Ciao Questo è Quello che pubblica l'agenzia delle entrate..
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Avviso per gli utenti - Obbligo Fattura elettronica
Gentile Utente,
a partire dal 1° gennaio 2019 è previsto l’obbligo di emettere la fattura elettronica a
seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in
Italia.
Questo obbligo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 ed è previsto sia nel caso in cui
la cessione del bene o la prestazione di servizio sia effettuata tra due operatori Iva (operazioni
B2B), sia nel caso in cui la cessione/prestazione sia effettuata da un operatore Iva verso un
consumatore finale (operazioni B2C).
La trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche avviene attraverso il Sistema di
Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle entrate.
Nel periodo transitorio, che decorre dal 1 gennaio 2019 fino al 3 maggio 2019, l’Agenzia
delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione delle fatture elettroniche che la
interessano in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente, in conformità alle
indicazioni ricevute dal Garante per la protezione dei dati personali, esclusivamente al fine di
realizzare le seguenti funzionalità:
? 1. acquisizione di alcuni dati di natura fiscale contenuti nelle fatture elettroniche,
definiti principalmente nell’articolo 21 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972, ad
esclusione dei dati di cui al comma 2, lettera g) relativi alla natura, qualità e quantità
dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione (i c.d. dati fattura), che
saranno estrapolati e raccolti dall’Agenzia delle Entrate in una banca dati separata e
verranno trattati dall’Agenzia per le attività istituzionali di assistenza e di controllo
automatizzato mediante l’incrocio dei dati di natura fiscale presenti nelle fatture con
quelli presenti nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate;
? 2. realizzazione di un servizio facoltativo attraverso il quale avrà la possibilità di
consultare o scaricare i file XML delle fatture emesse e ricevute attraverso SDI nella
sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Tale servizio sarà
subordinato all’adesione a uno specifico Accordo di servizio che verrà pubblicato
nella medesima area riservata entro la data del 3 maggio 2019. In tale contesto,
l’Agenzia delle Entrate assumerà il ruolo di responsabile del trattamento, archiviando
le fatture, in nome e per conto suo, in una banca dati dedicata. A partire dalla data di
disponibilità del nuovo servizio facoltativo, lei potrà manifestare la volontà di aderire
all’Accordo del servizio di consultazione e scarico del file XML della fattura
elettronica, comprese le fatture memorizzate nel periodo transitorio. Se Lei è titolare
di partita IVA potrà aderire anche attraverso intermediari delegati.
In caso di mancata adesione all’Accordo di cui sopra nei tempi previsti, l’Agenzia
procederà alla cancellazione delle fatture elettroniche memorizzate durante il periodo
transitorio entro il 2 luglio 2019 e i soli dati fattura verranno mantenuti per le previste
attività istituzionali di assistenza e di controllo automatizzato, fino a che non saranno
decorsi i termini per gli eventuali accertamenti - vale a dire entro il 31 dicembre dell'ottavo
anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento - ovvero definiti gli
eventuali giudizi.
In caso di adesione al Servizio di almeno una delle parti del rapporto economico,
l’Agenzia memorizzerà comunque la fattura nella sua interezza, rendendola disponibile
per la consultazione e lo scarico solo a chi abbia aderito al Servizio.
Resta fermo l’eventuale Servizio di conservazione da lei fruito in base al relativo Accordo di
servizio stipulato con l’Agenzia.