[Dati Fatture - Spesometro 2017]

di il
2442 risposte

2442 Risposte - Pagina 68

• Re: [Dati Fatture - Spesometro 2017]

roby64 ha scritto:

Dopo aver controllato diversi file , con l'ultimo mi risponde un errore di questo tipo

invalid byte 1 of 1-byte UTF-8 sequence

qualcuno sa dove sta l'errore ?

c'è un carattere speciale che l'xml non digerisce
    io ho dovuto cancellare questi, #°§[]&><_ '|”£½#] , ma ce ne possono essere altri......
    per capire dov'è apri il file con xml editor e posizionati sull'ultima riga che ha visualizzato, il carattere è su quella successiva

Salve,

a luglio Neapolis aveva scritto che le fatture a zero venivano scartate.

Visto che un mio cliente ne ha parecchie in entrata: si hanno nuove informazioni? Mi sembra comunque impossibile inviarle....

Saluti

Wolfgang

Salve a tutti,
    avrei un paio di domande da porvi.

1) Nel caso che nel blocco DatiFatturaBodyDTE abbia raggiunto il limite di 1000 occorrenze, posso replicare lo stesso cliente nel blocco CessionarioCommittenteDTE ?

2) Nel caso di file inviato da intermediario da quello che ho capito il blocco dichiarante non va compilato e il nome del file deve avere come identificativo quello dell'intermediario vero?

Grazie

gioca9 ha scritto:

Salve a tutti,
    avrei un paio di domande da porvi.

1) Nel caso che nel blocco DatiFatturaBodyDTE abbia raggiunto il limite di 1000 occorrenze, posso replicare lo stesso cliente nel blocco CessionarioCommittenteDTE ?

2) Nel caso di file inviato da intermediario da quello che ho capito il blocco dichiarante non va compilato e il nome del file deve avere come identificativo quello dell'intermediario vero?

Grazie
    1) SI il limite di 1000 è un limite tecnico loro, non leggono + di 1000 blocchi alla volta. CessionarioCommittenteDTE puoi ripeterlo tante volte quante sono necessarie, per assurdo, tante volte quanti sono i documenti a lui intestati inviando CessionarioCommittenteDTE/DatiFatturaBodyDTE 1:1

2) NO quando mandi via la liquidazione IVA come ti comporti? qui è uguale, il nome del file ha la partita IVA dell'azienda ed il dichiarante è la persona fisica rappresentante della medesima (azienda).

wriedmann ha scritto:

Salve,

Visto che un mio cliente ne ha parecchie in entrata: si hanno nuove informazioni? Mi sembra comunque impossibile inviarle....

Saluti

Wolfgang

Perchè impossibile inviarle? Se metti ImponibileImporto = 0, Imposta = 0, Aliquota = 22 (ad es°) il controllo lo passa indenne... ho provato io.

Salve,

Ho un dubbio nome e cognome sono da indicare solo per i privati o anche per le imprese individuali?

cpm ha scritto:

Salve,

Ho un dubbio nome e cognome sono da indicare solo per i privati o anche per le imprese individuali?
    Penserei solo per i privati...

alessandro.frediani ha scritto:

wriedmann ha scritto:

Salve,

Saluti

Wolfgang

Perchè impossibile inviarle? Se metti ImponibileImporto = 0, Imposta = 0, Aliquota = 22 (ad es°) il controllo lo passa indenne... ho provato io.
    ok, grazie. Allora provo.

Saluti

Wolfgang

Salve ragazzi,

grazie innanzitutto per le informazioni preziosissime che state condividendo. Sono nuovo del forum e avrei il seguente dubbio:

- Se l'indirizzo di un fornitore eccede i 60 caratteri previsti come possiamo comunicarlo nell'xml? Deve essere troncato al limite di 60?
    - Stessa cosa per il <Numero> (numero fattura) che deve essere massimo di 20 caratteri mentre io ho dei casi in cui è superiore ai 20 caratteri.

Come bisogna comportarsi in questi casi?

grazie mille in anticipo!

wriedmann ha scritto:

wriedmann ha scritto:

Salve,

Saluti

Wolfgang

ok, grazie. Allora provo.

Saluti

Wolfgang
    A luglio non passavano il controllo.
    Ho provato poco fa e in effetti il controllo ora lo passa.

max_77 ha scritto:

Salve ragazzi,

grazie innanzitutto per le informazioni preziosissime che state condividendo. Sono nuovo del forum e avrei il seguente dubbio:

- Se l'indirizzo di un fornitore eccede i 60 caratteri previsti come possiamo comunicarlo nell'xml? Deve essere troncato al limite di 60?
    - Stessa cosa per il <Numero> (numero fattura) che deve essere massimo di 20 caratteri mentre io ho dei casi in cui è superiore ai 20 caratteri.

Premesso che non è stato esplicitamente specificato, mi immagino che per quanto riguarda l'indirizzo l'unico modo sia quello di troncarlo (io faccio così). Per quanto riguarda il numero documento la cosa, anche alla luce di quanto venuto fuori sul forum negli ultimi giorni, è un pò più delicata.
    Io tronco a 20 caratteri come per l'indirizzo, tuttavia, se leggi le pagine precedenti, è stato detto che, onde evitare possibili sanzioni, sarebbe preferibile inviare l'intero numero documento, anche se non vedo come, visto il limite imposto. Tra l'altro viene suggerito di riportare anche eventuali barre o altri caratteri presenti nel numero documento, ma nelle specifiche viene detto chiaramente di riportare solo lettere e numeri e così ho fatto io, eliminando tutto quello che non è lettera o numero...

cpm ha scritto:

Salve,

i tag<Nome> e <Cognome> vanno valorizzati, in alternativa al tag <Denominazione> qualora il soggetto d'imposta sia una persona fisica e non una società. Pertanto devono essere valorizzati anche nel caso di una ditta individuale, poiché si tratta proprio di una persona fisica e non di una società. Se vengono valorizzati non può essere valorizzato il tag <Denominazione>, e viceversa.

cpm ha scritto:

Salve,

Penserei solo per i privati...
    Le istruzione dell'AdE parlano di Persona Fisica, se lo è bisogna indicare Nome e Cognome invece di Denominazione.
    Andando a scartebellare fra le definizioni in giro per la rete, si trovano diverse interpretazioni in ambito contabile, un'impresa individuale è persona fisica, ad esempio lo studio di un avvocato oppure un consulente, invece una SRL o un'impresa SAS o SPA non lo è, un privato con solo codice fiscale ovviamente lo è, e via discorrendo.

Come per altri casi, quello di distinguere è un onere che lascio volentieri all'utente che deve fare lo spesometro col mio programma.

max_77 ha scritto:

Salve ragazzi,

Premesso che non è stato esplicitamente specificato, mi immagino che per quanto riguarda l'indirizzo l'unico modo sia quello di troncarlo (io faccio così). Per quanto riguarda il numero documento la cosa, anche alla luce di quanto venuto fuori sul forum negli ultimi giorni, è un pò più delicata.
    Io tronco a 20 caratteri come per l'indirizzo, tuttavia, se leggi le pagine precedenti, è stato detto che, onde evitare possibili sanzioni, sarebbe preferibile inviare l'intero numero documento, anche se non vedo come, visto il limite imposto. Tra l'altro viene suggerito di riportare anche eventuali barre o altri caratteri presenti nel numero documento, ma nelle specifiche viene detto chiaramente di riportare solo lettere e numeri e così ho fatto io, eliminando tutto quello che non è lettera o numero...
    grazie, quindi per il numero di fattura c'è incertezza, nel senso lo tronchiamo a 20 caratteri con il rischio di beccare la sanzione.
    Per l'indirizzo son d'accordo in quanto essendo un dato meno importante lo si può troncare tranquillamente.
    Comunque una specifica un po' più chiara potevano farla. Questi dettagli sono molto importanti per chi deve programmare!

max_77 ha scritto:

max_77 ha scritto:

Salve ragazzi,

grazie, quindi per il numero di fattura c'è incertezza, nel senso lo tronchiamo a 20 caratteri con il rischio di beccare la sanzione.
    Per l'indirizzo son d'accordo in quanto essendo un dato meno importante lo si può troncare tranquillamente.
    Comunque una specifica un po' più chiara potevano farla. Questi dettagli sono molto importanti per chi deve programmare!

Inoltre un numero semplicissimo:
    fattura n. 18/17
    a seconda della scelta fatta dall'utente e/o dal programmatore potrebbe diventare:
    1817
    oppure
    18-17
    oppure
    18.17
    oppure
    18_17
    oppure
    18 17

etc.

un un numero più complesso tipo
    abc./2345-34567_erty(ortyza).78902

potrebbe trasformarsi in un miriade di numeri col rischio che ci escano dei doppioni e comunque nel controllo incrociato diventa praticamente
    inutilizzabile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2442 risposte