Penso che la sezione più rompi del nuovo tracciato, sia la generazione dei “documenti” per la “Integrazione del reverse charge”. Ho scritto “documenti”, anche se in realtà trattasi di operazioni contabili.
Da tenere presente che a volte si possono ricevere anche fatture “miste”, ovvero una parte va in reverse charge, ed una altra no.
Ad esempio:
Se ricevo una fattura così composta:
i primi 3 articoli si tratta di merce assoggettata al reverse charge (N6.1),
inoltre sono presenti delle spese trasporto addebitate al 22%.
Lasciando perdere, di come la fattura andrà registrata in contabilità nel registro degli acquisti,
ma focalizziamo l’attenzione alle successive registrazioni di
“integrazione nel registro vendite” e del successivo invio del documento allo sdi.
Io mi sono comportato in questo modo:
- tipologia documento TD16 [2.1.1.1] - il numero documento 1, perchè di solito si preferisce avere una numerazione a parte per questa tipologia di documenti
- i dati dell’azienda che ha acquistato la merce [1.2-Cedente Prestatore] Neapolis SPA
- i dati del fornitore [1.4-Cessionario Committente] Rottami Napoli SPA (nella sezione abitualmente utilizzata per il cliente)
- [2.2-DatiBeniServizi] In questa sezione non elenco tutti gli articoli, ma solo il riferimento della fattura acquisti, con il totale imponibile (ed imposta), oggetto del reverse.
Voi, come vi siete comportati per una simile situazione ?