pist74 ha scritto:
ettore56 ha scritto:
pist74 ha scritto:
Ciao! sono nuova del forum alle prese con lo spesometro 2017
Qualcuno di voi mi sa dire se il sistema fa un controllo tra il codice TD04 (note di credito) e il segno che D dell'operazione?
Mi spiego meglio capita di registrare fatture fornitori che all'interno hanno importi sia negativi che positivi. Da impostazioni di programma AS400 la causale contabile è solo una ossia fattura di acquisto ma poi le registrazioni posso essere inserite anche con segno contrario.
Secondo voi devo scindere le 2 cose ossia mettere TD01 per la parete positiva segno C e TD04 per quella negativa segno D? I dati fatture (fornitore numero ecc) rimarrebbero gli stessi per entrambi.
Grazie per l'aiuto.
Buon lavoro
Raffaella
Ciao e benvenuta nel forum.
Le fatture le devi inserire con il codice TD01, mentre le note di credito le devi inserire con il codice TD04, entrambe le scritture con segno positivo.
Ciao Ettore56! Grazie.
Allora per la stessa fattura si possono indicare i due tipi di documento TD01 e TD04 ok segno positivo ma una con c e l'altra con D?
E' questo che non trovo scritto da nessuna parte ...
Grazie ancora
Nei MODELLI DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE, quando era espressamente scritto di non inviare documenti con importo negativo, io controllavo la causale fattura/NotaAddebito o nota di accredito per determinare se inserire il documento (analitico) o sommare (aggregato) in operazioni imponibili, non imponibili ed esenti OPPURE come credito (o debito) per la controparte.
Siccome molti sono abituati a registrare quanto leggono e se vedono bolletta o fattura, registrano come fattura anche se l'importo è negativo, facevo un ulteriore controllo prima di assegnare gl'importi, prendevo in considerazione solo quanto era da inviare, al netto di art.15 o Fuori Campo IVA, etcetc, ed in base al segno della differenza, mi comportavo di conseguenza.
in questo invio invece il formato numerico è xs:decimal quindi ammette il segno meno, quindi mando via pari-pari come è registrato, anche la fattura con importi negativi. Un esempio sono le [multi]Utilities le quali hanno spesso nel castelletto IVA accrediti con IVA, natura N0, ed addebiti fuori campo, natura N2.