Buongiorno a tutti,
ultimamente ho seguito con MOOOLTO interesse questa sezione relativa alla Fattura Elettronica.
mi trovo in questa situazione:
ho un solo gestionale molto personalizzato per una sola azienda che pensava di utilizzare il servizio messo a disposizione dal proprio commercialista per inviare la fattura elettronica. Quando, qualche giorno fa, il commercialista li informava che devono caricare un foglio xml sono andati in panico.
Io mi ero un po' preso avanti e documentato, anche grazie a voi, sull'esportazione/creazione del file xml.
Il Gestionale è in VB.net creato quando ho cominciato a fare il programmatore, qualche annetto fa , per facilitarmi il lavoro di esportazione mi sto appoggiando su questa libreria:
https://etabetaweb.com/2018/11/19/fattura-elettronica-open-source/
che sinceramente ho trovato molto ben fatta e semplice da usare.
Devo però porre alcune domande, non alla programmazione in se stessa (no codice) ma relativamente ai vari nodi del file xml che non sono riuscito a capire dalla documentazione:
Pongo le domande, se poi l'amministratore le ritiene OT o specifiche per qualche altro trend chiedo scusa anticipatamente . . .
1 L'azienda che carica il file xml sulla piattaforma del commercialista è Cedente/Prestatore e il commercialista è Trasmittente?
2 in caso affermativo i dati del trasmittente vengono inseriti automaticamente dal software che usa il commercialista o devo prevederli io a livello di programmazione?
3 la fattura potrebbe contenere anche 400/500 righe di dettaglio relativamente a: Numero DDT, data DDT, TipoArt, OrdineCliente, descrizione, pezzi, UM, prezzo, prezzo totale. Queste righe le devo aggiungere a "DatiDDT" ciclando e inserendo nuove linee?
4 le voci di cui sopra che non sono presenti nell'xml le posso aggiungere da qualche parte, in qualche modo?
Sono convinto che non sono stato chiaro e che porterò a casa un sacco di "carne" . . . . portate pazienza
grazie mille in anticipo