[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 70

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

Aviaria ha scritto:

La validazione dei file xml deve essere necessariamente effettuata sul sito dell'AdE? Non esiste nessun tool di terze parti?

Grazie mille
    Se li mandi via come azienda singola, AFAIK è Sì, quello è il solo modo

vale89 ha scritto:

Ciao,

se ho uno stato extra europeo metto TD01, ma mi segnala che il tipo documento è errato.
    Secondo e non è giusto indicare TD10 e TD11 perchè rferiti ad INTRA.
    A me funziona lo stato extra europeo con tipo documento TD01, sia per fatture di acquisto che di vendita.
    Probabilmente hai passato qualche dato incongruente (ad esempio "IdPaese" errato).

StefanoEsse ha scritto:

vale89 ha scritto:

Ciao,

se ho uno stato extra europeo metto TD01, ma mi segnala che il tipo documento è errato.
    A me funziona lo stato extra europeo con tipo documento TD01, sia per fatture di acquisto che di vendita.
    Probabilmente hai passato qualche dato incongruente (ad esempio "IdPaese" errato).
    Nelle specifiche tecniche c'è scritto, in riferimento al campo TipoDocumento nel caso di fatture ricevute:

Se l'elemento 3.2.1.1.1 <IdPaese> è diverso da "IT" sono ammessi solo i valori "TD10" e "TD11" per l'acquisto di beni o servizi, "TD04" e "TD05" per le relative note di credito e di debito;
    Se l'elemento 3.2.1.1.1 <IdPaese> è uguale a "IT" NON sono ammessi i valori "TD10" e "TD11"

Io ho fatto delle prove e ho visto che nel caso di paesi extra-cee il tipo TD10 me lo accetta...

StefanoEsse ha scritto:

vale89 ha scritto:

Ciao,

Uso la sigla POL...POLONIA

La Polonia è PL, i codici da indicare sono quelli ISO a 2 caratteri.

Puoi trovare l'elenco completo all'indirizzo http://anagrafetitoli.bancaditalia.it/anagrafetitoli/download.do?lingua=it&to=paesi#.

Ciao, Marco

alessandro.frediani ha scritto:

StefanoEsse ha scritto:

vale89 ha scritto:

Ciao,

Nelle specifiche tecniche c'è scritto, in riferimento al campo TipoDocumento nel caso di fatture ricevute:

Se l'elemento 3.2.1.1.1 <IdPaese> è diverso da "IT" sono ammessi solo i valori "TD10" e "TD11" per l'acquisto di beni o servizi, "TD04" e "TD05" per le relative note di credito e di debito;
    Se l'elemento 3.2.1.1.1 <IdPaese> è uguale a "IT" NON sono ammessi i valori "TD10" e "TD11"

Io ho fatto delle prove e ho visto che nel caso di paesi extra-cee il tipo TD10 me lo accetta...
    Nella rappresentazione tabellare, nella parte finale delle codifiche, è riportato:
    - TD10 fattura di acquisto intracomunitario beni
    - TD11 fattura di acquisto intracomunitario servizi

Nelle specifiche tecniche, è riportato:
    Per gli acquisti da soggetti residenti in altro Stato dell’Unione Europea (diverso da “IT” e contenente la sigla di uno degli altri Stati membri dell’UE) il TipoDocumento potrà assumere esclusivamente i valori “TD10” e “TD11” per le fatture di acquisto di beni o servizi, “TD04” e “TD05” per le relative note di credito e di debito.

Ne desumo che per uno stato extraeuropeo il tipo documento debba essere TD01 (TD10 e TD11 solo per stato intracomunitario).

eymerich73 ha scritto:

alessandro.frediani ha scritto:

cpm ha scritto:

Salve,

Ho un dubbio nome e cognome sono da indicare solo per i privati o anche per le imprese individuali?
    Penserei solo per i privati...
    Le istruzione dell'AdE parlano di Persona Fisica, se lo è bisogna indicare Nome e Cognome invece di Denominazione.
    Andando a scartebellare fra le definizioni in giro per la rete, si trovano diverse interpretazioni in ambito contabile, un'impresa individuale è persona fisica, ad esempio lo studio di un avvocato oppure un consulente, invece una SRL o un'impresa SAS o SPA non lo è, un privato con solo codice fiscale ovviamente lo è, e via discorrendo.

Come per altri casi, quello di distinguere è un onere che lascio volentieri all'utente che deve fare lo spesometro col mio programma.
    Però così facendo non viene riportata la ragione sociale per esteso. Es° Pinco Pallino di Rossi Mario: si dovrebbe valorizzare Nome e Cognome, ma così il nome Pinco Pallino non viene inviato? Inoltre è sufficiente specificare la P.Iva oppure è opportuno inviare anche il Codice Fiscale in quanto diverso? Anche no visto che se indico la P.Iva il Cod.Fisc. non è obbligatorio.

A rigor di logica e prassi... una ditta con nome La lampadina di Thomas Edison che non sia un'associazione di persone, una srl, spa, ente etc etc... ma solo lui e basta, non confondiamo con le società unipersonali, è persona fisica, di conseguenza indicato con Nome e Cognome e non la sua denominazione.
    Il libero professionista che fattura NON in associazione con altri professionisti è una persona fisica, poco importa se la ditta si chiama La Trave del geometra cognome nome o il mattone lavori edili di nome cognome.
    Non da oggi sono da evidenziare... già da quando ancora c'erano i mod.77 e 78, allegati clienti/fornitori, c'era da barrare se persona fisica.

