Rilevazione allegati iniettati.. Problemi

di il
9 risposte

Rilevazione allegati iniettati.. Problemi

Buongiorno Ragazzi..
Apro questa nuova sessione in quanto mi stanno arrivando delle fatture in arrivo in formato xml non firmato digitalmente con annessi pdf iniettati di cui non riesco a rilevarli ne a convertirli..

Ora sappiamo bene che il file iniettato all'interno del file xml deve essere in base64, e fino a qui nessun problema, tutte le fatture in ingresso a parte alcune, non ho avuto nessun problema a rilevare gli allegati anche di molte pagine..

Ora ho un problema con un paio di fornitori, che a quanto pare usano il gestionale uno della zucchetti, generano un xml strano tant'è che il browser non lo interpreta (rimane in bianco), il peso dell'xml per una fatturetta è di un megabyte e l'allegato non so sembra inserito confusionalmente..
come se xml fosse stato generato da una fotocopia attraverso l'excel..

Allora questa è la riga di intestazione..

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="no"?><?xml-stylesheet type="text/xsl" href="fatturapa_v1.2.xsl"?><p:FatturaElettronica xmlns:p="http://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/docs/xsd/fatture/v1.2" versione="FPR12">
qui già si denota che fanno riferimento ad un foglio excel..

Poi l'allegato è inserito così..

<Allegati><NomeAttachment>SDSDJ_FE2019000001.pdf</NomeAttachment><FormatoAttachment>pdf</FormatoAttachment><DescrizioneAttachment>File pdf fattura #AL01#</DescrizioneAttachment><Attachment>
e finisce..

</Attachment></Allegati></FatturaElettronicaBody>
</p:FatturaElettronica>
Il tutto senza inserire i ritorni a capo (CR/LF) ecc..
A parte i ritorni, anche altre fatture mi sono arrivare senza ritorni, ma non ho avuto problemi..

Sembra che i tag xml fossero uniti non so..
Fatalità, solo le fatture che mi arrivano così ho problemi le altre anche firmate, viaggio che è un piacere..

p.s. Io uso la libreria xml di php per leggere simple xml library..

Grazie a chi mi aiuta..

9 Risposte

• Re: Rilevazione allegati iniettati.. Problemi

Postane uno e vediamolo.
    PS no cr e lf negli allegati, mai

+m2+ ha scritto:

Postane uno e vediamolo.
    Ciao..
    In che senso posto.. l'intero file.. ?
    inteso che lo allego.. ?
    altrimenti te lo mando in privato, per via della privacy.

Negli allegati i tag si metto il cr/lf..

non nell'allegato iniettato perché è in base64, ma comunque utilizzo il sistema per il ritorno a capo, altrimenti andrebbe tutto su una linea sola..

grigomax ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Postane uno e vediamolo.
    Ciao..
    In che senso posto.. l'intero file.. ?
    inteso che lo allego.. ?
    altrimenti te lo mando in privato, per via della privacy.
    Fallo, anche per skype

Negli allegati i tag si metto il cr/lf..

non nell'allegato iniettato perché è in base64, ma comunque utilizzo il sistema per il ritorno a capo, altrimenti andrebbe tutto su una linea sola..
    fai male

Buongiorno Ragazzi...

Allora.. Buone notizie..

Leggendo bene il manuale delle librerie.. ho scoperto che il sistema che usavo per cercare gli allegati era errato..

Praticamente io chiamavo il tag e poi gli chiedevo se era diverso da vuoto...
    Invece ci sono delle funzioni apposite come il COUNT per chiedergli quanti nodi ha un figlio di un genitore, e la funzione ISSET per sapere se il tag esiste oppure no..

Cioò non giustifica il fatto che fatalità solo i file generati dal getionale uno zucchetti siano fatti così.. !

Per il momento ho modificato la mia libreria ed ora vedremo a man mano che si va' avanti..

Grazie mille a tutti
    Buon Lavoro..

Vorrei fare una considerazione.
    è un effetto collaterale di usare una libreria che non si sa bene cosa faccia, invece che un proprio banale parser a stringhe.

Nel secondo caso è impossibile non rilevare i campi, se si tiene conto della possibilità che qualche furbone ci metta dati inutili

<Campo> vs <campo sticazzi>

Se cerchi <campo> e '<campo ' cioè con lo spazio come sottostringhe sei sicuro al 101% di prendere i dati, o no se non ci sono.

Mi chiedo se è il caso di aprire un piccolo thread coi consigli per parsing e confezionamento lato programmazione.

+m2+ ha scritto:

è un effetto collaterale di usare una libreria che non si sa bene cosa faccia
    Ma è l'andazzo generale! Così fan tutti... Non per niente vedi programmi che scrivono "Hello World!" e occupano 2GB!
    Io uso solo roba di cui ho i sorgenti.

+m2+ ha scritto:

Mi chiedo se è il caso di aprire un piccolo thread coi consigli per parsing e confezionamento lato programmazione.
    Si, un po' di sano confronto su questi argomenti ci farebbe bene

nicolap ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Ma è l'andazzo generale! Così fan tutti... Non per niente vedi programmi che scrivono "Hello World!" e occupano 2GB!
    Mi riferisco proprio a "delegare" a qualcosa (libreria) di funzionamento non perfettamente noto (con o senza sorgenti).
    Nel caso concreto FEL mi rendo conto che è più "comodo" usare "qualcosa" che riduce (apparentemente) il lavoro.
    Ma, in realtà, se hai il controllo byte per byte, cioè sai esattamente cosa c'è scritto, e perchè, nel file, si risparmia tantissimo tempo.
    Almeno è questa la mia opinione.

+m2+ ha scritto:

Vedrò di "partorire" qualcosa se sistemo un piccolo "dramma drammatico" in corso (ad esempio: perchè se ti sparano nella schiena giaci sempre supino?)

+m2+ ha scritto:

nicolap ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Mi riferisco proprio a "delegare" a qualcosa (libreria) di funzionamento non perfettamente noto (con o senza sorgenti).
    Nel caso concreto FEL mi rendo conto che è più "comodo" usare "qualcosa" che riduce (apparentemente) il lavoro.
    Ma, in realtà, se hai il controllo byte per byte, cioè sai esattamente cosa c'è scritto, e perchè, nel file, si risparmia tantissimo tempo.
    Almeno è questa la mia opinione.

+m2+ ha scritto:

Vedrò di "partorire" qualcosa se sistemo un piccolo "dramma drammatico" in corso (ad esempio: perchè se ti sparano nella schiena giaci sempre supino?)
    mi inserisco nella discussione:
    concordo con +m2+ sul fatto del controllo e del codice sorgente, ma molte volte si fa prima, e, per quanto mi riguarda, a volte non arrivo proprio a livello di intelletto a partorire una cosa tipo "firma in p7m di un file".
    Mi piacerebbe essere bravi come voi, ma a volte bisogna arrivare presto al risultato, perchè sennò "non se magna"

Buonasera a tutti..

Allora.. Prima di appoggiarmi alla libreria XML nativa di php, mi sono letto il discorso per eseguire un eventuale parsing del file xml..

Poi ho notato che la libreria xml(DOM) di php era non solo ben collaudata ma anche molto funzionale e complessa... poi ho trovato sempre nativo del linguaggio php la libreria SimpleXML che appoggiandosi alla libreria ufficiale, rende il file xml un foglio excel, praticamente con tutti di tag passati ad oggetti..

Ora La semplicità di utilizzo della libreria è meravigliosa.. semplicemente basterebbe leggere meglio le istruzioni e non andare avanti a tentativi..

Mi fido molto del discorso, in quanto il linguaggio xml è vecchio quanto il php, se pensiamo alle prima pagine wap..

Ringrazio molto comunque tutti..

Per il thread bisognerebbe inserire in base il tipo di programmazione.. trucchi per..

Saluti
    Massimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte