Notifiche SDI

di il
4 risposte

Notifiche SDI

Dato è stato chiuso l'argomento fatturazione B2B
Cerchiamo di raggruppare gli argomenti. Iniziamo argomento delle notifiche SDI
Io vorrei leggere una volta scaricate le mail le notifiche sul client tramite WINDOWS LIVE MAIL , Thunderbird tramite VBA :
- notifica di scarto
- notifica di mancata consegna
- notifica di esito
- ecc ecc
e trasportare nel DB di access ciclando le notifiche
Attendo suggerimenti...

4 Risposte

• Re: Notifiche SDI

Per Thunderbird posso fare un programma in cui trascinare le email e che scrive su un file access il contenuto della stessa.
    si può fare analogamente leggendo dalla casella imap o perfino pop

daspa ha scritto:

Dato è stato chiuso l'argomento fatturazione B2B
    Cerchiamo di raggruppare gli argomenti. Iniziamo argomento delle notifiche SDI
    Io vorrei leggere una volta scaricate le mail le notifiche sul client tramite WINDOWS LIVE MAIL , Thunderbird tramite VBA :
    - notifica di scarto
    - notifica di mancata consegna
    - notifica di esito
    - ecc ecc
    e trasportare nel DB di access ciclando le notifiche
    Attendo suggerimenti...
    Ciao.
    Personalmente eseguo il seguente procedimento:
    1) Ricerco nel file della ricevuta il nodo <NomeFile>, la cui posizione dipende dal tipo di ricevuta, e verifico che esista anche nella tabella delle fatture emesse, presente nel gestionale;
    2) Se esiste, ciclo i nodi della ricevuta che mi interessano e li memorizzo in una tabella, ipoteticamente "tEsitiFE), ad esclusione del tipo di errore;
    3) Ciclo quindi solo i tipi di errore (possono essere più errori) e li memorizzo in un'altra tabella, ipoteticamente "tErroriEsitiFE".
    Ovviamente le due tabelle devono contenere l'ID relativo alla tabella delle fatture emesse e, inoltre, la tabella "tErroriEsitiFE" deve contenere anche l'ID della tabella "tEsitiFE".
    Nel caso di ricevuta tipo "EC", al posto del nome file dovrai ricercare il nodo <NumeroFattura> e <AnnoFattura>., mentre nel caso di ricevuta tipo "SE" dovrai effettuare una ricerca nella tua tabella fatture emesse per individuare il record relativo, per poi procedere a ciclare tutti i nodi che ti interessano.
    Spero ti sia d'aiuto.

Grazie +m2+, vorrei che funzionasse direttamente dal mio gestionale senza trascinamenti vari. Faccio dal mio
    gestionale: AGGIORNA e fa tutto!
    Grazie Ettore56, ho provato con edit eml nella cartella di WLM e li legge con VBA, ma non ho le notifiche qui da analizzarle
    Poi come ha detto +m2+ il file SDI non è sempre uguale quello che arriva in posta elettronica
    Deva fare: arrivato si/no, data
    Scartata: si/so
    Errore: si/no n. errore

daspa ha scritto:

Grazie +m2+, vorrei che funzionasse direttamente dal mio gestionale senza trascinamenti vari. Faccio dal mio
    gestionale: AGGIORNA e fa tutto!
    Grazie Ettore56, ho provato con edit eml nella cartella di WLM e li legge con VBA, ma non ho le notifiche qui da analizzarle
    Poi come ha detto +m2+ il file SDI non è sempre uguale quello che arriva in posta elettronica
    Deva fare: arrivato si/no, data
    Scartata: si/so
    Errore: si/no n. errore
    Qui trovi, penso, tutti gli esempi delle ricevute del SDI:
    https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm
    Dovresti creare una routine d'importazione per ogni tipo di ricevuta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte