[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 75

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

easy.012014 ha scritto:

Salve a tutti e grazie a tutti per le vostre dritte sullo spesometro !

Ma qualcuno di voi è riuscito a trovate qualcosa su come vanno denominati di preciso i 2 file per acquisti e vendite ?
    E il campo progressivoinvio per datifatturaheader voi come lo gestite?
    Ne abbiamo già discusso nelle pagine precedenti. Ci sono almeno 3 modi diversi di gestirsi il progressivo, scegli come vuoi.
    Per me comunque progressivoinvio dentro al file = al mio progressivo nel nome del file, quindi 5 alfanumerici saranno per me 17E01 17R01

ettore56 ha scritto:

Silvana ICE ha scritto:

Ho un problema con la validazione di un file contenente una fattura di acquisto di servizi da un fornitore comunitario.
    Il contenuto del file xml è il seguente:
    <CedentePrestatoreDTR>
    <IdentificativiFiscali>
    <IdFiscaleIVA>
    <IdPaese>ES</IdPaese>
    <IdCodice>B65541948</IdCodice>
    </IdFiscaleIVA>
    </IdentificativiFiscali>
    ...
    <DatiFatturaBodyDTR>
    <DatiGenerali>
    <TipoDocumento>TD11</TipoDocumento>

Non passa il controllo dell'Agenzia delle Entrate con questi errori:
    Errore n. 00301 - <IdCodice> di <IdFiscaleIVA> del Cedente/Prestatore non valido (comporta il rifiuto del file) [B65541948]
    Errore n. 00460 - 3.2.3.1.1 <TipoDocumento> non coerente con 3.2.1.1.1 <IdPaese> (comporta il rifiuto del file)

Il cliente mi assicura che il VAT code è esatto (è quello indicato in fattura).
    Devo indicare anche il prefisso "ES" in <IdCodice>?
    E' molto strano, poiché, nell' "ELENCO DEI CONTROLLI EFFETTUATI SUL FILE DATI FATTURA", a pag. 5, viene riportato quanto segue:
    "VERIFICA DI VALIDITÀ DEL CONTENUTO DELLA FATTURA
    Il Sistema Ricevente verifica la valorizzazione e validità di alcune informazioni presenti nel documento trasmesso per prevenire situazioni di dati errati e/o non elaborabili; in particolare viene effettuato un controllo sulla validità dei codici fiscali e delle partite IVA, relative ai soggetti cedente/prestatore, cessionario/committente, rappresentante fiscale, attraverso una verifica di presenza nell’anagrafe tributaria; il controllo non è effettuato per gli identificativi fiscali assegnati da autorità estere."

Sei sicura che non ci sia qualche altro tag valorizzato in maniera sbagliata?
    Grazie Ettore per la pronta risposta.
    Giusto per completezza, lo studio che provvede all'invio ha effettuato un aggiornamento del software e ora il file viene accettato.
    Meglio così...

Sì anch'io ho gestito così il progressivo, non sapendo come denominare il file ho utilizzato un campo contatore che scrivo sia nel campo progressivo che all'interno del nome del file...non ho trovato nessuna chiara specifica sul nome del file come invece avevo trovato per quello dell'iva...

Grazie

Grazie a marcOpera per link

Salve a tutti,

stiamo provando il file sul sito dell'ADE, ma mi da un errore credo assurdo :

"La dimensione dell'archivio da controllare non è un multiplo di 1900 caratteri"

Ma come può un file con dei campi a lunghezza e record variabile essere un multiplo di un numero !?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

In un file ho un cliente "ASSOCIAZIONE ....." che ha solo il codice fiscale "97098740158" e non ha la partiva iva,

l'agenzia mi scarta il file un quanto dice che è assenta Partita Iva e Id Nazione.
    come devo inserirlo ?

Scusate ragazzi ma per le fatture Trasmesse (DTR) come avete fatto per le Dogane?
    Io ho un identificativo per la dogana es. DOGANA ORIO AL SERIO -> 276101
    Ma non sono 11 caratteri...
    Se inserisco <IdPaese>OO</IdPaese> e <IdCodice>276101</IdCodice> non lo accetta
    ma non accetta nemmeno <IdPaese>OO</IdPaese> e <IdCodice>00000276101</IdCodice>
    e neanche <IdPaese>OO</IdPaese> e <IdCodice>99999999999</IdCodice>

Aiuto...

Nelle fatture emesse a privati quindi solo codice fiscale, l'agenzia mi invalida il file dicendo "Partita IVA e codice Paese Assenti". Come devono essere quindi gestite le fatture emesse a privati. qualcuno lo sa

Nelle fatture emesse a privati quindi solo codice fiscale, l'agenzia mi invalida il file dicendo "Partita IVA e codice Paese Assenti". Come devono essere quindi gestite le fatture emesse a privati. qualcuno lo sa.

il codice di errore in fase in di invio è SI056 ( la fase di test viene superata )

Buongiorno,

faccio parte di un ced di una grossa azienda il cui reparto amministrativo, purtroppo, ci ha avvisato solo a fine luglio del cambio di gestione della creazione del file dello spesometro.....

Tralascio le parole ed i pensieri che sono scaturiti dopo la "ritardata" comunicazione...

Scusate se rifarò domande già fatte nei prossimi post, ma scorrere 75 (ad oggi) pagine di discussione è veramente dura...

Premetto che noi ci occupiamo solo dell'invio delle fatture emesse a clienti esteri e nazionali , quindi solo il blocco DTE.

Attualmente per le fatture elettroniche che inviamo ad una società che le firma e gira al SDI noi generiamo un file per ogni fattura, circa 300 al mese.

Volevo chiedervi se, senza farci troppe paranoie, possiamo fare la stessa cosa anche per lo spesometro ?

Sinceramente vorremmo evitare di sviluppare rotture per cliente o numero di fatture...

Stiamo parlando di circa 30000 file da creare con una fattura per file, può essere un problema ? Dalle specifiche del documento "Modalità di trasmissione dati" alla sezione "file datifattura" sembrerebbe contemplata questa possibilità.

Grazie per le vostre risposte...

Ciao a tutti.

willieleo ha scritto:

Buongiorno,

faccio parte di un ced di una grossa azienda il cui reparto amministrativo, purtroppo, ci ha avvisato solo a fine luglio del cambio di gestione della creazione del file dello spesometro.....

Tralascio le parole ed i pensieri che sono scaturiti dopo la "ritardata" comunicazione...

Scusate se rifarò domande già fatte nei prossimi post, ma scorrere 75 (ad oggi) pagine di discussione è veramente dura...

Premetto che noi ci occupiamo solo dell'invio delle fatture emesse a clienti esteri e nazionali , quindi solo il blocco DTE.

Attualmente per le fatture elettroniche che inviamo ad una società che le firma e gira al SDI noi generiamo un file per ogni fattura, circa 300 al mese.

Volevo chiedervi se, senza farci troppe paranoie, possiamo fare la stessa cosa anche per lo spesometro ?

Sinceramente vorremmo evitare di sviluppare rotture per cliente o numero di fatture...

Stiamo parlando di circa 30000 file da creare con una fattura per file, può essere un problema ? Dalle specifiche del documento "Modalità di trasmissione dati" alla sezione "file datifattura" sembrerebbe contemplata questa possibilità.

Grazie per le vostre risposte...

Ciao a tutti.
    E' possibile non comunicare i dati delle fatture elettroniche transitate per il SDI, ma, se più agevole si possono ricomprendere nella comunicazione DTE

Ultima "chicca" delle funzioni messe a disposizione dal portale Fatture/Corrispettivi.
    Ho dovuto fare l'annullamento (totale) di un file gia' trasmesso.
    Attraverso la funzione Aggiornamento/Annullamento Dati del portale non e' possibile annullare l'intero file (campo Posizione non valorizzato, come indicato nelle specifiche)
    E' obbligatorio indicare una posizione...... in quanto non accetta il campo vuoto o valorizzato a zero.

Soluzione
    Ho dovuto implementare la funzione ANNULLAMENTO sul mio gestionale e inviare il file ANN da me generato.
    Roba da matti!

Ciao Ettore56 , ti ringrazio per la tua riposta celere.

Ho letto che si possono evitare le fatture PA, ma il mio riferimento era solo come esempio.

Più che altro mi interessava sapere se la mia strada di estrarre un file XML per fattura poteva generare dei problemi, cioè capire se un alto numero di file creati (circa 30000 files) ed inviati (da una società terzi non da noi) può essere effettuato.

willieleo ha scritto:

Ciao Ettore56 , ti ringrazio per la tua riposta celere.

Ho letto che si possono evitare le fatture PA, ma il mio riferimento era solo come esempio.

Più che altro mi interessava sapere se la mia strada di estrarre un file XML per fattura poteva generare dei problemi, cioè capire se un alto numero di file creati (circa 30000 files) ed inviati (da una società terzi non da noi) può essere effettuato.
    Ciao Willieleo.
    Le direttive dell'AdE, per la dimensione dei files da trasmettere ed il loro contenuto, sono le seguenti:
    • 1) All'interno di ogni singolo file possono essere inseriti un numero massimo di 1000 (mille) nominativi;
      2) Per ogni nominativo possono essere inseriti un numero massimo di 1000 (mille) documenti;
      3) Ogni file non può superare la dimensione massima di 5MB.

Questo, però, non è possibile se utilizzi l'applicativo messo a disposizione gratuitamente dall'Ade, accessibile dal loro sito web. Infatti il loro programma ti consente d'inserire solamente un nominativo per ogni file, fermo restando la possibilità d'inserire più documenti per lo stesso cliente/fornitore.
    Non mi risulta che sia limitato il numero massimo di file inviabili, anche se, sinceramente, ti consiglierei, se ti è possibile, di raggruppare in un solo file tutti i documenti per ogni nominativo (fermo restando il limite di 1000 documenti per file).

roby64 ha scritto:

Nelle fatture emesse a privati quindi solo codice fiscale, l'agenzia mi invalida il file dicendo "Partita IVA e codice Paese Assenti". Come devono essere quindi gestite le fatture emesse a privati. qualcuno lo sa
    io non so come mandare via le fatture emesse da privati perché [in Europa] i privati NON possono emettere fatture, al massimo ricevute.

Se per motivi che non stiamo a disquisire, sono state registrate le ricevute d'affitto o di quote associative, queste NON debbono essere inviate così come anche scheda carburanti non deve essere inviata. Il resto, anche se non obbligatorio, penso all'art.26, se il documento è passato da registro IVA, DEVE ESSERE INVIATO.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte