Salve,
in base alle nostre esigenze, non abbiamo utilizzato "collegamenti diretti" con AdE...
noi ci interfacciamo direttamente con un registratore telematico tramite le api da questo fornite, ed al resto pensa il RT stesso...
da quello che ho personalmente capito, le api REST indicate al tuo secondo punto dovrebbero essere quelle utilizzate dal RT per comunicare con il servizio di AdE...
sempre per quanto ho compreso, come vedi dalla premessa del documento,
"API per l'utilizzo dei servizi di gestionali per gestori e produttori."
queste api dovrebbero essere utilizzate esclusivamente da coloro i quali si siano "accreditati" presso AdE, e solitamente questi sono produttori di registratori telematici e non aziende "normali", anche perche' non penso sia cosi' "triviale e semplice" registrarsi ed accreditarsi per permettere il colloquio diretto tra il tuo gestionale ed il servizio web disponibile... le specifiche mi risulta siano abbastanza stringenti, e comprendono una parte sulla quale tu hai voluto qui sorvolare, la conservazione, che invece non e' affatto cosi' semplicistica, ed anche qui le specifiche non sono triviali...
tra l'altro il documento del direttore del 31/10/2019 indica a pagina 2:
" In particolare, oltre ai dati identificativi del RT, i dati oggetto di trasmissione ..."
e qui direi che non includerebbe "applicativi gestionali" che colloquiano "direttamente" con i servizi AdE, ma esplicitamente un dispositivo fatto e certificato secondo i parametri dell'Agenzia...
c'e' anche una terza soluzione "temporanea", come indicato in
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/at-esterometro-e-corrispettivi-giornalieri-fase-transitoria-
che permetterebbe
"È possibile anche utilizzare una procedura stand alone, scaricabile sul PC fisso, per predisporre il file della comunicazione contenente i dati dei corrispettivi giornalieri e poi effettuare l’invio del file (mediante upload) all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi” a questo link è possibile scaricare il software, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina."
ma solamente come soluzione temporanea sino a luglio 2020...
sentiamo se altri hanno indicazioni migliori
saluti omnia
--
Andrea