al momento dell'invio mi risponde Partita iva e codice paese del fornitore assenti. non capisco come comportarmi

roby64 ha scritto:

Si io intendo fatture emesse. Io non ho compilato la parte IdFiscaleIva ( cioè IdPaese e IdCodice ), ma solo la parte CodiceFiscale; ma al momento dell'invio mi risponde Partita iva e codice paese del fornitore assenti. non capisco come comportarmi
    in effetti dice
    2.2.1.1 <IdFiscaleIVA>
    Numero di identificazione fiscale ai fini IVA; i primi due caratteri rappresentano il paese ( IT, DE, ES …..) ed i restanti (fino ad un massimo di 28) il codice vero e proprio che, per i residenti in Italia, corrisponde al numero di partita IVA. NON è obbligatorio se si valorizza l'elemento 2.2.1.2 <CodiceFiscale>
    io ho mandato via da un cliente che è pieno di privati e condomini, non ha dato errore...

cmq dici emesse ma scrivi fornitore

cgf ha scritto:

roby64 ha scritto:

in effetti dice
    2.2.1.1 <IdFiscaleIVA>
    Numero di identificazione fiscale ai fini IVA; i primi due caratteri rappresentano il paese ( IT, DE, ES …..) ed i restanti (fino ad un massimo di 28) il codice vero e proprio che, per i residenti in Italia, corrisponde al numero di partita IVA. NON è obbligatorio se si valorizza l'elemento 2.2.1.2 <CodiceFiscale>
    ma io ho mandato via da un cliente che è pieno di privati e condomini, non ha dato errore...
    L'unico dubbio che mi viene è che sia stato compilato erroneamente il campo <Denominazione> al posto di <Nome> e <Cognome>, poiché, in tal caso, probabilmente il controllo lo considererebbe come un soggetto d'imposta e, pertanto, ti segnalerebbe la mancanza dell' <IdFiscaleIVA>. Prova a verificare.

ettore56 ha scritto:

L'unico dubbio che mi viene è che sia stato compilato erroneamente il campo <Denominazione> al posto di <Nome> e <Cognome>, poiché, in tal caso, probabilmente il controllo lo considererebbe come un soggetto d'imposta e, pertanto, ti segnalerebbe la mancanza dell' <IdFiscaleIVA>. Prova a verificare.
    Può essere senz'altro così, anche non escluderei che l'errore possa essere dovuto ad altro
    un condominio, un'associazione, tante realtà hanno una denominazione, solo codice fiscale (quelli che cominciano per 8 o 9, cmq qualche pagina indietro si diceva che avevano tolto il controllo on line di partite iva e codici fiscali, si mettono a controllare on line le denominazioni? chissà quanti scarti allora, penso solo a s.r.l. coi punti e senza...

@roby64 puoi riportare esattamente l'errore che ti si presenta?

cgf ha scritto:

ettore56 ha scritto:

credo che l'errore sia dovuto ad altro
    un condominio, un'associazione, tante realtà hanno una denominazione, solo codice fiscale (quelli che cominciano per 8 o 9, cmq qualche pagina indietro si diceva che avevano tolto il controllo on line di partite iva e codici fiscali, si mettono a controllare on line le denominazioni? chissà quanti scarti allora, penso solo a s.r.l. coi punti e senza...

@roby64 puoi riportare esattamente l'errore che ti si presenta?
    Credo, anche se non mi sembra che ci siano delle specifiche da parte dell'AdE, che per i codici fiscali interamente numerici, che iniziano per 8 o per 9, il controllo li accetti, in quanto assegnati, come dici tu, ad associazioni etc., diversamente, seppure ultimamente, per motivi tecnici di rapidità, è stato eliminato il controllo sui codici fiscali e sulle partite iva dal controllo preliminare (quello da effettuare prima dell'invio), successivamente, dopo l'invio, questi controlli sono sicuramente effettuati. La compilazione del campo <Denominazione> sta ad indicare che non si tratta né di un soggetto privato, né di un'impresa individuale e, pertanto, ad esclusione dei casi menzionati precedentemente, devono essere valorizzati i campi dell' <IdFiscaleIVA>.

ettore56 ha scritto:

willieleo ha scritto:

Ciao Ettore56 , ti ringrazio per la tua riposta celere.

Ho letto che si possono evitare le fatture PA, ma il mio riferimento era solo come esempio.

Più che altro mi interessava sapere se la mia strada di estrarre un file XML per fattura poteva generare dei problemi, cioè capire se un alto numero di file creati (circa 30000 files) ed inviati (da una società terzi non da noi) può essere effettuato.
    Ciao Willieleo.
    Le direttive dell'AdE, per la dimensione dei files da trasmettere ed il loro contenuto, sono le seguenti:
    • 1) All'interno di ogni singolo file possono essere inseriti un numero massimo di 1000 (mille) nominativi;
      2) Per ogni nominativo possono essere inseriti un numero massimo di 1000 (mille) documenti;
      3) Ogni file non può superare la dimensione massima di 5MB.

Questo, però, non è possibile se utilizzi l'applicativo messo a disposizione gratuitamente dall'Ade, accessibile dal loro sito web. Infatti il loro programma ti consente d'inserire solamente un nominativo per ogni file, fermo restando la possibilità d'inserire più documenti per lo stesso cliente/fornitore.
    Non mi risulta che sia limitato il numero massimo di file inviabili, anche se, sinceramente, ti consiglierei, se ti è possibile, di raggruppare in un solo file tutti i documenti per ogni nominativo (fermo restando il limite di 1000 documenti per file).
    Ti ringrazio doppiamente Ettore !

Mi confermi la mia prima impressione su quello che ho letto e poiché sfrutterò "l'impianto" dell'estrazione delle fatture PA per ovvi limiti di tempo a disposizione, estrarrò un file per fattura.

Ho comunque analizzato i dati e facendo per cliente ridurrei a 15000 file , un numero in ogni caso alto, dato che abbiamo molti clienti con solo una fattura.

Grazie mille per le info.

Buona giornata.

ettore56 ha scritto:

Credo, anche se non mi sembra che ci siano delle specifiche da parte dell'AdE, che per i codici fiscali interamente numerici, che iniziano per 8 o per 9, il controllo li accetti, in quanto assegnati, come dici tu, ad associazioni etc., diversamente, seppure ultimamente, per motivi tecnici di rapidità, è stato eliminato il controllo sui codici fiscali e sulle partite iva dal controllo preliminare (quello da effettuare prima dell'invio), successivamente, dopo l'invio, questi controlli sono sicuramente effettuati. La compilazione del campo <Denominazione> sta ad indicare che non si tratta né di un soggetto privato, né di un'impresa individuale e, pertanto, ad esclusione dei casi menzionati precedentemente, devono essere valorizzati i campi dell' <IdFiscaleIVA>.
    non penso c'entri quel controllo, lo dico perché facendo il controllo delle partite IVA sul sito agenzia delle entrate di ditte con partita IVA e codice fiscale (quello da 16), spesso NON riportava cognome nome, ma una vera e propria denominazione.
    Considerato che quello è un archivio ufficiale, non penso diano infos sbagliate sul loro sito.

edit:
    anche io fino a poco tempo fa ero convinto che tutti quelli che fossero persona fisica (codice fiscale da 16) andassero per nome cognome, alla luce di quello che riporta invece il sito dell'AdE comincio ad avere dubbi che non possa più usare la denominazione.
    Non mi riferisco solo a quelli che mi dicono sono il bar albachiara di c.z. codice fiscale CxxZxxxxxxxxxxxxx se questo è sparito e non so come si chiama? Per la privacy non posso risalire a nome/cognome esatto da codice fiscale, non è stato detto di riportare l’informazione più aggiornata a disposizione? non penso controllino quello, almeno in fase di accettazione file.

Finalmente siamo riusciti a validare i file.

Stiamo effettuando i seguenti test:

1. Codice fiscale errato
    2. Numero fattura duplicato per stesso cliente
    3. Numero fattura duplicato per cliente diversi

Stando a quanto scritto nel documento "ELENCO DEI CONTROLLI EFFETTUATI SUL FILE DATI FATTURA", il validatore avrebbe dovuto scartarmi i casi 1 e 2. Con mio enorme stupore sono stati TUTTI VALIDATI.

Buongiorno,

vi leggo da qualche giorno in quanto sono anche io alle prese con questa nuova versione dello spesometro..

In effetti, anch'io come roby64, ho difficoltà ad inviare i documenti emessi a privati..
    Dalle specifiche, sembra si debba valorizzare solo il codice fiscale ... ma viene restituito l'errore "SI056" [come segnalato da roby64]
    Ho provato ad inserire il campo del codice fiscale ANCHE nel campo "Codice identificativo fiscale"... ma viene restituito ancora errore (ora non ricordo se il 00301 o lo stesso di prima "SI056")
    Ora sto provando a madare SOLO il codice fiscale e il campo idPaese... ma la funzionalità di controllo, mi dice che in presenza dell' idPaese, è necessario valorizzare il campo IdCodice

Insomma, non funzia..
    NB. Così, giusto per dire.. nei dati associati all'anagrafica, valorizzo i campi Nome e Cognome (e non il campo "Denominazione")..

Suggerimenti?

Grazie

Aviaria ha scritto:

Finalmente siamo riusciti a validare i file.

Stiamo effettuando i seguenti test:

1. Codice fiscale errato
    2. Numero fattura duplicato per stesso cliente
    3. Numero fattura duplicato per cliente diversi

Stando a quanto scritto nel documento "ELENCO DEI CONTROLLI EFFETTUATI SUL FILE DATI FATTURA", il validatore avrebbe dovuto scartarmi i casi 1 e 2. Con mio enorme stupore sono stati TUTTI VALIDATI.
    Se non sbaglio il controllo sulla presenza/validità di una partita IVA italiana o comunitaria e di un codice fiscale italiano sugli archivi dell'anagrafica tributaria viene effettuato solo al momento dell'effettivo invio del file. Il validatore non fa questo controllo

Strano però che non venga effettuato un controllo sul check digit delle partite IVA italiane e codici fiscali italiani anche sul validatore

Non è che faranno la proroga della proroga?
    sento molte lamentele in giro e tutte verso le inefficienze del sito dell'AdE e della Sogei.

cgf ha scritto:

Non è che faranno la proroga della proroga?
    sento molte lamentele in giro e tutte verso le inefficienze del sito dell'AdE e della Sogei.
    Beh, sarebbe solo la 4° volta ..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte