jugin ha scritto:
Le fatture di gennaio (differite) entro quando vanno inviate?
31 gennaio ?
5 febbraio?
15 febbraio?
regola generale ,per ora, poi dal 1.7.2019 si torna all'invio entro 10 gg dalla data fattura.
Leggiti bene quanto riguarda dicembre! follia pura del legislatore
le righe che seguono riguarda il comportamento delle fatture ricevute (e specularmente come inviarle) nei confronti della liquidazione.
E' ovvio che per consentire ai tuoi clienti di registrare le fatture entro il termine della liquidazione dovrai inviarle prima (e molto) del 15 del mese successivo.
Questo perchè: immagina che invii una fattura xml il 14, già ora ho RC da sogei di FFEE spedite il 10 alle 8.30 e RC che indica 14.1.2019 alle 18.22 (documentabile), e viene consegnata dopo il 15. Il tuo cliente non può metterla in detrazione nel mese di gennaio.
Oppure la FE viene scartata ed hai 5 gg di tempo per inviarla nuovamente, il termine del 15 febbraio non verrà rispettato.
Io ho consigliato i miei clienti di inviare le fatture appena controllate dopo l'emissione.
Per fatture mensili si devono abituare a completarle entro la fine del mese ed inviarle immediatamente anche perchè, riguardando il raggruppamento di più bolle, i dati dovrebbero essere stati spuntati prima
Liquidazione blindata
Come devono essere trattate le fatture con data dicembre ricevute nel mese di gennaio, o nei mesi successivi ai fini della detrazione Iva:
A decorrere dal 24 ottobre 2018 (entrata in vigore del Dl 119/2018) la detrazione dell’Iva sugli acquisti può essere esercitata nella liquidazione del periodo in cui l’operazione è stata effettuata se la fattura è pervenuta e registrata entro il 15 del mese successivo. Ad esempio, per la consegna di un bene avvenuta in novembre 2018, mentre la fattura è pervenuta all’acquirente nei primi giorni di dicembre, registrando il documento entro il giorno 15 dicembre, l’Iva può essere detratta nella liquidazione mensile di novembre.
Tale novità, tuttavia, non si applica alle operazioni del mese di dicembre per le quali l’Iva può essere detratta solo nel periodo (mese o trimestre) in cui la fattura è ricevuta. Quindi, ad esempio, se una operazione è effettuata nel mese di dicembre e la fattura viene ricevuta il 5 gennaio, l’Iva è detraibile nella liquidazione del mese di gennaio.