LBNL Per tutti l'indirizzo, inteso come 2/3.2.2.4 <Sede>, è sempre la sede legale, per le persone fisiche è sempre il domicilio fiscale, quest'ultimo potrebbe non coincidere con lo studio, il negozio/officina o punto dove l'attività viene svolta dal libero professionista o artigiano/commerciante/dittaindividuale, quasi sempre coincide con l'indirizzo anagrafico di residenza del titolare.

cgf ha scritto:

A rigor di logica e prassi... una ditta con nome La lampadina di Thomas Edison che non sia un'associazione di persone, una srl, spa, ente etc etc... ma solo lui e basta, non confondiamo con le società unipersonali, è persona fisica, di conseguenza indicato con Nome e Cognome e non la sua denominazione.
    Il libero professionista che fattura NON in associazione con altri professionisti è una persona fisica, poco importa se la ditta si chiama La Trave del geometra cognome nome o il mattone lavori edili di nome cognome.
    Non da oggi sono da evidenziare... già da quando ancora c'erano i mod.77 e 78, allegati clienti/fornitori, c'era da barrare se persona fisica.

LBNL Per tutti l'indirizzo, inteso come 2/3.2.2.4 <Sede>, è sempre la sede legale, per le persone fisiche è sempre il domicilio fiscale, quest'ultimo potrebbe non coincidere con lo studio, il negozio/officina o punto dove l'attività viene svolta dal libero professionista o artigiano/commerciante/dittaindividuale, quasi sempre coincide con l'indirizzo anagrafico di residenza del titolare.

Ho un dubbio sulle aziende agricole,va indicata la denominazione o cognome e nome?

cpm ha scritto:

cgf ha scritto:

Ho un dubbio sulle aziende agricole,va indicata la denominazione o cognome e nome?
    In genere si trova la denominazione "Az. agricola Poggio al sole" per esempio.
    In effetti la ragione sociale dovrebbe contenere la dicitura "Società agricola".
    Ho il dubbio se segnalare come errate quelle contenenti "azienda" o si possono considerare sinonimi.

IMHO Va trattata esattamente come l'azienda meccanica l'ingranaggio di C.G. QUANDO È DITTA INDIVIDUALE e NON società, bla bla

Ognuno chiama la ditta come meglio crede
    Dispositivo dell'art. 2563 Codice Civile

Fonti ? Codice Civile ? LIBRO QUINTO - Del lavoro ? Titolo VIII - Dell'azienda (artt. 2555-2574) ? Capo II - Della ditta e dell'insegna

L'imprenditore ha diritto all'uso esclusivo [2196, n. 3, 2569, 2577, 2584, 2592, 2598] della ditta [2561] da lui prescelta (1).
    La ditta, comunque sia formata, deve contenere almeno il cognome [6, 7] o la sigla dell'imprenditore, salvo quanto è disposto all'articolo 2565 [2292] (2).
    spesso le aziende agricole possono essere società semplici (S.S.), perché non chiedi a loro? se lo sapessi non farei certo questo mestiere, avrei messo frutto certe doti.

BTW quanto scritto in precedenza mi sembra molto chiaro, noto vene polemiche.
    perché invece di gareggiare, non chiedete al vs consulente esattamente come si dice sempre ai propri clienti?

Note
    (1) La ditta è un bene immateriale costituito dal nome sotto il quale l'imprenditore svolge la propria attività.
    (2) Il secondo comma prescrive che la ditta debba contenere il cognome o la sigla dell'imprenditore. Tale previsione va letta in combinato con l'art. 2564, e dunque allorchè la ditta sia uguale o simile a quella usata da altro imprenditore e ciò possa determinare confusione, la stessa dovrà essere integrata o modificata con indicazioni idonee a differenziarla.

CHIARIMENTI SU ANNULLAMENTI REINVII
    vorrei confrontarmi con voi per capire come vi comportate relativamente ad annullamenti e/o reinvii;
    tale casistica si dovrebbe verificare quando (poniamo che ho inviato due progressivi per i DTR e uno per i DTE ):

1- l'AGE ritorna, dopo qualche giorno dall'invio, l'esito negativo per uno dei file DTR
    2- Il cliente si accorge di un errore , e deve annullare/e reinviare uno dei due DTR

1- (l'AGE ritorna...) : si possono reinviare tutti e tre i files (2 DTR e 1 DTE dopo aver annullato il DTE e il DTR non scartato ) oppure si deve sono reinviare quello non accettato ? nel reinvio si devono usare progressivi diversi ?
    2- (Il cliente si accorge ..) stesse domande per il punto 1

come gestire l'eventuale possibilità di reinviare un solo file ?
    Grazie in anticipo

Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute
    Chiarimenti operativi per il Sistema Tessera Sanitaria e le procedure concorsuali

12092017

Ragazzi, qualcuno può inviarmi un file xml già validato sul sito dell'AdE? Perchè continua a darmi l'errore 00200.

Grazie mille.

Buongiorno a tutti,
    vorrei avere da voi la conferma che dal sito dell'Ade è scomparsa la possibilità di produrre il file pdf di un file caricato.
    A me è improvvisamente scomparsa il link a Visualizza Pdf.
    Se la funzionalità non venisse ripristinata ritengo che sarebbe per tutti noi che produciamo i file xml con software proprietario un notevole problema.
    Infatti non avremmo più la possibilità di produrre una stampa, generata da Ade, da fornire al cliente per un suo controllo prima dell'invio.
    L'assistenza Ade non mi ha saputo dare nessuna notizia circa il ripristino della funzionalità, voi avete qualche informazione in più?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte