Pagamento misto documento commerciale

di il
6 risposte

Pagamento misto documento commerciale

Ciao a tutti, come gestite il pagamento misto (contanti/pos) per un documento commerciale?

Ciao!
Ric

6 Risposte

  • Re: Pagamento misto documento commerciale

    Salve @Ric,
    non comprendo bene la domanda...
    per quanto mi concerne, la "risposta e' semplice": ci saranno 2 linee di pagamento, 1 in "contanti" e 1 "pagamento elettronico" o come vorrai meglio definirlo...
    per quanto ci riguarda, nel nostro caso specifico (gestione alberghiera) abbiamo definito "n" tipologie di pagamento mappate ai nostri rapporti bancari, in modo da "ricostruire" correttamente la prima nota, e per ogni pagamento elettronico indichiamo "la banca" sulla quale si appoggia lo specifico pos utilizzato...
    saluti omnia
    --
    Andrea
  • Re: Pagamento misto documento commerciale

    Ciao Andrea, forse sono stato troppo superficiale.. chiedo scusa.
    Allora, la mia domanda era prettamente software, su registratore telematico Epson, come viene gestito il pagamento misto?
    ho notato che a fine documento risulta il tipo di pagamento tra: Contante, Elettronico, Non riscosso.
  • Re: Pagamento misto documento commerciale

    Salve @Ric,
    ok, ora e' piu' chiaro... o almeno, se ho compreso, ti riporto un esempio di una nostra stampa (via RCH PrintF, che ha sicuramente "comandi interni" diversi da Epson, ma comuque il risultato deve essere uguale)...

    come estratto dal nostro DGFE:
    
                  DOCUMENTO COMMERCIALE              
                di vendita o prestazione            
    #nome e cognome xxx                             
    ##CAM.305                                       
    DESCRIZIONE                      IVA   Prezzo( )
    PRESTAZ.ALBERGHIERE              10%      300,00
    PENSIONE COMPLETA                10%    2.344,00
    TASSA DI SOGGIORNO               NS*       37,80
    ------------------------------------------------
    SUB-TOTALE                              2.681,80
    TOTALE COMPLESSIVO                      2.681,80
    di cui IVA                                240,36
    ------------------------------------------------
    CAPARRA GENERICA                          300,00
    CONTANTI                                2.000,00
    BANCA XXXXXXXXXXXXXXXXX                   381,80
    ------------------------------------------------
    Pagamento contante                      2.000,00
    Pagamento elettronico                     681,80
    Non riscosso                                0,00
    Resto                                       0,00
    Importo pagato                          2.681,80
    *NS = Non Soggetta                              
                   xx-xx-xxxx  xx:xx                
                 DOCUMENTO N. xxxx-xxxx             
                    *** xxxxxxxxxxx                 
    
    
    l'ospite ha pagato il proprio conto d'albergo in 3 modi:
    - 300 euro di CAPARRA via bonifico bancario che e' divenuto un acconto alberghiero
    - 2.000 euro in contanti
    - 381,80 tramite pos su banca XXXX

    abbiamo messo 3 linee di pagamento come sopra indicato...
    la mappatura di ogni tipo di pagamento DEVE indicare se esso sia "contante", "elettronico", o "non riscosso"...
    detto questo, l'RT fa il resto e aggrega automagicamente le varie linee di pagamento in questi 3 macrogruppi ...

    ho compreso bene la tua richiesta?
    salutoni omnia
    --
    Andrea
  • Re: Pagamento misto documento commerciale

    Ecco, perfetto, devo capire come portarlo in Epson, sicuramente qualcuno del forum ha già fatto.. io sto cominciando adesso..

    A quanto ho capito il non riscosso dovrebbe partire a marzo, ho letto l'ultimo scheda xsd dell'Ade dove finalmente sono menzionati..

    Grazie mille della tua gentilezza!!
  • Re: Pagamento misto documento commerciale

    Salve @Ric,
    tendenzialmente "non devi riportare NIENTE sulle tue Epson" o altro RT...
    quello che va fatto e' MAPPARE il pagamento 1 "CASSA" a "CONTANTI", il pagamento 2 "XXX" a "Pagamento Elettronico", il pagamento "N" a "Non riscosso" e cosi' via, per tutti i tipi di pagamento che andrai a gestire... tutto li'...

    al di la' che ovviamente si passa anche fare da tastiera del RT, ad esempio PrintF propone i comandi di load dei pagamenti come segue:
    
    -	Programmazione Pagamenti:
    Comando: >Tx/?A
            x= numero del pagamento
    Parametri:
    /$abilita resto /&somma a cassa /[non riscosso /]apertura cassetto
    /^importo obbligatorio /(20 caratteri)Descrizione
    /$ RESTO ABILITATO      0= disabilitato 1= abilitato
    /& SOMMA A CASSA        0=abilita pagamento eft pos
                            1=abilita pagamento in contanti
    /[ NON RISCOSSO         0= pagato
                            1= non pagato
    /] APERTURA CASSETTO    0= disabilita
                            1= abilita
    /^ IMPORTO OBBLIGATORIO 0= disabilita
                            1= obbligatorio inserire importo
    /_ TICKET               0= disabilita
                            1= abilita gestione Ticket
    /(20 caratteri) DESCRIZIONE
    
    Esempio di programmazione Totali
    >T1/?A/$1/&1/[0/]1/^1/_0/(CONTANTI)
    >T2/?A/$0/&0/[1/]0/^0/_0/(NON RISCOSSO)
    >T3/?A/$1/&1/[0/]1/^0/_0/(ASSEGNI)
    >T4/?A/$0/&1/[0/]1/^0/_0/(EFT POS)
    >T5/?A/$1/&1/[0/]1/^0/_1/(TICKET)
    
    quindi, sicuramente con "comandi" diversi dipendenti dal produttore, una cosa simile si fa tranquillamente su tutti gli RT...
    salutoni omnia
    --
    Andrea
  • Re: Pagamento misto documento commerciale

    Grazie mille!!!
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