morning ha scritto:
Gentilissimo Neapolis,
ok quindi tu dici che la parte in grassetto posso metterla ma pure ometterla
infatti ho appena provato e mi sono accorta che la accetta anche senza quei tag. però li metto come da tuo consiglio
Si, se metti quella riga, fai capire, (a chi riceve la fattura), che la riga si tratta proprio del bollo.
morning ha scritto:
Mi spiego meglio per il resto:
in caso di bollo 2 euro io fino ad ora mettevo solo il tag DatiBollo con BolloVirtuale=SI e importo bollo.
ma NON mettevo questi d 2 euro nei TAG DatiRiepilogo e tanto meno nel dettaglio linee righe articolo
ma la fattura veniva accettata
sbagliavo? era meglio metterli anche in quei tag mi hanno fatto osservare, è più completa.
Non sbagliavi. Hai deciso che chi emette la fattura paga il bollo, SENZA addebitarlo al cliente.
Volendo potresti cambiare idea, ed addebitarlo.
Addirittura, potresti avere che la stessa azienda, decida di addebitare il bollo ad alcuni clienti, ed ad altri no (di solito si stabilisce nel contratto di vendita)
In estrema sintesi: (Indicazioni da Assosoftware)
Se il bollo NON è addebitato al cliente:
- Compilare la sezione 2.1.1.6 <DatiBollo>
Se il bollo È ADDEBITATO al cliente:
- Compilare la sezione 2.1.1.6 <DatiBollo>
- Riportare l’importo del bollo nel documento come riga di spesa accessoria (vedi apposito capitolo sopra)
- Riportare conseguentemente il valore nel blocco 2.2.2 <DatiRiepilogo> e quindi sommato nel campo ImportoTotaleDocumento