+m2+ ha scritto:
Se il tuo livello è questo ti consiglio di lasciar perdere
saresti stupito di vedere cosa sono riuscito a fare nonostante non abbia una formamentis da programmatore. Da solo ho creato in excel un programma per la gestione aziendale che consente di
inserire cliente
inserire fornitore
inserire ordine
iserire semina (gestisce un vivaio)
creazione lotto
scarico lotto
creazione ddt, nota di credito, fattura con relativo aggiornamento della disponibilità del lotto.
creazione differita
prima nota
mastrino per riscossione
mastrino per pagamenti
registro vegetali
stampa delle fatture e dei ddt
stampa delle fatture in formato xml
magazzino
inserimento ddt acquito con relativo aggiornamento del magazzino
inserimento fatture acquisto
elenco ddt e fatture acquisto
elenco ddt e fatture inviate
conto economico
situazione bancaria
possibilita di cambiare il gestionale da un azienda all altra (ci gestisco 3 aziende)
allegare ad ogni fattura inserita (ma anche ddt) il relativo pdf
allegare ad ogni pagamento e riscossione la scansione dell assegno
possibilità di creare i numeri bis
e molto altro e tutto senza che io conosca la differenza tra xml asci e xml mime per cui prima di sparare sentenze ci penserei un attimo
per quanto riguardo il database, per me il foglio di calcolo excel è effetivamente un database anche se non nasce in quel senso visto che uso una cartella di lavore che funge da programma e 3 rispettive cartelle sempre aperte che fungono da database, senza codice, senza formule ecc. Mi dirai che avrei potuto usare access o similiari ma quando mi sono cimentato in questa impresa conoscevo solo excel e ad oggi riconvertire il tutto in un programma vero e proprio in visual basic ci vorrebbe una vita dal momento che ora come ora conta piu di un centinaio di pagine di codice e circa 160 userform