Registratori Olivetti

di il
88 risposte

88 Risposte - Pagina 6

  • Re: Registratori Olivetti

    Ho avuto lo stesso problema di disconnessione da un cliente, che ho valutato essere un problema dell'alimentazione delle usb che andavano in sospensione, anche se avevo disabilitato tutta la gestione del risparmio su windows 10. Infatti sostituendo il pc con un notebook prestato il problema non si presentava. Ho risolto spostando la connessione ELA in connessione lan (tanto il registratore è già in rete). In questo caso devi però abilitare il dialogo impostando il set 920 a 1 e con set 921 mettere l'indirizzo ip in manuale.

    Ggs88 ha scritto:


    nnbarone ha scritto:


    Io ti consiglierei di controllare sul registratore la configurazione dei pagamenti.
    Puoi stamparla in "ASSETTO SET" e poi con il comando "300X". Se devi modificare qualcosa "ASSETTO SET" , comando "304X".
    Al limite reimposta il pagamento che vuoi stampare (tipo 41, sarà il primo delle carte di credito ecc.ecc.)
    Tieni presente che l'aggiornamento alla versione XML 7.0 modifica alcuni parametri nel linguaggio ELA, compresa la tabella pagamenti (soprattutto per la gestione dei non riscossi, ticket, omaggi e sconto 100%). Peraltro l'aggiornamento è obbligatorio dal 1/4/2021.
    Ciao, grazie per la risposta;
    ieri sera, ho fatto fare al cliente proprio la stampa della configurazione dei pagamenti (ASSETTO SET e comando 300X), e mi sono sembrati corretti e configurati come indicato nel manuale ELA.
    Stranamente, dopo aver fatto quella stampa, da quel registratore la stampa dello scontrino ha riportato l'indicazione del pagamento elettronico (l'ho scoperto stamattina dopo averti risposto).
    Il cliente ha altri due punti vendita, e gli ho chiesto di fare la stessa stampa anche per quei registratori, ma al momento non ho notizie se la cosa ha avuto gli stessi effetti dell'altro registratore.
    Purtroppo non mi occupo io delle sue casse, gli seguo solo il gestionale di fatturazione, e il suo tecnico Olivetti è difficile da reperire.
    Ti posso però assicurare che il registratore è aggiornato alla modalità RT, ma non so quando gli ha programmato l'aggiornamento alla versione 7.0.

    Quello che mi preoccupa di più è il fatto che molte volte la stampa dello scontrino non avviene al primo colpo, e addirittura sta aumentando di frequenza, richiedendo più di due tentativi prima che lo scontrino venga stampato.

    A questo punto sto davvero pensando ad un problema di compatibilità tra la versione di Ela che ci è stata fornita e i suoi registratori.
  • Re: Registratori Olivetti

    Salve a tutti,
    sono nuovo e anche io mi sto imbattendo nello sviluppo di un software che si colleghi ad una Form200.
    Online ci sono pochissime info a riguardo, sono riuscito a recuperare soltanto una vecchia versione di ElaManager e la sua relativa guida; questo forum è l'unica valida fonte di informazioni che sono riuscito a trovare.
    Sareste così gentili da inviarmi (in privato ovviamente) la versione aggiornata del software che permette la connessione ed il suo manuale?

    Vi ringrazio infinitamente in anticipo,
    ED
  • Re: Registratori Olivetti

    nnbarone ha scritto:


    Ho avuto lo stesso problema di disconnessione da un cliente, che ho valutato essere un problema dell'alimentazione delle usb che andavano in sospensione, anche se avevo disabilitato tutta la gestione del risparmio su windows 10. Infatti sostituendo il pc con un notebook prestato il problema non si presentava. Ho risolto spostando la connessione ELA in connessione lan (tanto il registratore è già in rete). In questo caso devi però abilitare il dialogo impostando il set 920 a 1 e con set 921 mettere l'indirizzo ip in manuale.
    Ciao,
    ho impostato il collegamento tramite lan ma il problema non si è risolto.
    Ho provato anche a disinstallare la versione di Ela che avevo installato inizialmente (la versione 1.18.001) e installato la versione 1.17.1, ma niente da fare. Non riesco a risolvere.
    Quello che non mi spiego è il fatto che su Ela il collegamento è sempre ok, la chiave è sempre sul verde, ma quando processa il file a volte non stampa, non ritorna nessun errore, ma anzi, in quel caso, sembra che Ela reinizializzi il collegamento e rimane in attesa di un nuovo file. Ma ribadisco che la chiave rimane sempre sul verde.
    Se rimandiamo subito in stampa lo stesso scontrino viene stampato, ma a volte va al terzo tentativo.

    Non so più dove sbattere la testa.
    Sto aspettando che il tecnico gli aggiorni i registratori ma ormai il cliente sta perdendo la pazienza.
    Accetto qualsiasi altro suggerimento
  • Re: Registratori Olivetti

    Fossi in te solleciterei l'aggiornamento del registratore. Se dopo l'aggiornamento si presentasse ancora il problema, prova a sostituire il pc, almeno temporaneamente, con uno senza programmi installati e lascia installata la versione ela 1.18.001. Il programma ELAExecute cicla in spooling mi sembra ogni 5 secondi, e controlla che ci siano file da mandare al registratore.
    Sei sicuro che venga scritto il file di testo nella cartella EE_IN quando non stampa lo scontrino ?
    Non vorrei che tu abbia un qualche problema con la gestione del servizio Windows sulla porta 9100.
    Se il problema persiste anche con l'altro pc, è probabile che la piastra del registratore abbia qualche problema.
    Io ho 200 installazioni, tutte con registratori Olivetti, tutte con ELA, e l'unico problema che ho avuto era dovuto alle porte usb, ma una volta, con un form 200, ho dovuto sostituire la piastra base per problemi di comunicazione con la rete.
    Altro, francamente, non riesco a suggerire.
  • Re: Registratori Olivetti

    Ciao a tutti,

    sono riuscito ad avere qualche documento che spieghi un pò come installare ElaExecute e che mostri qualche esempio, ma è ancora poco per le mie esigenze di novizio a riguardo
    Qualcuno sarebbe così gentile da inviarmi una documentazione un pò più completa sui comandi che è possibile eseguire?

    Grazie mille
    ED
  • Re: Registratori Olivetti

    Purtroppo l'unica documentazione è quella legata all'help di ElaExecute, più qualche istruzione rubacchiata qua e la da noi distributori al supporto Olivetti. Se in pvt mi mandi un indirizzo mail ti posto quello che ho.
  • Re: Registratori Olivetti

    Buonasera, sperando di non sbagliare post.
    Devo collegare un cassetto porta valute al from 200 Olivetti, visto che il cassetto in precedenza era collegato ad un Big 2 della Custom ,
    Devo cambiare il connettore Plug RJ12 ma non ho lo schema di collegato dei Pinout (sequenza sul plug Rj12) Olivetti per il from 200.

    Mi potete dare una mano per favore
    Grazie mille
  • Re: Registratori Olivetti

    Grazie....
  • Re: Registratori Olivetti

    Salve vorrei sapere se qualcuno ha un link o una repository dove trovare ELA EXECUTE in quanto olivetti mi rimanda a un distributore,grazie per la cortesia
  • Re: Registratori Olivetti

    Scrivimi in privato che ti giro il file. Non so se da regolamento si può passare direttamente sul post.
  • Re: Registratori Olivetti

    Salve una info, ho un problema su una cassa olivetti che ogni "x" scontrini capita che mi Annulli lo scontrino in automatico, con Totale Scontrino € XXXX - RETTIFICA € - XXXX il tracciato che espongo alla cassa è il seguente:

    1322
    1325 ; 3,50 ; ROTOLO LETTINO ; 1
    1325 ; 18,00 ; ACCESSORI ; 1
    1325 ; 16,84 ; P SAGE CIGLIA EXTENSION ; 1
    1325 ; 2,70 ; LIMA PIEDI GRANA 80 X10 ; 1
    1325 ; 1,60 ; LADY NAIL LIMA HALFMOON ; 1
    1325 ; 1,60 ; LADY NAIL LIMA HALFMOON ; 1
    1325 ; 3,50 ; ARDELL ISPIES 700 ; 1
    1325 ; 3,50 ; ARDELL ISPIES 700 ; 1
    1325 ; 5,50 ; ARDELL 66497 INDIVIDUAL ; 1
    1325 ; 3,50 ; ARDELL ISPIES 700 ; 1
    1325 ; 3,50 ; ARDELL ISPIES 700 ; 1
    1332
    1329 ; 63.74 ; 1
    1323
    1337 ; 1 ; ; 0
    112 ; Num Pezzi: 11 ; 0 ; 1 ; 1
    1338
    912;1
  • Re: Registratori Olivetti

    Buonasera, ho due installazioni di ElaExecute su due negozi differnti. Si verifica molto spesso la perdita di connessione tra il software ElaExecute versione 1.18 e il registratore di cassa FORM200, collegato tramite cavo LAN.

    L'anomalia capita diverse volte durante il corso della giornata, quando compare il messaggio di errore su ElaExecute:

    Connessione con ECR fallita !   
    Controllare ECR , cavo o parametri di colloquio.
    Controllare se la macchina supporta protocollo XonXoff :
    nel caso sia abilitato NON e' possibile l'uso del programma!
    Riprovare la connessione.

    Quando succede provo subito a fare un ping sul IP della cassa, che è configurato in modo statico. Ma elaexecute non ne vuole sapere di ricollegarsi. L'unica soluzione attualmente funzionante, è che io riavii il computer, al riavvio del computer elaexecute si ricollega senza problemi.

    Ho altri 5 negozi con lo stesso sistema sui quali pur avendo lo stesso registratore di cassa e stessa versione di elaexecute, questo problema non si verifica.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

  • Re: Registratori Olivetti

    Salve per caso qualcuno sapreppe interpretarmi questo codice di errore:

    Ho un programma che stampa scontrini usando ElaExecute ogni tanto qualche scontrino viene rettificato. Dal trace leggo questo:

    20-02-2023 17:37:18 :  STATO : FIS= 42  CHIAVE=COM  CARTA SC=OK
    20-02-2023 17:37:18 :          CARTA G=---  COPERCHIO=CHIUSO
    20-02-2023 17:37:18 :          DGFE=CHIUSO  CARTUCCIA=---  CARTA SP=---  CLAM=---
    20-02-2023 17:37:18 :  ESITO : KO.
    20-02-2023 17:37:18 :  Copia file in path out.
    20-02-2023 17:37:18 :  S:#100
    20-02-2023 17:37:18 :  R:#100 !0
    20-02-2023 17:37:18 :  Terminata elaborazione file file.txt

    Cosa significa?

  • Re: Registratori Olivetti

    Salve a tutti. Ho un problema nella generazione dello scontrino di reso.

    Ho generato il seguente scontrino di reso:

    1322
    1325 ;-1.0 ; LINES IDEA LIBERTY P ; 1 ; -1 x 1.0
    1325 ;1.1 ; LAURELLA ASSORBENTI  ; 2 ; 1 x 1.1
    1332
    1329
    1323
    912 ; 1

    Il messaggio di errore nella cartella EE_OUT è il seguente:

    Numero Scontrino : -
    STATO : FIS= 42  CHIAVE=COM  CARTA SC=OK  CARTA G=---  COPERCHIO=CHIUSO  DGFE=CHIUSO  CARTUCCIA=---  CARTA SP=---  CLAM=---
    ESITO : KO.
    L005   R = 3
    

    Cosa c'è di sbagliato nella riga 5 ?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
88 risposte