alessandro.frediani ha scritto:
StefanoEsse ha scritto:
vale89 ha scritto:
Ciao,
se ho uno stato extra europeo metto TD01, ma mi segnala che il tipo documento è errato.
Secondo e non è giusto indicare TD10 e TD11 perchè rferiti ad INTRA.
A me funziona lo stato extra europeo con tipo documento TD01, sia per fatture di acquisto che di vendita.
Probabilmente hai passato qualche dato incongruente (ad esempio "IdPaese" errato).
Nelle specifiche tecniche c'è scritto, in riferimento al campo TipoDocumento nel caso di fatture ricevute:
Se l'elemento 3.2.1.1.1 <IdPaese> è diverso da "IT" sono ammessi solo i valori "TD10" e "TD11" per l'acquisto di beni o servizi, "TD04" e "TD05" per le relative note di credito e di debito;
Se l'elemento 3.2.1.1.1 <IdPaese> è uguale a "IT" NON sono ammessi i valori "TD10" e "TD11"
Io ho fatto delle prove e ho visto che nel caso di paesi extra-cee il tipo TD10 me lo accetta...
Nella rappresentazione tabellare, nella parte finale delle codifiche, è riportato:
- TD10 fattura di acquisto intracomunitario beni
- TD11 fattura di acquisto intracomunitario servizi
Nelle specifiche tecniche, è riportato:
Per gli acquisti da soggetti residenti in altro Stato dell’Unione Europea (diverso da “IT” e contenente la sigla di uno degli altri Stati membri dell’UE) il TipoDocumento potrà assumere esclusivamente i valori “TD10” e “TD11” per le fatture di acquisto di beni o servizi, “TD04” e “TD05” per le relative note di credito e di debito.
Ne desumo che per uno stato extraeuropeo il tipo documento debba essere TD01 (TD10 e TD11 solo per stato intracomunitario).