Scontrino Elettronico e API Gestionale

di il
6 risposte

Scontrino Elettronico e API Gestionale

Salve a tutti,
vedendo molti utenti attivi sull'argomento credo questo sia il posto migliore per aprire una discussione in chiave costruttiva ed esplicativa.

Sono un commerciante e dato che non ho numerosissimi clienti ad oggi non ho mai dotato la mia attività di registratore di cassa ma ho sempre compilato manualmente blocchetti di ricevute.

Dal primo gennaio anch'io dovrò adeguarmi allo scontrino elettronico e ho letto che ci sono due possibili soluzioni: registratore di cassa telematico e procedura web (con il primo si può inviare tutto il riepilogo a fine giornata collegandolo ad internet, con la seconda bisognerà comunicare ogni singola operazione via internet).

Utilizzando un SOFTWARE GESTIONALE vorrei capire se è possibile interfacciare questo con il sistema Corrispettivi tramite API per comunicare l'operazione e stampare la ricevuta per il cliente.

Ho visto che si parla molto anche di memorizzazione, ma per il momento vorrei capire qualcosa di più sulle API che l'Agenzia propone su questa pagina:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/comunicazioni/fatture-e-corrispettivi/fatture-e-corrispettivi-st/st-invio-corrispettivi-registratori-telematici-temp



Qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione?

Vi ringrazio per gli eventuali contributi che deciderete di apportare a questa discussione.

6 Risposte

  • Re: Scontrino Elettronico e API Gestionale

    Salve,
    in base alle nostre esigenze, non abbiamo utilizzato "collegamenti diretti" con AdE...
    noi ci interfacciamo direttamente con un registratore telematico tramite le api da questo fornite, ed al resto pensa il RT stesso...
    da quello che ho personalmente capito, le api REST indicate al tuo secondo punto dovrebbero essere quelle utilizzate dal RT per comunicare con il servizio di AdE...
    sempre per quanto ho compreso, come vedi dalla premessa del documento,
    "API per l'utilizzo dei servizi di gestionali per gestori e produttori."
    queste api dovrebbero essere utilizzate esclusivamente da coloro i quali si siano "accreditati" presso AdE, e solitamente questi sono produttori di registratori telematici e non aziende "normali", anche perche' non penso sia cosi' "triviale e semplice" registrarsi ed accreditarsi per permettere il colloquio diretto tra il tuo gestionale ed il servizio web disponibile... le specifiche mi risulta siano abbastanza stringenti, e comprendono una parte sulla quale tu hai voluto qui sorvolare, la conservazione, che invece non e' affatto cosi' semplicistica, ed anche qui le specifiche non sono triviali...

    tra l'altro il documento del direttore del 31/10/2019 indica a pagina 2:
    " In particolare, oltre ai dati identificativi del RT, i dati oggetto di trasmissione ..."
    e qui direi che non includerebbe "applicativi gestionali" che colloquiano "direttamente" con i servizi AdE, ma esplicitamente un dispositivo fatto e certificato secondo i parametri dell'Agenzia...

    c'e' anche una terza soluzione "temporanea", come indicato in
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/at-esterometro-e-corrispettivi-giornalieri-fase-transitoria-
    che permetterebbe
    "È possibile anche utilizzare una procedura stand alone, scaricabile sul PC fisso, per predisporre il file della comunicazione contenente i dati dei corrispettivi giornalieri e poi effettuare l’invio del file (mediante upload) all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi” a questo link è possibile scaricare il software, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina."
    ma solamente come soluzione temporanea sino a luglio 2020...

    sentiamo se altri hanno indicazioni migliori
    saluti omnia
    --
    Andrea
  • Re: Scontrino Elettronico e API Gestionale

    È possibile evitare l’acquisto del RT emettendo ogni singolo scontrino tramite la procedura web Documento Commerciale online presente nel portale Fatture&Corrispettivi. Questa non è una soluzione transitoria ed è integrabile tramite API di terze parti in propri gestionali.
  • Re: Scontrino Elettronico e API Gestionale

    Come fare per avere informazioni sulle api che consentono l'interfacciamento alla procedura web per la compilazione Documento Commerciale?
  • Re: Scontrino Elettronico e API Gestionale

    Ciao, anch'io sono nelle tue stesse condizioni, quello che ho trovato è questa fumosa documentazione, sulle specifiche



    detto questo se ho capito bene serve

    un endpoint per le api
    una documentazione "normale delle api"
    la possibilità di eseguire dei test, in pratica una modalità test

    Il mio problema che non so bene da dove partire, perchè quando sento l'agenzia non sanno niente, sanno solo dire mandi una mail alla sogei...

    detto questo aspetto fiduciose che qualcuno possa aiutarci a capire cosa mandare, in pratica dovrebbero fornire una documentazione come viene già fornita per altre api quali google, twitter, microsoft ecc.
    ciao
  • Re: Scontrino Elettronico e API Gestionale

    Mi inserisco in questa discussione, sperando che non sia troppo datata.
    Sono nella situazione di dover emettere qualcosa come 8/10 scontrini al mese. Troppo pochi per giustificare l'acquisto di un RT, troppi per l'uso dell'interfaccia web.

    La mia idea sarebbe quella di sviluppare un software che in maniera automatizzata si interfacci alla procedura web. Se servisse abbiamo anche già un nostro canale con lo SDI per l'invio delle FE.

    Si è poi saputo qualcosa su questi endpoint per l'invio?

    Grazie
  • Re: Scontrino Elettronico e API Gestionale

    Salve Paolo,
    sono anche io alla ricerca di un qualcosa che spieghi bene come interagire tramite API per l'invio dei corrispettivi elettronici.
    Avevi poi risolto?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte