Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

di il
6 risposte

Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

Ciao a tutti...
non ho trovato nessun post che riguardi l'argomento.... ma spero che qualcuno possa aiutarmi!

nell'aggiornamento 1.6.3 delle specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate pubblicato il 07/07/21 è comparso questo trafiletto per quanto riguarda il blocco ALTRIDATIGESTIONALI, tag TIPO DATO:
Al fine di riportare in fattura il riferimento ad operazioni di cui all’articolo 21 comma 6 bis lettera a) del d.P.R. n.633/72, l’elemento TipoDato va valorizzato con la stringa “INVCONT”.
E questo sulle istruzioni di compilazione delle fatture elettroniche e dell'esterometro pubblicate dall'agenzia delle entrate il 07/07/21
N2.1 – Operazioni non soggette ad IVA ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies del d.P.R. n. 633/72
Il codice N2.1 deve essere inserito, in luogo dell’imposta, per le operazioni non soggette ad imposta per carenza del requisito di territorialità di cui agli artt. da 7 a 7-septies del d.P.R. n. 633/72 per le quali è stata emessa la relativa fattura ai sensi dell’articolo 21, comma 6-bis, del medesimo decreto IVA. Si tratta delle operazioni che confluiscono nel rigo VE34 della dichiarazione annuale IVA.
Relativamente alle operazioni di cui all’articolo 21 comma 6 bis lettera a), dovrà essere inserita la dicitura “INVCONT” nel campo 2.2.1.16.1<TipoDato> del blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>.
Cercando in giro non ho trovato praticamente niente... e non mi è chiaro se è da valorizzare ogni qual volta ho N2.1 (a quel punto non avrebbe molto senso...) o solo in alcune casistiche... voi come avete gestito?

Grazie mille!

6 Risposte

  • Re: Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

    Non ho una risposta certa, ma confermo che ho avuto pure io il tuo dubbio.
    Non sono un commercialista ma mi pare di capire che N2.1 "non soggette ad IVA ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies del DPR 633/72" sia sinonimo di "rigo VE34 della dichiarazione annuale IVA" nel senso che in quel rigo ci vanno solo le fatture senza IVA per mancanza del requisito della territorialità.

    Io credo, ripeto credo, che siccome N2.1 si usa per fatturare servizi EU ed Extra EU (stiamo parlando di fatture attive che inviamo allo SdI per evitare l'esterometro) nel primo caso vada indicato il nuovo dato "INVCONT" nel campo 2.2.1.16.1<TipoDato> del blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>.

    In altre parole: si vuole forse spaccare il codice N2.1 nella parte EU (dove chi riceve la fattura ha l'obbligo dell'inversione contabile) e nella parte non EU.

    Sarei contento di avere una conferma o una smentita da qualcuno che ha avuto modo di confrontarsi con un esperto in materia fiscale.

    Ciao,

    Carlo
  • Re: Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

    Anche io ho inteso così.. ma in ogni caso non riesco ad entrare nella loro logica... che bisogno c'era di far specificare quell'INVCONT in <AltriDatiGestionali>? a questo punto non potevano fare 3 sotto categorie di N2? mah non penso che li capirò mai...
    • N2.1 EU INVCONT
      N2.2 EXTRA EU
      N2.3 ALTRO
    intanto grazie per la conferma.. vediamo se qualcuno ha altre info!


    Ciao
  • Re: Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

    Attenzione che io ho detto una cosa diversa:
    * N2.3 non esiste
    * N2.1 si utilizza per i servizi EU ed Extra EU
    * N2.1 + "INVCONT" *PROBABILMENTE* serve per segregare i servizi EU che dunque vanno in "Intra servizi"

    In altre parole:
    a me sembra che quando il codice natura è stato modificato a 4 caratteri dagli origniali 2 non abbiano previsto tutti i casi che servono realmente per gestire la dichiarazione IVA annuale e/o altri adempimenti.

    Naturalmente proseguo la mia indagine e volentieri leggo altri contributi al riguardo.

    Ciao,

    Carlo
  • Re: Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

    Sì sì lo so che NON esiste N2.3! dicevo che avrebbe avuto più senso fare tre sotto categorie di N2.x...
    ma come dici tu, probabilmente quando hanno modificato le nature non hanno previsto tutti i casi e sono corsi ai ripari con questo escamotage di INVCONT!


    Ciao,
    Adele
  • Re: Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

    Sì, scusami, non avevo capito che stavamo entrambi parlando del fatto che il tracciato XML a volte non è "capiente" e l'AdE sta mettendo delle "pezze".

    Intanto mi sembra di trovare una conferma di tutto quello che abbiamo detto nel sito Assosoftware che consiglio di consultare:

    https://assosoftware.it/sala-stampa/fisco-software/4434-fattura-elettronica-nuove-codifiche-per-i-controlli-dell-agenzia-norme-e-tributi-plus-del-22-11-2021

    In particolare questo è quello che viene detto riguardo al dato "INVCONT":
    - INVCONT: deve essere utilizzato qualora la fattura sia emessa in riferimento a operazioni di cui all’articolo 21, comma 6-bis, lettera a), del Dpr n. 633/1972. In particolare si tratta delle cessioni di beni e prestazioni di servizi, effettuate nei confronti di un soggetto passivo che è debitore dell’imposta in un altro Stato membro dell’Unione europea, per le quali si utilizza ad esempio la Natura N3.2 «non imponibili - cessioni intracomunitarie» e non può essere utilizzata una Natura N6.x relativa all’inversione contabile nazionale.
    Direi quindi che per il momento possiamo confermare:
    * N2.1 + INVCONT = Intrastat Servizi
    * N3.2 + INVCONT = Intrastat Beni

    Ciao,

    Carlo
  • Re: Natura N2.1 e INVCONT in Altri Dati Gestionali

    Avevo letto l'articolo di AssoSoftware... ma ovunque ho trovato solo riferimenti ad N2.1 + INVCONT e quindi pensavo ad un errore di AssoSoftware nell'indicare N3.2+INVCONT....

    ho trovato anche questo articolo di Team System che indica in quali casi di N2.1 va messo INVCONT
    https://enterprise.teamsystem.com/blog/fatturazione-elettronica/nuovi-codici-natura

    Dici che AssoSoftware ha ragione?
    e quindi dobbiamo considerare possibili entrambe le opzioni?
    • N2.1+INVCONT
    • N3.2+INVCONT

    Ciao,
    Adele
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte