Salve,
fino a fine settembre ho spedito dal mio gestionale Delphi7 fatture elettroniche da Win7 e Win10 allo Sdi, senza problemi.
Ieri, sono arrivati da 3 clienti (tutti lo stesso giorno!!!) richieste di aiuto perché la procedura di spedizione restituiva un messaggio di errore.
Avendo loro il Win7, ritengo si tratti dell'adeguamento a TLS 1.2, per cui ho scaricato l'aggiornamento Microsoft e lo installerò. Vedremo.
Ho provato a spedire dal mio Win10: errore pure qua (fino al 27 settembre no errori):
"La versione del client di posta utilizzato non rispetta i requisiti... richiesti dal servizio Pec..."
Ritenevo che Win10 non avesse bisogno di aggiornamenti e non ci ho neppure badato da Luglio in poi. ma, mi chiedo: per spedire i file attraverso il mio gestionale, che client di default usa il computer? Outlook, forse? o che altro? oppure il Thunderbird (vers. 52 e rotti) che utilizzo? e perché non dovrebbe già essere aggiornato (il computer non ha neppure un anno di vita)?
Ho controllato i dati dell'account (Aruba: smtps.pec.aruba.it - porta 465 - [indirizzoPec] - [PasswPec]) ed ho verificato questi dati sul sito Aruba ("VerificaPec").
Non saprei che cosa controllare: qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ringrazio in anticipo
Antonio BIANCA