[Neapolis] ha scritto:
Rudy ha scritto:
Stamani ho provato un'elaborazione massiva, con il mio gestionale, sul primo semestre di una contabilita' abbastanza "importante".
Sinceramente sono rimasto colpito dal numero di segnalazioni di anomalia ( e quindi richiesta di modifica) ricevute e relative alla norma delle specifiche tecniche che impone di non poter inserire (per ogni documento) piu' righi iva con stessa aliquota e identica deducibilita e natura.
In particolare le fatture ENEL, Telecom ecc. hanno quasi tutte situazioni di questo tipo.
Le bollette sono la cosa piu' complicata da registrare in PNota e quasi sempre i clienti seguono passo-passo le informazioni contenute nello specchietto riassuntivo di ogni fattura.
Quindi fra detrazioni, arrotondamenti da bollette precedenti ecc. capita spesso di dover registrare piu' righi con identica aliquota e con imponibili diversi (magari di segno diverso).
E' anche vero che fra i messaggi di errore del controllo-errori-XML non c'e' niente a riguardo .....
Voi come vi comportate in questa situazione?
Io non ho gestito questa situazione. Se trovo nel documento più righi con la stessa aliquota, genero tante sezioni <DatiRiepilogo>.
Tu dici che ti sono state segnalate anomalie.... ma utilizzando quale modulo di controllo ?
Nessun modulo di controllo ufficiale.
Nella mia procedura ho previsto una fase di "validazione" nella quale analizzo ciascun documento "simulando" i controlli previsti dalla schema controllo Errori fornito dall'AdE.
Nelle specifiche tecniche e' previsto specificatamente che non possano essere presenti piu' righi iva identici per aliquota /natura/ deducibilita'.
Mi sembra una complicazione inutile, dal momento che la contabilita' ciascuno se la gestisce come vuole e nella stampa dei registri iva non e' prevista una simile limitazione....
Ma io comincio ad essere troppo vecchio.... brontolone e poco tollerante verso queste masturbazioni mentali....
..........
DatiRiepilogo (blocco obbligatorio che può ripetersi più volte per ogni
fattura fino a un massimo di 1000 occorrenze. Ogni ripetizione conterrà le
informazioni aggregate per ciascun valore di aliquota IVA applicata alle
operazioni elencate nel documento e, nel caso di imposta a zero, per
ciascun motivo di esclusione, come riportato nell'elemento Natura.
Inoltre, per la stessa aliquota IVA o per la stessa natura, può ripetersi per
differenziare i valori riferiti a spese detraibili o deducibili da quelli riferiti a
spese non detraibili né deducibili).